Rotta la striscia di sconfitte consecutive (ben cinque di cui due in casa) per il Calcio Furci, nel derby con il TaoNaxos i furcesi ritrovano la gioia della vittoria, un successo arrivato in rimonta, per ben due volte sotto, i giallorossi riacciuffano il risultato con Kalifà Konatè nella prima frazione di gara, nella ripresa arriva il definitivo sorpasso con la doppietta di Cristian Varrica per il definitivo 4-2 per la squadra di mister Alessio Camarda. Per la squadra giardinese/taorminese per due volte in vantaggio con Muratori e su rigore Pesce.
Una vittoria (la seconda in casa) che permette al Calcio Furci di prendere una boccata d’ossigeno (12 punti) settimo posto in graduatoria che li allontana dalla bassa classifica, una posizione intermedia che può essere migliorata nelle ultime due gare di andata (Nuova Peloro fuori casa e Real Gescal al Luigi Papandrea) con la speranza di poter accorciare il distacco dalle squadre che occupano la griglia play-off è tentare nel girone di ritorno, con il recupero dei vari infortunati di poter entrare pienamente nella lotta per occupare una delle posizioni per poter disputare i play-off, allo stato attuale sembrerebbe solo un’utopia visto il distacco, ma nel calcio non si può mai sapere quello che può succedere, tenendo conto anche che le rivali si stanno rafforzando ulteriormente nel mercato dicembrino.
Per quanto riguarda il TaoNaxos, una battuta d’arresto che fa rimanere i biancoazzurri a quota (8 punti) in piena zona salvezza, anche qui, si fa affidamento al calcio mercato di Dicembre per poter rafforzare l’organico, per poter risalire la china in classifica, intanto il calendario nelle ultime due gare del 2024 le propone due sfide difficili, Sabato al Comunale giardinese arriva la corazzata Riviera Nord e poi la trasferta sul campo del Real Itala.

La gara: Una gara vivace con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto con la squadra di mister Camarda che sin da subito inizia a macinare gioco con gli ospiti che si difendono bene, chiudono gli spazi, pronti a colpire nelle ripartenze, infatti l’azione che sblocca il risultato arriva proprio da un’iniziativa di Magrì che si invola lungo la corsia laterale sinistra, dopo aver corso la metà campo avversaria penetra in area con un preciso filtrante di destro taglia l’intera area piccola sul secondo palo trova Muratori che tocca per quel tanto per portare il TaoNaxos in vantaggio.
La gioia dura solo pochi minuti: azione che parte dal basso tutta di prima con la sfera che arriva a Varrica che chiama all’inserimento sulla fascia sinistra Konatè in velocità penetra in area con un preciso tocco di sinistro mette all’angolino alla sinistra di Indelicato.
Il TaoNaxos non demorde, si riporta nuovamente in vantaggio: Pesce entra in area viene messo giù con il direttore di gara che indica il dischetto, lo stesso numero 11 spiazza Bartolotta per il 2-1 ospite. Il vantaggio dura poco, i padroni di casa ristabiliscono la parità con un scatenato Kalifà Konatè, oggi in stato di grazia, riceve un passaggio filtrante di Maccarrone per l’inserimento dalla sinistra di Konatè come nell’azione del precedente marcatura, brucia in velocità il suo avversario con tocco finale in scivolata che mette fuori causa l’uscita di Indelicato.

Il Calcio Furci ribalta il risultato: I padroni di casa premono, creano diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ci riescono nell’ultimo minuto prima dell’intervallo: lunga rimessa laterale in area con il pallone che arriva sul secondo palo a Varrica tutto solo mette nella porta lasciata sguarnita da Indelicato, rete che permette ai furcesi di andare al riposo in vantaggio.
Nella ripresa si vede solo il Calcio Furci che cerca il gol della sicurezza, il TaoNaxos non riesce a uscire dalla propria metà campo, quando ci riesce si fa vivo su palle inattive con Bartolotta che non si fa sorprendere, alla fine arriva il poker giallorosso, ancora protagonista l’ex di turno Cristian Varrica servito da un lungo lancio dalle retrovie, allarga il gioco destra chiamando in causa l’inserimento del difensore che rimette al centro, il bomber taorminese con un destro chirurgico, non forte ma preciso manda il pallone ad infilarsi tra palo e portiere per il 4-2, risultato che rimane tale fino al triplice fischio finale.
Calcio Furci – TaoNaxos: 4-2
Marcatori: 10′ Muratori (T), 13′ e 30′ Konatè, 25′ su rig. Pesce (T), 44′ e 56′ Varrica,
Arbitro: Francesco Maria Vecchio di Catania.
Calcio Furci: Bartolotta, Giordanella, Bongiorno, Riccina (88’ Pagano), Sanfilippo, Cordova, Bambara (78’ Latto), Romeo (63’ Isgrò), Maccarrone (70’ Informante), Varrica, Konatè. All: Alessio Camarda. A Disp: Interdonato, Anchicha, Isgrò, Informante, Latto, Principato, Di Nuzzo, Pagano, Pandolfino.
TaoNaxos: Indelicato, Muratori, Occhione, Romeo, Magrì (15’ Di Giuseppe Taormina), Bevacqua, Mannino, Montalto, Pesce, Profeta (59’ Triolo), Mazza. All: Santamaria. A Disp: Liotta, Triolo, Di Giuseppe Taormina, Di Natale, Patti, Diouf, Calandra.
Ammoniti: Bongiorno (Calcio Furci), Romeo e Profeta (TaoNaxos)
- Mirko Smiroldo salva dalla capitolazione il Città di S. Teresa (2-2) al 90′ riacciuffa la Virtus Messina

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 16^ Giornata – 5^ di Ritorno (Domenica 1 Febbraio 2026)

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 15^ Giornata – 4^ di Ritorno (Domenica 25 Gennaio 2026)

- Il calcio della riviera jonica si ferma (10 partite rinviate) nel segno della solidarietà

- 1^ Cat./D – Tre turni a Davide Torre (Alkantara), due giornate a Graziano Romeo (Calcio Furci)

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)
