La Messana bissa il successo dell’andata e si aggiudica il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni di un undici etneo alla ricerca di una quadra. Addirittura stavolta le segnature incassate dalla formazione jonica raccontano di un poker. Con una tripletta proprio dell’ex bomber gialloblu Cannavò e la rete di Franchi, la matricola peloritana Iiquida la pratica Giarre.
I messinesi padroni di casa superano in scioltezza gli avversari con un rotondo 4-0 che inevitabilmente assurge a specchio della superiorità da loro palesata sulla formazione gialloblu. La squadra di Cosimini non deve neanche faticare per prevalere su un Giarre apparso ancora una volta eccessivamente fragile lungo le corsie esterne. La proprietà di palleggio dei messinesi, mette a nudo le carenze di una squadra gialloblu in bambola ma anche priva di alcune pedine importanti in attacco come gli esterni offensivi Giovanni Leonardi e Ciccio Catania.
Come nella gara di andata vinta per 2-0, la Messana mette in mostra la sua capacità di speculare sugli errori della compagine avversaria castigandola sistematicamente. Entrando nel dettaglio, gli ospiti subiscono le ripartenze della Messana che va a nozze nelle praterie concesse da un Giarre sempre lento a ricompattarsi. La difesa gialloblu comunque si dimostra troppe volte fragile come il burro oltre che incapace di applicare con profitto la tattica del fuorigioco.
La gara, salvo qualche timido sussulto d’orgoglio del Giarre, è un monologo degli avversari che si confermano però anche piuttosto cinici quando si tratta di capitalizzare i tiri in porta effettuati. Alla Messana bastano dodici minuti per indirizzare la gara verso il successo. Con un uno-due stordente targato Cannavò infatti, la squadra di Cosimini al 12′ del primo tempo si ritrova già avanti di due reti. La rapidità dei gol incassati finisce poi per avere un risvolto piscologico negativo su un Giarre oltretutto ancora a caccia di un assetto definitivo.
La Messana affronta gli ospiti con il consueto 3-5-2: Ferrara tra i pali, Giorgetti e Mazzola braccetti di difesa e Rizzo nel cuore della difesa. In mezzo al campo, Rodriguez De Jesus è il regista, Gargiulo e Biondo sono le mezzali con Fragapane e Bonasera ad agire sulle fasce. In avanti, spazio al tandem offensivo composto dall’ex Cannavò e da De Leon.
Il Giarre invece risponde con il solito 4-3-3 ma stavolta modificato: Cirnigliaro tra i pali, Silipigni terzino sinistro, Caltabiano terzino destro, l’argentino Llama e Magro nel cuore della difesa, Strano play-basso, Pietro Santapaola mezzala sinistra, Kamga mezzala destra, Giordano Santapaola esterno offensivo di sinistra, Tornitore prima punta e Limina esterno offensivo di destra. Le novità sono rappresentate dalla posizione di Strano in cabina di regia, dalla collocazione di Pietro Santapaola nel ruolo di mezzala e dallo spostamento in avanti di Giordano Santapaola, impiegato come esterno alto.
La Messana parte con il piede sull’acceleratore. Sul rinvio del portiere, l’ex gialloblu Cannavò di testa anticipa Llama effettuando una sponda per Biondo. Quest’ultimo avanza per poi aprire il gioco per Fragapane sulla sinistra. Il cross dalla sinistra di Fragapane raggiunge dal lato opposto l’ala destra Bonasera all’interno dell’area. Il terzino sinistro Silipigni sul cross, non riesce ad intercettare la palla di testa. Bonasera allora scarica dietro per De Jesus Rodriguez che dal limite dell’area fa esplodere il suo tiro. Il pallone viene sporcato da Cannavò che sul filo del fuorigioco devia quasi di tacco la palla in rete.
I messinesi, non paghi del vantaggio, continuano a martellare il Giarre. il regista De Jesus Rodriguez serve De Leon che prova a scappare via sulla sinistra ma viene fronteggiato dalla mezzala gialloblu Kamga. L’attaccante De Leon allora lancia sulla corsa Fragapane sul quale prova a chiudere anche Silipigni abbandonando però la sua postazione. Fragapane allora dalla sinistra mette una palla in mezzo per Gargiulo. Gargiulo da dentro l’area prolunga la sfera per Biondo che esegue un velo. La palla giunge a Cannavò che da due passi la scaraventa in rete trafiggendo il portiere e siglando così il 2-0.
