Il Comunale di Nizza di Sicilia sarà intitolato alla memoria di “Mario Manoti”. Il 22 Aprile 2025 la richiesta da parte del Presidente della Valdinisi Nizza Calcio – Giacomo Rotondo, “quale riconoscimento postumo per la sua instancabile dedizione allo Sport e alla Comunità”. Mario Manoti da giocatore ha militato con la maglia del Milazzo (Serie D) ed è stato Presidente della Valdinisi Calcio dal 2015-2018.
Il 2 Maggio 2025 la Giunta Municipale nizzarda (presenti il primo cittadino Natale Briguglio, il ViceSindaco Antonio Nocifora, gli assessori Elisa Ricciardi, Gabriella Denaro e Federica Interdonato), hanno accolto la richiesta “formulata” dal Presidente Giacomo Rotondo di intitolare il campo di calcio sito in Contrada Landro alla memoria del compianto Mario Manoti, nato a Nizza di Sicilia nel Dicembre 1950 e deceduto il 20 Luglio 2018 “persona conosciuta e stimata da tutti nonché anche per l’impegno profuso nelle attività calcistiche” si legge nella deliberazione di Giunta.
Mario Manoti è stato il fautore principale nell’estate del 2015 della fusione delle due realtà calcistiche di Nizza Sicilia (Mediterranea Nizza) e di Alì Terme (Asd Alì Terme) nasce la Valdinisi Calcio, il 29 Luglio 2015 viene eletto Presidente della nuova realtà sportiva comprensoriale.
Adesso, essendo Mario Manoti deceduto meno di dieci anni, occorre il bene placet della Prefettura per l’ultimo tassello per la definitiva intitolazione all’uomo, al giocatore, allo sportivo e al dirigente amato dagli sportivi e dalla comunità nizzarda.

Il Presidente Mario Manoti
La richiesta presentata dalla Valdinisi Nizza Calcio da parte del Presidente Giacomo Rotondo
“Mario Manoti (1950-2018) è stato un protagonista significativo della storia calcistica e sociale del comprensorio jonico messinese. Originario di Nizza di Sicilia, ha dedicato la propria vita allo sport e al servizio pubblico. Negli anni ’70 ha militato nella prestigiosa formazione del Milazzo Calcio, impegnata nel campionato di Serie D, dimostrando qualità tecniche determinazione e spirito sportivo.
Conclusa l’attività agonistica, ha intrapreso la carriera lavorativa presso il Comune di Nizza di Sicilia, dove si è distinto per affidabilità e impegno civico.
La passione per il calcio lo ha accompagnato per tutta la vita, portandolo a rivestire i ruoli di Presidente del Nizza Calcio e, successivamente, della Valdinisi Calcio, società sportiva nata dall’unione di realtà del comprensorio. Sotto la sua guida, la Valdinisi Calcio ha rappresentato un esempio di gestione attenta ai valori sportivi e formativi, contribuendo in modo rilevante alla crescita delle giovani generazioni e alla promozione dell’aggregazione sociale.
Mario Manoti è scomparso il 20 Luglio 2018 all’età di 68 anni. Ancora oggi è ricordato per la sua umanità, il senso del dovere e la capacità di essere punto di riferimento per tanti ragazzi, famiglie e appassionati di calcio.
Intitolargli il campo sportivo comunale rappresenterebbe non solo un omaggio alla sua memoria, ma anche un gesto concreto di valorizzazione del patrimonio umano e sportivo locale”.
| di “Mimmo Muscolino” |
- “Record Storico” per il calcio della riviera jonica, per la prima volta 5 squadre nel campionato di “promozione”

- Il calcio siciliano in lutto per il centrocampista Francesco Cannone. Sabato a Lentini i funerali

- Calci di rigori amari per la Jonica il sogno “Eccellenza” si ferma a Avola, vince l’Akragas (4-3)

- Una super Jonica va sotto 0-2, poi grande rimonta (4-2) al Città di Aci S. Antonio nella finale play-off

- La Valdinisi Calcio vince (7-0) con il S. Domenica Vittoria che non si presenta in campo nella ripresa

- Sorteggiate le semifinali della Coppa Italia Promozione: definiti gli accoppiamenti
