Contro la seconda forza del campionato di Promozione del Girone C, la Valdinisi interrompe la serie negativa di ben quattro sconfitte consecutive nell’ultima gara casalinga del 2025 contro il Città di Aci S. Antonio.
Una gara intensa, ben giocata da entrambe le formazioni che si sono date battaglia mettendo in mostra a tratti anche delle buone trame di gioco. Al di là degli ultimi risultati negativi, i ragazzi di mister Roberto Frazzica hanno dimostrato un’ottima solidità, ma soprattutto hanno dimostrato di avere una grande personalità nei momenti cruciali della gara contro un avversario arrivato al Mario Manoti con l’intento di portare a casa l’intera posta in palio, sono riusciti per ben due volte di portarsi in vantaggio.
Invece, hanno rischiato di uscire sconfitti, si sono salvate con il rotto della cuffia, al 90’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, all’ultimo assalto alla porta biancorossa, arriva il gol del pareggio di Giannetto, esultanza nella squadra etnea per il pari, delusione e amarezza per la Valdinisi che si è vista sfuggire una vittoria che avrebbe senz’altro meritato.
Una gara difficile, tatticamente ben intrepretata dai padroni di casa che sbloccano il risultato al 12’ su calcio di rigore concesso per fallo su Aranda Facundo, dagli undici metri non sbaglia Raspaolo. La reazione ospite non si fa attendere, la gara è intensa con rapidi rovesciamenti di fronte, il pareggio arriva con una prodezza balistica dai 30 metri di Genovese.
Nel corso della ripresa il tema tattico non cambia, le due squadre cercano il colpo vincente che arriva in una magistrale ripartenza dei padroni di casa finalizzata in rete da Aranda, adesso la gara è emozionate, il forcing avversario è incessante, i locali chiudono i varchi con un’ottima linea difensiva, quando sembra fatta, nell’ultimo assalto, sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il colpo di testa vincente di Giannetto per il 2-2 finale.
Valdinisi Calcio 2 Città Aci S. Antonio 2
Marcatori: 10’su rig. Raspaolo, 52’ Genovese, 72’ Aranda, 90’ Giannetto.
Valdinisi Calcio: Martinez, Chillemi, Sisalli (65’ Panteoro), Isaia, Riposo, Robles, Ginagò, Puccio (85’ Concordo), Raspaolo, Aranda, Tomasello (74’ Princi). All: Roberto Frazzica.
Città di Aci S. Antonio: Biondi, Guagliardolo, Motta (50’ Lo Presti), Genovese, Cannone, Giannetto, Fichera, Sciuto, Litteri, Licciardello, Barbagallo (51’ Caserta). All: Russo
Arbitro: Kevin Cono Butera di Barcellona P.G..Assistenti: Antonino Bellante di Barcellona P.G. e Pietro Quartarello di Messina.
Ammoniti: Raspaolo e Isaia (Valdinisi Calcio)
- La Valdinisi Calcio sfiora ala vittoria, il Città di Aci S. Antonio trova il pareggio (2-2) al 90′

- Il Santalessio cala il poker (4-1) all’Atletico Catania e si porta a (-3) dalla zona play-off

- La Jonica sconfitta in quel di Belpasso (1-0) decide a 5′ dalla fine la rete di Inserra

- La capolista Santa Venerina passa al “Sorbello Stadium” (3-1) all’Atletico Messina

- Prom./C – Risultati, Marcatori e Classifica – 12^ Giornata di Campionato (Domenica 14 Dicembre 2025)

- Prom./C – Un turno a Moreno (S.Alessio) e Leotta (Jonica). Squalificato mister Famulari (Jonica)
