L’Unitas Sciacca conquista la vittoria della Coppa Italia di Eccellenza e approda alla fase nazionale superando nella finale giocata sul manto erboso di Paternò il Città di Avola. Decisiva la rete, al 3′ del secondo tempo, di Di Mercurio che fa esplodere la festa saccense contro l’Avola di Attilio Sirugo. Al triplice fischio finale l’esultanza dei nero verdi che scrivono per la prima volta il proprio nome nell’Albo D’ Oro della manifestazione, ad alzare al cielo il trofeo è stato il capitano Rosario Licata.
Il gol che vale la Coppa: punizione di D’Amico scodellata al centro area dove trova l’incornata di Di Mercurio che sfiora la palla quel tanto che basta per eludere l’intervento del portiere avolese Santillo.
Per l’Unitas Sciacca adesso si aprono le porte della fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza: il primo doppio incontro è previsto tra il 12 e il 19 Febbraio contro la Digiesse Praia Tortora (Cosenza) squadra che ha vinto la fase regionale calabrese.
È stata una grande festa di sport e di calcio, giocata a Paternò, sul campo della società campione in carica in Sicilia (ricordiamo, la vittoria della finale regionale contro il Supergiovane Castelbuono) e in Italia, con il trionfo di Firenze che ha permesso al Paternò di approdare in D. In campo è stata grande battaglia con due squadre che non si sono risparmiate, onorando l’ultimo atto del trofeo siciliano.
“Sono felice – spiega il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana – perché ho ammirato la finale che desideriamo vivere. Intensa, corretta, appassionata. Un plauso alle società, alle tifoserie, ai protagonisti in campo. Questo è il calcio che vogliamo. Conclusa la partita sul piano agonistico ho ammirato davvero una grande festa.”
Alla premiazione, sono intervenuti il vice presidente vicario Mario Tamà, che ha consegnato il premio alla squadra seconda classificata, l’Avola; il consigliere regionale Enzo La Pedalina; il presidente dell’Aia Sicilia, Michele Giordano. Consegnata una targa all’amministrazione comunale di Paternò; al presidente della società stessa, Ivan Mazzamuto, per aver organizzato l’evento finale da campioni in carica.
Unitas Sciacca 1 Città di Avola 2020 0
Marcatori: 48’ Di Mercurio
Unitas Sciacca: Keba, Triolo (80’ Graci), Di Mercurio, Genco (80’ Sinacori), Cipolla, Jammeh, Gomes (35’ Camarà), Fricano, Kari, D’Amico (76’ Margaritini), Erbini (67’ Caternicchia). A disp.: Sabelli, Licata, Mistretta, Galfano. All. Galfano.
Città di Avola 2020: Santillo, Argentino, Toure (58’ La Bruna), Ramella, Diop, Figini, Gazzara (46’Caruso, 58’ Andolina), Fratantonio, Gomes, Ricca, Tripoli. A disp.: De Luca, Rechichi, Cicero, Fontana, Fusca, Lizzio. All. Sirugo.
Arbitro: Fundarotto di Trapani. Assistenti: Pennisi di Catania e di Garofalo di Palermo
Ammoniti: Ramella, Ricca e mister Sirugo (Città di Avola), Erbini, mister Galfano, Di Mercurio, Fricano e Sinacori (Unitas Sciacca).
Recupero: 1’ e 7’. Spettatori: 600
- A Caltanissetta presentazione della finale di Coppa Italia di Eccellenza 2025-26

- La Messana travolge per 4-0 in Coppa un Giarre adesso assetato di riscatto

- Va alla Messana il primo turno di Coppa Italia che espugna il “Regionale” di Giarre 0-2

- Coppa Italia Eccellenza 25-26 – Il Tabellone dei Sedicesimi di Finale (31 Agosto – 7 Settembre)

- Una rete di Micoli regala la “Supercoppa Regionale Eccellenza” all’Athletic Palermo (1-0) al Milazzo

- L’Unitas Sciacca solleva per la prima volta la Coppa Italia Eccellenza (24-25), in finale supera (1-0) il Città di Avola