Nel giro di dodici minuti la Messana tramortisce un Giarre che però non ci sta. Su lancio da dietro di Silipigni, il difensore giallorosso Rizzo frana addosso all’attaccante Tornitore in area di rigore ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per l’assegnazione del penalty. La Messana però dilaga. Rizzo dalle retrovie imbecca con un lancio Bonasera. Magro va al contrasto. Prova a soffiare la sfera a Bonasera ma cade. La palla arriva a De Leon. In scivolata Silipigni tampona ma il pallone approda nei piedi di Biondo il quale con un’apertura da destra pesca dentro l’area Cannavò. Una disordinata difesa gialloblu non mette in offisde l’attaccante, il quale da due passi angola battendo il portiere e portando così il punteggio sul 3-0. Il suo tiro di controbalzo è dunque letale.
Nella ripresa, il Giarre entra in campo con un altro piglio. Su un cross dalla destra, Tornitore scarica la sfera dietro per Giordano Santapaola la cui conclusione finisce a lato. Successivamente, il centrocampista gialloblu Pietro Santapaola su punizione impegna severamente Ferrara. La palla arriva a Llama che la colpisce di testa. La sfera però va all’indietro. Allora Silipigni scaglia una botta di sinistro dall’interno dell’area che finisce alta. Ancora il Giarre si mette in luce in avanti. Stavolta con un assolo di Mascara. Il neoentrato esterno offensivo gialloblu semina il panico nella difesa di casa. Evita il contrasto di tre avversari per poi calciare. La palla urta sul piede di Fragapane e Ferrara si allunga mettendoci il guantone e salvando così la propria porta.
La Messana però si riproietta in avanti sfiorando il 4-0. Sul cross dalla sinistra di Gargiulo dall’interno dell’area, il colpo di testa del braccetto difensivo Sciotto a porta vuota, termina fuori. E’ solo il preludio al gol del 4-0. Su lancio in profondità di Rizzo,De Leon sgasa, supera Strano e mette dalla destra una palla in mezzo che taglia fuori il portiere gialloblu Cirnigliaro. Praticamente a porta sguarnita, Franchi realizza il gol che vale il poker.
La Messana potrebbe fare cinquina ma sul cross di Barbera dalla sinistra, Deodato in spaccata spara alto. Il triplice fischio sancisce il trionfo di una Messana che vola agli ottavi di finale di Coppa Italia ed il tracollo di un Giarre che adesso dovrà resettare tutto in vista dell’esordio casalingo di campionato in programma domenica contro la Leonxibet (società che nasce dalla fusione di Leonfortese, Villarosa e Calascibetta).
Intanto in casa gialloblu, l’ex direttore sportivo Danilo Scuderi sembra vicino a rientrare in società mentre l’agente Panico abbandona il progetto gialloblu. Sul fronte uscite invece, l’esterno offensivo Nania ed il difensore Ojeda lasciano il Giarre. Prevista invece una semi-rivoluzione della difesa del Giarre, fina ad ora configuratasi come il reparto più fragile. Il Giarre pare aver ormai chiuso per il terzino destro Mirko Musumeci ex Real Siracusa classe 2006. Inoltre i gialloblu sono ad un passo dalla chiusura per il difensore centrale classe 2004 ex Canicattì Damiano Petrella. Probabile l’arrivo di un esterno offensivo che rappresenti un’alternativa all’ex Primavera del Catania Limina.
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 19^ Giornata – 4^ di Ritorno (Domenica 25 Gennaio 2026)

- Vittoria ricca di emozioni firmata Cannavò, al 90′ la Messana supera (3-2) il Melilli

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 18^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 17^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)

- Al “Sorbello Stadium” divisione della posta (0-0) tra la Messana e il Città di Avola

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 1^ di Ritorno (Domenica 4 Gennaio 2026)
