Organizzato dalla delegazione di Milazzo-Patti del CSI del Comitato di Messina si è svolto il primo torneo Papero Nero (dallo sponsor che ha patrocinato la manifestazione), riservato ai giovani nati dal 2004 al 2006.
Curato da Filippo Gitto e Nino La Rosa, il torneo s’è disputato sul sintetico del Don Peppino Cutropia di Milazzo con la direzione di Domenico Di Pasquale, Filippo Gitto e Nino La Rosa. Nella due giorni le giovani promesse hanno messo in campo le proprie capacità per conquistare l’ambito trofeo che ci si augura possa rappresentare in futuro un appuntamento di rilievo nel calendario delle manifestazioni post campionati.
“La categoria impegnata, non trova facile sbocco nei campionati attualmente in calendario e pertanto queste occasioni sono importantissime per offrire ai ragazzini le opportunità per confrontarsi ed adattarsi ai campionati veri – dichiara il responsabile della Gymnastic club Pellegrino – Speriamo che in futuro si continui e sia maggiore la partecipazione”.
Allo stesso modo si sono espressi tutti i dirigenti che si auspicano quindi ulteriori possibilità senza esimersi dal lodare gli organizzatori di questa prima edizione. Nello specifico tecnico, dopo il turno del venerdì che serviva a definire lo scacchiere delle semifinali, il sabato il comprensorio del Tirreno ha conquistato la finale superando per 3-0 il GI.FRA. mentre la Folgore ha battuto 7-1 il Gymnastic Club. Questi ultimi hanno poi conquistato il terzo posto vincendo ai rigori ( 2-2 ) 3-1 contro il GI.FRA. In una combattuta finale hanno deciso ancora i rigori. Dopo il veemente avvio del Comprensorio del Tirreno che s’è portato sul doppio vantaggio, la Folgore ha rimediato raggiungendo già nel primo tempo il pareggio.
Nella ripresa nessuna è poi riuscita a prevalere malgrado le tante occasioni create da ambedue le parti. Dal dischetto i gialloblù di Salvatore De Luca sono stati perfetti mentre i ragazzi del presidente Agnello e Peppe Nania hanno peccato di precisione. E’ toccato quindi alla Folgore poter alzare la coppa dei vincitori.
Nell’ambito del torneo si sono volute premiare anche delle eccellenze tecniche che sono state individuate nel portiere dello GI.FRA. Caruso Francesco e nel metodista del Comprensorio del Tirreno Di Fina Riccardo come vanno menzionate le doti di una ragazzina, Saraò Elena, presente nelle fila della Folgore.