Il nuovo anno non inizia sotto i buoni auspici per la Valdinisi che ritorna con una pesante sconfitta dalla trasferta di Misterbianco nella prima gara di ritorno del campionato di Promozione. Un secco 6-0 che non lascia nessun alibi per la formazione di mister Giacomo Parisi che dopo quattro minuti di gioco si è trovata sotto di due reti, due gol fotocopia che hanno tagliato le gambe ai biancorossi, in una gara che doveva dare la svolta per risalire la classifica, invece, al termine dei 90’ da dimenticare, si vede risucchiare in zona pericolante.
Che dire, due gol arrivati da calcio d’angolo con la difesa inerme, incredibile il gol del 4-0 locale con il giocatore che si fa tutto il rettangolo di gioco, senza che un giocatore della Valdinisi riesca pur facendo un fallo tattico a fermalo, Monginelli arriva in area con Simoni battuto. Gli altri due reti sono arrivati in contropiede.
Risultato, la Valdinisi non è pervenuta sul campo di Misterbianco, i due gol subiti a freddo, forse hanno condizionato il resto della gara, dove a parte, a risultato ormai compromesso, l’occasione sprecata da Ivan Briguglio, per il resto notte fonda. In quel di Misterbianco la compagine del Presidente Ciccio Basile si era presentata con i nuovi acquisti il difensore Demestri e il centrocampista Gaetano Romeo, ripresentava capitan Ivan Briguglio dal primo minuto, di contro la compagine catanese presentava in panchina il neo mister Dario Suriano subentrato ad Anastasi con il ritorno in squadra Tola e Blatti.
Città di Misterbianco 6 Valdinisi Calcio 0
Marcatori: 2’ Bonnici, 4’ Tola, 42’ e 62’ Sinito, 56’ Mongelli, 75’ Marzà.
Città di Misterbianco: Ravasco, Mazzeo, Tola ( 75’ Ragonese), Marino, Spartà, Fazio, Arrabito (46’ Di Venuto), Blatti (41’ pt Marzà), Mongelli (59’ Tosto), Bonnici ( 80’ Florio), Sinito. All. Suriano.
Valdinisi: Simoni, A. Briguglio (46’ Gaeta), Sterrantino, Muscara (46’ Konate), Ghartey (29’ Lisa), Demestri, I. Bruguglio, Romeo, Principato, De Salvo (64’ R. Brigandì.), Cintorrino (46’ Lo Giudice). All. Parisi.
Arbitro: Paolo Arculeo di Catania. Assistenti Sirna e Falzone.
Espulso:70’ Gaeta (Valdinisi).
La gara: Nemmeno il tempo di prendere le misure che il Città di Misterbianco sblocca il risultato dalla bandiera calcia Sinito con la difesa ospite che si fa sorprendere sotto porta dall’intervento di Bonnici. Si mette subito in salita per la Valdinisi che dopo due minuti si deve inchinare nuovamente ai padroni di casa che raddoppiano sempre da un’azione di calcio d’angolo battuto da Sinito lungo sul secondo palo, salta più in alto Tola che di testa fa esultare i tifosi di casa.
Valdinisi in bambola, dopo 4’ di gara è sotto di due reti, si aspetta la reazione che non arriva, anzi sono i locali a sfiorare per ben tre volte il 3-0 con Mongelli e Sinito su propensione di Mazzeo. Il primo tiro in porta della Valdinisi arriva al 30’ con un tiro da fuori che Ravasco para, troppo poco per poter risalire la china. Intanto nelle file di casa, esce Blatti per infortunio al suo posto Marzà.
Ancora esultanza in casa catanese prima di andare all’intervallo con Mongelli scattato sul filo del fuorigioco, su imbeccata di Mazzeo, s’invola lungo la corsia laterale, serve perfettamente Sinito tutto solo in area che non nessuna difficoltà ad deviare in rete il pallone del 3-0. Prima di andare negli spogliatoi si registra un tiro di Cintorrino con parata a terra di Ravasco.
Al rientro in campo, la Valdinisi si presenta con le novità Gaeta al posto di Antonino Briguglio, Konatè che rileva Muscarà e Lo Giudice per Cintorrino, intenzione di mister Parisi di dare più vitalità alla manovra della squadra, eppure i primi 10’ della ripresa ben facevano sperare in un miracoloso recepero, la Valdinisi produceva gioco, anche se non ha mai ferito in avanti, a colpire sono ancora i padroni di casa, in maniera davvero incredibile che conferma la giornata negativa degli ospiti, Fabio Mongelli parte dalla propria metà campo attraversa tutto il campo fino ad entrare in area di destro batte Simoni.
Poker del Città di Misterbianco che diventa “manita”al 62’lungo rilancio di Ravasco con la sfera che arriva a Tosto che imbecca Sinito per il 5-0 per la notte fonda per i colori biancorossi. I ragazzi di mister Parisi, hanno la possibilità di segnare il gol della bandiera al 65’ con Ivan Briguglio tutto solo in area sbaglia un gol già fatto.
Giornata no per i colori biancorossi, lo dimostra l’espulsione al 70’ del neo entrato Gaeta per fallo su avversario lascia la squadra in inferiorità numerica. Al 75’ arriva la sesta rete locale ad opera di Marzà che chiude definitivamente una gara da dimenticare per la Valdinisi.
Arriva il triplice fischio finale che regala la terza vittoria stagionale per il Città di Misterbianco che adesso va con il morale alle stelle nella delicata trasferta in ottica salvezza sul campo del Ciclope Bronte, invece, la Valdinisi sarà chiamata al pronto riscatto, se vuole dare una svolta al proprio cammino, riceverà al Comunale di Nizza il fanalino di coda del Villaggio S. Agata.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese