Il Pisano passa sul difficile campo del Giarre Calcio è vola in classifica………con l’inizio del girone di ritorno il vantaggio della squadra etnea è di ben otto lunghezze dalla più immediata inseguitrice, l’ex leader Linguaglossa. Blindata la prima posizione dal Pisano, salvo sorprese si gioca per per acquisire la miglior posizione nella griglia dei play-off dove diverse sono le compagini in lizza.
La prima di ritorno ha visto il pareggio (2-2) nel derby della Valle dell’Agrò tra Agostiniana che scappa nel primo tempo, poi il carattere dell’Akron viene fuori che porta i ragazzi di mister Mangiò al meritato pareggio. Altra gara spettacolare ed emozionante quella giocata tra l’Atletico Taormina che rimonta un compatto Limina a segno per due volte con Marvin Costa poi nella ripresa la rimonta dei taorminesi.
Si era messa bene la gara per il Graniti in vantaggio (2-1) sul campo dell’Atletico Aci S. Filippo, poi subisce la rimonta dei locali per il 3-2 finale. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per la squadra della Valle dell’Alcantara che si vede raggiunta dall’ex fanalino di coda New Randazzo (1-1) nel derby con lo Zafferana. Infine la gara di vertice S. Domenica Vittoria e Linguaglossa sospesa sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa.
Gli interessi degli sportivi della riviera jonica erano rivolti in quel di Furci Siculo al Luigi Papandrea per il derby Agostiniana Calcio e Akron Savoca (al quarto confronto stagionale), né vinti né vincitori alla fine un pareggio per 2-2. Una gara dai due volti, primo tempo con uno scatenato Cantarella abile a sfruttare due ingenuità del reparto difensivo savocese tanto da portare la squadra di mister Carmelo Di Bella sul 2-0 dopo 20’ di gara.

Come tutti i derby, ci sono stati tutti gli ingredienti, gol, ammonizione, espulsioni, emozioni alla fine un punto per parte. Il primo gol arriva su un malinteso tra Marco Spadaro che appoggia la palla all’indietro al portiere Manzi, tra i due si inserisce Cantarella che arpiona la sfera depositandola nella porta sguarnita. Il raddoppio arriva su un’uscita di Manzi ai danni dell’attaccante di casa con l’arbitro che indica il calcio di rigore che viene trasformato dallo stesso Cantarella.
Il Savoca sembra stordito, ma al rientro in campo nella ripresa, è apparso più voglioso ed determinato a rimontare lo svantaggio, la prima occasione arriva quando il direttore di gara concede un calcio di rigore con il capitano Rovito che fa bersaglio. Il gol riapre la gara, il Savoca ci crede al 75’ dalla destra Rovito mette al centro un rasoterra dove trova l’impatto di Antonio Settimo (nella foto)che sotto porta fa esultare i ragazzi di mister Mangiò.
Al Valerio Bacigalupo di Taormina il Limina con una prova di carattere conquista un pareggio con tante recriminazioni……..i ragazzi di mister Filippo Ragusa con Marvin Costa si porta sul doppio vantaggio, poi nella ripresa la squadra di Costantino con Parisi riacciuffa il pareggio. Direzione di gara che non è stata gradita ai liminesi che non hanno condiviso alcuni decisioni intraprese, in una gara in cui sono state dati due rigori ai padroni di casa, oltre ad espellere ben tre giocatori liminesi. Ma il carattere e la forza del gruppo è stata più forte di tutto che ha consento a D’Amico e compagni di di stringere i denti in inferiorità numerica a portare a casa un punto che conferma la squadra in terza posizione a quota 22 punti in coabitazione con il S. Domenica, a soli due punti dal secondo posto occupato dal Linguaglossa.
Il Graniti chiude in vantaggio per 2-1 la prima frazione di gara sul campo dell’Atletico Aci S. Filippo, nella ripresa subisce la rimonta dei padroni di casa. A sbloccare il risultato per i locali è stato Brancati dopo 10’ di gara, la reazione dei ragazzi di mister Currò arriva subito, infatti, al 15’ pareggiano con Rosario Noce, per poi portarsi in vantaggio con Marinus Alexandrus. Nella ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa con Di Mauro per il 2-2, il sorpasso dei padroni di casa arriva a dieci minuti dalla fine con Paolo Venticque.
Nel big-match del regionale vince la capolista che chiude la prima frazione sul doppio vantaggio grazie alle reti di Strano. Nella ripresa il Calcio Giarre riapre la gara con un gol di Indelicato punteggio che rimane tale fino alla fine.
di “Mimmo Muscolino”