Al “Biagio Fresina” di Sant’Agata di Militello e’ andata in scena la Supercoppa Regionale di Eccellenza 1º Trofeo Bino Abisso. Ad alzare la coppa al cielo la formazione palermitana dell’Athletic Palermo che ha vinto un match alquanto equilibrato grazie al gol di Micoli che condanna alla sconfitta il Milazzo.
Presente il presidente della Lnd Sicilia Sandro Morgana: “Una sfida avvincente che è stata anche un’ottima occasione per ricordare un grande uomo e professionista come Bino Abisso – ha detto Morgana – Faccio i miei più sinceri complimenti all’Athletic Club Palermo ma anche al Milazzo, entrambe sicuramente saranno protagoniste in serie D nella prossima stagione. Anche oggi ha vinto lo sport, ha vinto il calcio”.
Erano presenti anche il Presidente Onorario Santino Lo Presti; il Vice Presidente del CR Sicilia Dino Corbo; il Vice Presidente Vicario Mario Tamà; Il Consigliere del CR Sicilia Leonardo La Cava; il Presidente della Delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Molino; il dirigente Benemerito del CS Santino Buglisi; il sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso; Il Vice Presidente Aiac Sicilia Santino Bellinvia; L’Assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo.
Primo Tempo: La prima chance è del Milazzo con La Spada al 3’ si è reso pericoloso con un’acrobazia, segue dopo una grande conclusione da fuori area di Jantus, fermato da un attento Romano. Al 5’ Franchina sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha tentato la spizzata di testa, mandando la sfera a lato. Ci prova ancora Franchina, il cui colpo di testa è stato prontamente deviato.
Al 15’ prima azione della compagine palermitana con Concialdi una conclusione da posizione defilata non ha centrato lo specchio della porta. Un minuto dopo Spinola da pochi passi ha mandato il pallone fuori. Al 18’ squadra di Raciti colpisce il palo: traversone di Concialdi, sovrapposizione di Bongiovanni e conclusione che si è stampata sul legno della porta mamertina.
Al 31’ arriva il gol che sblocca il risultato: cross del solito Concialdi prontamente deviato da Micoli, che ha insaccato con un colpo di testa portando in vantaggio l’Athletic. Ancora i palermitani a sfiorare il raddoppio: ottima costruzione di gioco, sfera che arriva a Bongiovanni, leggermente impreciso sottoporta. Segue l’azione personale di Spinola, che dopo una rapida serpentina ha tentato la soluzione a giro che ha sibilato il palo.
Secondo Tempo: Parte bene il Milazzo, al 50’ Scolaro impegna Romano con una conclusione da fuori area. Un tentativo neutralizzato in due tempi all’estremo difensore dell’Athletic. La squadra di Raciti, si fa viva su calcio di punizione di Spinola, altro sopra la traversa. Sempre da calcio piazzato risponde il Milazzo con Corso para Romano, conclusione di Jantus da fuori area che non crea problemi alla retroguardia avversaria. Finale con il Milazzo in pressing, nonostante i nove minuti di recupero, non riesce ad acciuffare il risultato. Arriva il triplice fischio finale che regala la prima edizione del Trofeo a Bino Abisso.
Athletic Palermo- Milazzo 1-0
Marcatore: 36’ Micoli
Athletic Palermo: Romano, Bongiovanni (74’ Birardi), Sangarè, Raimondi (68’ Inztidis), Crivello, Zalazar, Valenca, Concialdi (90’ Azzimati), Mazzotta (93’ Flores), Spinola (72’ Prezzabile), Micoli. A disp. Di Carlo, Prezzabile, Matera, Mistretta. All. Filippo Raciti.
Milazzo: Piccioni, Salvo (74’ Locantro), Franchina, Foti (92’ Cannistrà), Dama (81’ Ozawje), Cassaro, Jantus (86’ Bucolo), Corso, Diallo (72’ Giannaula), La Spada, Scolaro. A disp. Morabito, Trimboli, Presti, Iannello. All. Angelo Bognanni.
Ammoniti: Giannaula (M), Raimondi (A).
Arbitro: Federico Di Carlo di Palermo. Assistenti: Elisabetta Gianquinto di Marsala e Irene Di Florio di Palermo.
- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 19^ Giornata – 4^ di Ritorno (Domenica 25 Gennaio 2026)

- Vittoria ricca di emozioni firmata Cannavò, al 90′ la Messana supera (3-2) il Melilli

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 18^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 17^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)

- Al “Sorbello Stadium” divisione della posta (0-0) tra la Messana e il Città di Avola

- Ecc/B – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 1^ di Ritorno (Domenica 4 Gennaio 2026)
