Bloccato in casa dall’Usclo Pace, il Savoca non riesce a sfruttare a pieno il doppio turno casalingo che l’aveva visto vincere, qualche settimana addietro, con la capolista Letojanni.
La squadra del tecnico Bartolotta, malgrado il rientro (nel finale), di capitan Luchino dopo uno stop di oltre un mese, causa infortunio, ha fatto palesare i soliti problemi di concretizzazione sotto rete e qualche sbavatura in difesa che avrebbe potuto essere decisiva, ai fini del risultato finale, se il capocannoniere De Tommasi non avesse sbagliato, in modo clamoroso, un paio di palle gol.
Primo Tempo: L’incontro palpitante ed emozionante fino all’ultimo, ha visto i savocesi avvicinarsi per primi dalle parti del portiere Maggio, ma il tiro di Messina, in diagonale, al 22′, va fuori di poco. Al 28′, azione bene elaborata degli ospiti con A. Palmieri che, solo in area, tira addosso a Di Bella.
Secondo Tempo: La ripresa inizia subito in modo scoppiettante. Infatti, quando non sono ancora trascorsi i primi 2′ , l’Usclo Pace si porta in vantaggio: De Tommasi, lanciato in contropiede, fa fuori la difesa di casa e in diagonale batte Di Bella. Il Savoca non ci stata , ma il tiro di Marino, al 54′, dal vertice dell’area ospite, sorvola di poco la traversa.
Al 64′, i savocesi agguantano il pareggio: Messina tiene palla al limite dell’area ospite e, poi, pesca Alessandro Impellizzeri che, da distanza ravvicinata alla porta, aggira il suo angelo custode e batte il portiere Maggio con un tiro forte ed angolato.
La gara, nella parte finale, diventa ancora più combattuta con tutte e due le squadre che cercano la vittoria. All’80’, gli ospiti liberano in area Martello, ma Di Bella non si lascia sorprendere. All’82’ , i padroni di casa riescono ad andare in gol con Messina che devia in rete una punizione dalla trequarti di Nicita.
Il direttore di gara, però, annulla la rete per fuori gioco, tra le proteste dei savocesi che vedono sfumare la vittoria. All’88’, De Tommasi, lasciato ancora una volta solo in area, fa sfumare la probabile vittoria dei messinesi, mandando la sfera clamorosamente a lato. Adesso, la classifica si allunga sempre di più, sia per il Savoca che per l’ Usclo Pace, nei confronti delle battistrada che non perdono colpi.
Akron Sport Savoca 1 Usclo Pace 1
Marcatori: 47’ De Tommasi, 64’ Ales. Impellizzeri.
Akron Sport Savoca: Di Bella, Bonvegna, Nicita, Di Natale (81′ Mantarro), Spinella, Famulari, Triolo, Leo, Messina, A.Impellizzeri, Marino (dal 75′ Luchino). All. Bartolotta
Usclo Pace: P.Maggio, Minutoli (83′ Antonante) , Zanghì, F.Maggio, Durante, P. Palmieri, D’Agostino, A.Palmieri (68′ Bardetta), Martello (90 Vinci), Donato, De Tommasi. All. D’Ascola
Arbitro: Gemellaro di Messina
Di M. Muscolino