Grande afflunza di pubblico per gli Internazionali d’Italia di SuperMarecross di Giardini Naxos

Si sono svolti nell’arenile della baia di Naxos, la 3^ e 4^ prova degli Internazionali d’Italia di SuperMarecross di Giardini Naxos. Sabato e Domenica, in un clima gelido ma soleggiato, ma con una buona affluenza di pubblico. Presente il Presidente F.M.I. Giovanni Copioli ed il Presidente del Comitao Siciliano Totò Di Pace che insieme al Presidente del Moto Club Taormina New, hanno annunziato l’istituzione di un trofeo in memoria di Vincenzo Lombardo, indimenticato Re della sabbia.

Sette categorie che si son dati battaglia Sabato in senso e Domenica al contrario, sullo splendido tracciato disegnato ad hoc, per esaltare le qualità dei più forti centauri.

Nella Minicross , 26 piloti al via, con dominio di Alvisi (Gas-Gas) in entrambe le manche, inseguito da Colonnelli e Piredda con le KTM ma con pochi risultati se non il podio. Belle le rimonte di Brandini e Frappa, da segnalare la presenza di Junior Alessia Di Luccia.

Nella AMA MX1, a spuntarla tra i 19 partenti, è stato Bianchi nella prima e Caruso nella seconda, il primo con la Gas-Gas ed il secondo con la Husqvarna. Belle le prove di Blancato e Stimpfl del M.C. Valle Alcantara e buone anche quello di Occhino e Marotta del Letojanni Racing.

Nella 125, doppietta e dominio di Alfio Pulvirenti. Gare vivaci tra i 19 parenti, con la chicca della presenza di un pilota cileno, l’ungherese Zanocz fortissimo chiude secondo e terzo il beniamimo D’Agata, in crescendo.

Nella gara mista MX1 e MX2 Pro, doppietta di Bertuccelli (KTM) con Del Coco (KTM), che sebbene abbia vinto la 1^ manche, viene squalificato, ma replica la grande prestazione nella seconda ove finisce a tre decimi dal messinese, stabilendo tra l’altro il giro più veloce dell’intera manifestazione.

Bella la prova di Razzini (Kawasaki) nella prima e di De Nicola (KTM) nella seconda che si aggiudica entrambe le manche per la cilindrata 300, dove è bravo e regolare Oteri (Husqvarna).

Nella conclusiva classifica di chiusura la Supercampione, vittoria e rivincita di Del Coco su Bertuccelli con Manfredi Caruso (Yamaha) sul podio, Pulvirenti e Quarti (Gas-Gas) arrivano primi nella 125 e nella MK2 Pro.

La serie si sposta ora a Maccarese, sul litorale di Roma a fine Febbraio, mentre il 19 parte il Campionato Regionale di Motocross sulla spiaggia di Letojanni a cura del M.C. cittadino.

 di “Vincenzo Saccà”