La crisi economica si è fatta sentire anche per le Società di Seconda Categoria dove diverse compagini hanno rinunciato alla stagione sportiva 2010/11. Rispetto alla scorsa stagione mancano ai nastri di partenza ben 14 squadre, passando da un organico al 30 Giugno 2010 di 134 società, ad un numero di 111 compagini a Settembre 2010. Un numero consistente che ha costretto la Figc Siciliana ad provvedere ad integrare altre Società per comporre i vari gironi: nove squadre sono state ripescate dalla Terza Categoria alla Seconda Categoria per un organico composto di 120 Società ai nastri di partenza per la prossima stagione sportiva 2010/11. Vediamo i criteri adottati dalla Figc per completare i vari gironi siciliani.
Fusioni: La Società della Giovanile Cefalù ha fatto fusione con la Società F.Raimondi Gangi di Promozione.
Ripescate in Prima: Giardini Naxos, S. Alessio, Giovanile Campobello, Hallenika, Longi, Nuova Kamarinense, Polisportiva Belmonte.
Rinuncia: Sette le Società che hanno rinunciato di partecipare al Campionato di Seconda Categoria, ma continuano la propria attività partecipando ad altri campionati: Giarratana e Camaleonte Calcio (Calcio a 5 Femminile), Sant’Anastasia (Campionato Femminile), Città di Pettineo (Calcio a 5), Petrosino Marsala ( settore giovanile), Sporting Club Trapani e Virtus Barriera ( richiesta di partecipare al campionato di Terza Categoria).
Non iscritte: Otto le Società che non hanno fatto pervenire la propria domanda d’iscrizione nei termini stabiliti dalla Figc: Circolo S. Giorgio, Villafrati, Calcio Granitese, Cephaledium, Città di Caccamo, River Paltani, Scordia e Pol. Victoria Francavilla.
L’organico delle Società partecipanti al campionato di Seconda Categoria si riduce a n. 111 Società. Quindi il Comitato Siciliano – presieduto da Sandro Morgana – per completare la composizione dei gironi – ha provveduto ad integrare tramite ripescaggio ben 9 Società in base alle domande presentate ha stilato la seguente graduatoria:
1. Pol. Montagnareale di Montagnareale Punti 46,80 Play Off
2. Real Adrano di Adrano Punti 35,00 Play Off
3. Pol. Aci Bonaccorsi di Aci Bonaccorsi Punti 25,00 Play Off
4. Libertas Racalmuto di Racalmuto Punti 21,00 Play Off
5. Città di Giuliana di Giuliana Punti 20,60
6. Città di Naro di Naro Punti 20,40
7. Libertas Alfredo Capra di S.Caterina Villermosa Punti 18,00
8. Geraci di Geraci Punti 5,00
9. Comitini Amici dello Sport di Comitini Punti 5,00
Escluse: Centro Sportivo Partanna ( art. 1 Lett B), e Mascali (art.1 Lett E).
Fuori Termine: Petralia Sottana 1950