Va al Belpasso lo scontro diretto per il terzo posto in classifica con il successo sulla Jonica, grazie all’incornata di Inserra balza al terzo posto (23 punti). Per la Jonica arriva la terza sconfitta stagionale, interrompe la striscia di due vittorie consecutive, scivola in quarta posizione (21).
Una prestazione non proprio eccellente quella messa in mostra dai ragazzi di mister Famulari che ha cercato nella ripresa di portare a casa la vittoria inserendo i due nuovi acquisti Corda e Montanaro, lasciando negli spogliatoi ad inizio ripresa all’altro arrivo dicembrino Candilio inserendo al suo posto Lanza. Determinante è stato l’ex Giuffrida nelle file del Belpasso.
Il prossimo turno, ultima di andata la formazione santateresina giocherà al Comunale di Bucalo dove ospiterà il lanciato Santalessio targato mister Miuccio per il derby della riviera jonica.
Belpasso 2014 1 Jonica Fc 0
Marcatore: 85’ Inserra.
Belpasso 2014: La Rosa, Sapere (70’ Cucinotta), Santonocito, Tomarchio, Strano, Mascali, Calì, Di Perna, Inserra, Luca (79’ Giuseppe Marino), Castelli (60’ Giuffrida). All: Marcello Manca. A Disp: Paterninti, Barberi, La Spina, Ga. Marino, Gi. Marino, Pellegrino, Alberio, Cucinotta, Giuffrida.
Jonica Fc: Pontet, Sturiale, Staris, Pereira, Ogouvidè, De Clò, Candilio (59’ Lanza), Bozzanga, Do Rinascimento (59’ Corda), Franzino (72’ Montanaro), Pisapia (80’ Petinha). All. Enzo Famulari (squalificato) in panchina Ruggeri. A disp: Lussetti, Corda, Lanza, Petinha, Montanaro, Scilio.
Arbitro: Ettore Maria Occhipinti di Enna. Assistenti: Giovanni D’Agostino di Acireale e Gianluca Giuseppe Campa di Siracusa
La gara: Partono bene entrambe le squadre che cercano subito di imporre il proprio gioco, il primo tiro in porta è dei ospiti con una conclusione dal vertice destro dell’area di De Clò con La Rosa che para. Risponde il Belpasso subito dopo con Castelli che serve in area Calì il cui colpo di testa termina fuori. Al 10’ ci prova Luca la cui conclusione sfiora il palo della porta difesa da Pontet. Ancora i locali con una combinazione Santonocito-Castelli per Inserra che viene anticipato in uscita da Pontet.
La Jonica fa il suo gioco, ma sono ancora i padroni di casa ad impegnare il portiere giallorosso al 22’ Castelli servito da Inserra fa partire un bolide dal limite che trova la parata dell’argentino Pontet. Al 25’ Luca in profondità per Calì dalla linea di fondo mette al centro per Inserra di poco fuori. Al 30’ Tomarchio apre sulla destra per Calì che fa proseguire Castelli con Pontet attento a non farsi sorprendere.
La Jonica pur giocando bene va al tiro per la prima volta al 39’ con un tiro dal limite di Do Nascimento che passa poco sopra la traversa. Nell’ultimo giro dell’orologio prima dell’intervallo, ancora la squadra di casa si rende pericolosa su una punizione di Di Perna che pennella in area un pallone per Inserra ancora una volta impreciso.
La ripresa si apre subito con la Jonica in avanti: De Clò dalla sinistra mette al centro per Pisapia che viene murato prima da Santonicito, poi Strano toglie le castagne dal fuoco dall’area belpassese. Scampato il pericolo, la squadra di casa alza i giri del motore, fa tutto bene ma pecca nell’ultimo passaggio. Al 60’ da un’azione di calcio d’angolo Santonicito prova da fuori il suo tentativo diventa un tiro- assist per Calì che sottoporta in tuffo tenta di sorprendere Pontet che para.
Al 60’ mister Manca mette in campo l’ex di turno Diego Giuffrida al posto di Castelli, il neo entrato si conquista subito un calcio di punizione dal limite: sulla seguente punizione miracolo di Pontet su tiro di Luca . Si fa vedere la Jonica su calcio di punizione dal vertice destro dell’area con Bozzanga che trova la respinta di La Rosa.
Riprende a macinare gioco il Belpasso con la linea difensiva della Jonica che fa buona guardia, ecco che arriva la mossa di mister Marcello Manca, dentro Giuseppe Marino al posto di Luca. Proprio il neo entrato di fa subito vedere: un lungo lancio dalle retrovie di Strano pallone che viene raccolto da Inserra che appoggia all’indietro a Giuffrida in verticale per Marino che entra in area ha la meglio su un difensore, poi tenta di evirare Pontet che invece gli soffia il pallone.
A cinque minuti dalla fine arriva il gol che decide la gara: quando sembrava ormai il pareggio cosa fatta, il colpo vincente del Belpasso: un pallone proveniente dalle retrovie viene agganciato da Marino che trova l’’imbucata lungo la corsia laterale destra mette al centro un pallone invitante per il colpo di testa vincente di Inserra con Pontet che questa volta si deve inchinare alla zampata del giocatore di casa.
- La Valdinisi Calcio sfiora ala vittoria, il Città di Aci S. Antonio trova il pareggio (2-2) al 90′

- Il Santalessio cala il poker (4-1) all’Atletico Catania e si porta a (-3) dalla zona play-off

- La Jonica sconfitta in quel di Belpasso (1-0) decide a 5′ dalla fine la rete di Inserra

- La capolista Santa Venerina passa al “Sorbello Stadium” (3-1) all’Atletico Messina

- Prom./C – Risultati, Marcatori e Classifica – 12^ Giornata di Campionato (Domenica 14 Dicembre 2025)

- Prom./C – Un turno a Moreno (S.Alessio) e Leotta (Jonica). Squalificato mister Famulari (Jonica)
