I “Campioni d’Inverno” del Calcio Furci passano con autorità sul terreno del Valerio Bacigalupo, rifilando un secco 3-1 ad un coriaceo TaoNaxos in risposta alla vittoria in anticipo del Real Rocchenere sul campo dell’Etnea Calcio Club. Si confermano con una valanga di reti l’Alkantara che soffre con la Stella Nascente e il punteggio tennistico della Virtus Russo Calcio sul campo della Virtus Messina che chiude la gara con sette giocatori, mentre gli etnei in dieci, in una gara ricca di tensione.
Nessuna sorpresa dai primi della classe che si confermano, invece, si sono divisi la posta nello scontro diretto Casalvecchio e Taormina, che rimangono nella pancia della classifica (13 punti) in coabitazione con la Stella Nascente, guadagnando un punto sul TaoNaxos. Nel terzo troncone della graduatoria le tre formazioni che lottano per la salvezza, oggi tutte sconfitte, troviamo nella zona play-out con 7 punti Real Itala e Etnea Calcio, fanalino di coda la Virtus Messina (1 punto).
Una giornata ricca di gol, ben 29 reti di cui solo 9 nella gara Virtus Messina – Virtus Russo Calcio, un turno che ha fatto registrare 4 vittorie esterne (Real Rocchenere, Calcio Furci, Città di S. Terea e Virtus Russo Calcio. Unico pareggio (3-3) tra Casalvecchio – Taormina. La gara più ricca di reti Virtus Messina – Virtus Russo (6-3).
Protagonista della giornata con la sua tripletta Marius Dumitrascu (Virtus Russo Calcio) con un bottino personale di 13 gol. La prima giornata di ritorno ha fatto registrare due doppiette quella di Angelo Scalisi (Casalvecchio Siculo) e Andrea Furnò (Alkantara). Un solo calcio di rigore di giornata trasformato da Marius Dumitrascu (Virtus Russo Calcio).
Dopo 12 giornate di campionato, l’unica squadra ancora imbattuta è il Calcio Furci (9 vittorie e 3 pareggi), di contro ancora all’asciutto di vittorie rimane la Virtus Messina (11 sconfitte e 1 pareggio), I furcesi continuano a detenere il primato della miglior difesa del Girone (5 gol subiti), segue il Real Rocchenere con (8).
La compagine giallorossa, detiene anche il primato del miglior attacco (36), uno in più del duo Città di S. Teresa e Alkantara (35) e Virtus Russo (34). Particolare primato per il TaoNaxos, nelle dodici gare disputate non ha mai “pareggiato”, mentre due sono le squadre con più pareggi (4) Casalvecchio e Alkantara.
La prima giornata di ritorno (12^ turno di campionato) si è aperta con due anticipi del Sabato, alle 14.30 al Comunale di S. Teresa si sono affrontate la squadra di casa del Casalvecchio e l’Fc Taormina con in panchina del nuovo tecnico Francesco Insanguine. Una gara emozionante, ricca di gol, alla fine un 3-3 spettacolare. A sbloccare il risultato gli ospiti con Cantarella dopo sei minuti, il pareggio casalvetino dopo un giro dell’orologio con Scalisi, al 19’ un tiro di Ilardi trova la deviazione di Barone che manda nella propria porta. Alla mezz’ora arriva il colpo di testa vincente di Mattia Trimarchi per il 2-2, ad inizio ripresa arriva il sorpasso del Casalvecchio con Scalisi, ancora una volta su assist di Riccardo D’Amico. Il vantaggio dura solo pochi minuti, al 59’ il nuovo arrivato Ilardi sigla il 3-3 per il Taormina, punteggio che rimane fino alla fine.
Sempre nella giornata di Sabato con un gol per tempo il Real Rocchenere esce vittorioso dal terreno di gioco dell’Etnea Calcio, sblocca il risultato al 35’ il bomber Peppe Amante, nella ripresa mette al sicuro il risultato Santi Biondo, un successo che regala per 24 ore il primato ai colori rosanero.
Leadership che viene riconquistata dal Calcio Furci con la vittoria sul campo del TaoNaxos, giallorossi trascinati dai gol dei tre “senatori”, dopo un giro dell’orologio sblocca Cristian Varrica, i taorminesi riacciuffano il pareggio alla mezz’ora su autorete, prima dell’intervallo ci pensa Goffredo Ghartey a timbrare il nuovo vantaggio, al 76’ mette al sicuro il risultato con Giordanella.
Punti pesanti quelli conquistati dai ragazzi di mister Alessio Camarda con cinismo e concretezza si riprendono la leadership del Girone (+1) sui rivali del Real Rocchenere, un successo che lascia invariato il distacco di (+2) sul duo Città di S. Teresa vittorioso al Sorbello Stadium contro il Real Itala (2-0) con i rossoneri santateresini che chiudono la pratica tra il 15’ in gol Ferraro e il 20’ in rete Scarcella e la compagine della Virtus Russo Calcio che ha vinto con un punteggio tennistico (6-3) sul fanalino di coda.
Sono i peloritani a portarsi in vantaggio con Siracusa, dopo un 1’, reagiscono gli etnei che prima pareggiano su rigore con Dumitrascu, si portano in vantaggio con Puglisi (20’), siglano il 3-1 (40’) con Borzì. Ad inizio ripresa accorcia D’Angelo (2-3), al 77’ allunga la Russo con Dumitrascu, dà speranza ai giallorossi messinesi all’85’ Arnò, (3-4). Al 90’ arriva la tripletta personale di Dumitrascu, al 92’ chiude Gulisano. Una gara che ha visto i padroni di casa chiudere l’incontro con sette giocatori e la Virtus in 10, in un finale con qualche tensione. Con la vittoria il Città di S. Teresa e la Virtus Russo si confermano al terzo posto (28 punti).
Nella prima gara del 2026 si conferma anche l’Alkantara che ha sofferto più del dovuto la Stella Nascente solo nel finale la squadra della Valle dell’Alcantara prende il largo nel risultato (5-2). Doppio vantaggio ospite con Puglisi e Trovato, i locali iniziano la rimonta con Furnò, il pari (2-2) lo mette a segno Carmeni, completa la rimonta Di Benedetto, concludono ancora Furnò (4-2) e Garufi (5-2). Tre punti preziosi per l’Alkantara che valgono la conferma al quinto posto con 25 punti.
Dando uno sguardo al prossimo turno, la gara di cartello Calcio Furci – Alkantara (Sabato 10 gennaio alle ore 14.30), in programma anche il derby jonico Real Rocchenere – Casalvecchio Siculo
- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 14^ Giornata – 3^ di Ritorno (Domenica 18 Gennaio 2026)

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 13^ Giornata – 2^ di Ritorno (Domenica 11 Gennaio 2026)

- Un concreto Calcio Furci vince a Taormina, vittorie esterne del Rocchenere e S. Teresa. Goleade della Virtus Russo e Alkantara

- 1^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 12^ Giornata – 1^ di ritorno (Domenica 4 Gennaio 2026)

- Un centrocampista (Paolo Barresi) e un attaccante (Francesco Ilardi) i nuovi acquisti dell’Fc Taormina

- L’Fc Taormina ha scelto il nuovo allenatore, un tecnico d’esperienza Francesco Insanguine
