Inizia con una sconfitta il girone di ritorno della Valdinisi Calcio sconfitta (2-1) sul campo ostico di Mascali, in una gara molto spezzettata, ricca di contrasti, a fare la differenza due disattenzioni difensive dei biancorossi nell’arco del prima frazione di gara che ha permesso al Città di Mascali di andare all’intervallo sul doppio vantaggio. La squadra di Frazzica riesce a tornare in partita ad inizio ripresa con il neo acquisto Chacon, nei restanti minuti non riesce a riacciuffare il risultato.
Per la squadra messinese un brutto scivolone su un campo non certo facile contro un squadra privi di alcune pedine importanti alla ricerca di punti salvezza, di contro la Valdinisi voleva partire con il piede giusto il girone d i ritorno per riprendere in maniera solida il percorso play-off, invece, è arrivata una bruciante sconfitta.
Una gara sostanzialmente equilibrata con i locali che dettano la manovra del gioco con la Valdinisi che non ha problemi a controllare il maggior possesso palla degli avversari. La prima occasione è degli ospiti non sfruttata adeguatamente da Robles che si presenta solo davanti a Vecchio ma non riesce a concretizzare.
In una gara spezzetta ed equilibrata, viene sbloccata da un’azione che parte da una palla inattiva, punizione in favore dei locali nel cerchio del centrocampo battuta con un lungo lancio verso l’area da Finocchiaro, la sfera viene sfiorata da Anastasi contrastato da un difensore cade a terra, il pallone arriva a Ruggeri tutto solo di testa insacca alle spalle di Arena.
Il gol galvanizza i locali con una Valdinisi sterile nella reazione, al 40’ arriva il raddoppio, dopo una bella combinazione del duo Anastasi-Puglisi la sfera arriva a Zappalà, la difesa ospite si fa sorprendere, dal limite fa partire una grande botta che non lascia scampo al giovane Arena arrivato alla corte di Frazzica nel mercato di Dicembre. Si va all’intervallo con il Città di Mascali in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa si aspetta la reazione, anzi un atteggiamento diverso da parte degli ospiti, con mister Frazzica che inserisce Cariddi al posto di Sisalli, dopo 5’ accorciano le distanze con una perla balistica del nuovo acquisto l’argentino Chacon che aggancia un lungo lancio dalle retrovie con un vellutato pallonetto supera l’intervento in uscita di Vecchio.
Gara riaperta, Frazzica inserisce forze fresche Rizzo e Gentile ma non porta nessun risultato positivo, arriva il triplice fischio finale che manda le due squadre negli spogliatoi, adesso testa alla prossima gara casalinga, al Mario Manoti di Nizza di Sicilia arriva la capolista Calcio Santa Venerina.
Città di Mascali 2 Valdinisi Calcio Nizza 1
Marcatori: 25’ Ruggeri, 40’ Zappalà, 50’ Chacon
Città di Mascali: Vecchio, Mazzeo, Santitto, Villani, Di Dio, Zappalà, Finocchiaro (60’ Leonardi), Puglisi, Anastasi (80’ Bonomo), Sottile (85’ Dama), Ruggeri (70’ Pennisi). All: Giordano
Valdinisi Calcio Nizza: Arena, Chillemi, Sisalli (46’ Cariddi), Puccio, Riposo, Robles, Ginagò, Isaia, Chacon, Raspaolo (75’ Gentile), Sturniolo (75’ Rizzo). All: Roberto Frazzica.
Arbitro: Antonio Carpinteri di Siracusa. Assistenti: Francesco Fazio di Acireale e Michelangelo Bisaccia di Palermo
- Promozione 2026/2027: Tutte le date, i costi, gli obblighi giovanili e il regolamento della Coppa Italia

- Colpo della Valdinisi Calcio Nizza: Giuseppe Ciatto torna in biancorosso come “Direttore Tecnico”

- Valdinisi Calcio Nizza nel segno della continuità: il nuovo organigramma dirigenziale per la stagione 2026/2027

- Jonica FC, continuità e ambizione: ufficiale la riconferma di mister Enzo Famulari per la stagione 2026/2027

- Serradifalco Calcio, definita l’Area Tecnica 2026/2027: Venti confermato DS, Middione è il nuovo Team Manager

- Valdinisi Calcio Nizza, la società cresce: ufficiali gli innesti di Carmelo Coledi e Alessandro Smiroldo
