Nello Miano è il nuovo allenatore della Valdinisi Calcio. Orazio Vittorio scelto come preparatore dei portieri.

Ormai la notizia ha i crismi dell’ufficialità. Sarà Nello Miano a sedere sulla panchina della Valdinisi Calcio prima squadra, dopo il recente esonero di Giacomo Parisi. Nello Miano, già in forza alla Valdinisi quale tecnico del settore giovanile, da oggi dovrà occuparsi anche della prima squadra che milita nel campionato di Promozione Girone C. Mister Miano, roccalumerese classe ’63  ha accettato ben volentieri il nuovo incarico, si è messo già in moto per prendere contezza della situazione in maniera da risollevare le sorti della squadra biancorossa e cercare di portarla in zona salvezza. Farà parte del suo staff tecnico Orazio Vittorio nel ruolo di preparatore dei portieri.

La carriera: Miano, tecnico esperto, per aver diretto numerose squadre, due stagioni al Taormina Calcio  (2006-07, 2007-08), poi  Riposto, Atletico Igea nella stagione 2010-11 (Promozione) esonerato a tre turni dalla fine. Nell’estate 2011  inizia la sua esperienza sulla panchina del Pistunina (Promozione) dove conquista una tranquilla salvezza con tre giornate d’anticipo.  Nella stagione 2012-13 ancora con i colori rossoneri del Presidente Velardo, 2013-14 ancora Pistunina dove conquista il quinto posto.  Ritorna sulla panchina del Pistunina nel Novembre 2015 ereditando una squadra che si trovava in terz’ultima posizione. La stagione seguente ancora Pistunina (ripescato in Eccellenza), rimane sulla panchina rossonera sino al Gennaio 2017. L’ultima panchina di una prima squadra risale, quindi  al 25 Gennaio 2017, quando “consensualmente” lascia la guida del Pistunina nel campionato di Eccellenza.
Poi una pausa, per ritornare su campi di calcio nell’estate del 2018 come allenatore del settore giovanile della Valdinisi Calcio, precisamente Giovanissimi Provinciali e Esordienti. Doppio incarico la scorsa stagione 2018-19 sulla panchina dell’Under 15 della Valdinisi dove ha  vinto il campionato provinciale e l’incarico della Rappresentativa Under 17 della Delegazione di Messina arrivando a disputare la finale regionale perdendo con Agrigento.
In questa stagione sempre nel settore giovanile della compagine biancorossa (Giovanissimi Provinciali) questo fino a ieri, da oggi Giovedi 16 Gennaio 2020 il suo ritorno in panchina a guidare una prima squadra.

Orazio Vittorio – preparatore dei portieri: Per quanto riguarda la preparazione dei portieri la società valdinisana, ha scelto il santateresino Orazio Vittorio, classe ’83 anch’esso persona molto esperta nell’ambito calcistico, un’esperienza da portiere in campionati di Serie D (Sancaltadese),  Eccellenza (Camaro, Villafranca, Taormina e Jonica), Promozione (Capo D’Orlando e Atletico Igea), la sua ultima stagione da giocatore nelle file della Jonica la scorsa stagione in Eccellenza.
Conseguito il patentino di allenatore, ha iniziato la nuova carriera di preparatore dei portieri con la casacca giallorossa della Jonica (2019-20)  nello staff tecnico di mister Dario Costantino (Promozione), dove svolge l’intera preparazione, a fine Settembre arriva la chiamata del suo ex allenatore Pasquale Rando  come preparatore dei portieri dell’Acr Messina (Serie D). Un’esperienza di poco meno due mesi, adesso nello staff tecnico di mister Nello Miano.