Il Belpasso spreca troppo, vince di misura con la Pro Mende con Simone Milizia

Tre punti e poco altro. Il FC Belpasso porta via lo “stretto necessario” dalla gara della ventitreesima giornata del Girone C di Promozione con la Pro Mende. I biancazzurri regolano i messinesi grazie allo stacco di testa di Simone Milizia, che sui titoli di coda del primo tempo porta in vantaggio gli etnei.

Meglio la Pro Mende, in avvio di gara. La formazione ospite viene trascinata da Antonino Longo, che attorno al quarto d’ora fa venire i brividi ai belpassessi, con un tiro da distanza siderale e un colpo di testa in area, entrambi fuori di pochissimo. Il Belpasso si vede col passare dei minuti. Dapprima Abanga impegna Bucca con un missile dalla distanza, poi Condorelli rischia il vantaggio dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, saltato un uomo dentro l’area e calciato sul palo più lontano. Sfera fuori di un soffio.

Prove generali della rete, che arriva al 43′ con Milizia abile a sfruttare un lancio proprio di Condorelli dalla trequarti su piazzato. L’ultimo squillo della frazione è ancora di marca messinese con Longo che centra la traversa su calcio di punizione.

La ripresa si apre con gli ospiti in avanti e che si vedono annullata la marcatura di Impala, lesto a ribadire in tap in dopo il rimbalzo della palla sulla traversa su tiro di Lanza. Ma è offside.  Al 51′ Longo costringe al volo La Rosa. Il forcing ospite prosegue con Lanza che calcia da posizione defilata verso la porta belpassese con La Rosa che disinnesca tutto. Al 56′ una rete di passaggi dei biancazzurri porta La Spina ad affondare sulla sinistra e crossare in mezzo, dove arriva Strano la cui mira, da posizione favorevole, è sballata. Da questo momento in poi sono i padroni di casa a prendere in mano l’inerzia, producendo altre occasioni come il pallonetto, di poco alto, di La Spina al 57′, la sassata di Mascali dalla distanza (61′) e l’occasione cestinata da Abanga al 65′, quando si presenta a tu per tu con Bucca, scegliendo un pallonetto spento sul nascere dalla tempestiva uscita di Biondo. Al 78′ è ancora Bucca ad evitare il raddoppio belpassese, stavolta con la pronta risposta su tiro di Conti, respinto con un piede. Finisce con l’1-0 che vale al Belpasso la certezza dei play off.

Nel post partita mister Antonio Richichi commenta: “Oggi non sono per nulla contento, risultato a parte. In alcuni frangenti siamo stati “sufficienti”, in altri mediocri, sotto diversi aspetti. Così non va, Prendo il risultato, ma martedì bisognerà confrontarsi. E’ evidente che l’assenza di Diego Giuffrida si fa sentire tanto, perché tra i più forti della categoria. Anche se ultimanente Tirri l’ha sostituito degnamente. Non
scordiamoci che nasce incontrista. Davanti non possiamo sbagliare così tanto. Pur giocando non bene abbiamo creato 6/7 azioni per tempo, senza sfruttarle. I play off? Siamo contenti per aver centrato questo obiettivo, perché raggiungerli con anticipo è una grossa soddisfazione per tutti, anche se potevamo fare decisamente di più. Le ultime settimane di campionato le gestiremo con un occhio ai tempi di recupero dei lungodegenti. Avremo una gara in casa e una fuori. L’obiettivo è quello di fare i play off in casa”.

Felice il “match winner”, Simone Milizia: “Oggi era importante prendere i tre punti. Mancano poche gare alla fine. Vogliamo il secondo posto e oggi questa vittoria era fondamentale. E’ stata una partita in cui ha brillato di più la fase difensiva, non solo grazie al reparto, ma al lavoro di tutta la squadra. Creiamo tanto, ma ultimamente facciamo pochi gol. Importante è sacrificarsi, poi l’errore ci può stare. Il gol? Lo aspettavo da tempo. Con mister Terranova avevo scommesso che oggi avrei segnato (ride ndr) e fortunatamente è arrivato, anche grazie a Salvo Condorelli, che ha messo una grande palla. Nel finale di campionato dovremo dare il tutto per tutto per arrivare più in alto possibile e giocarci i play off in casa. Cercheremo di fare sei punti, nonostante la trasferta che ci aspetta sabato in casa della Messana”.

FC BELPASSO – PRO MENDE 1-0
FC BELPASSO: La Rosa, Mascali, Milizia, Santamaria, Valguarnera (dal 70′ Rottella), Cannone (dal 76′ Grasso), Stano, Tirri, Abanga (dal 76′ Conti), Condorelli (dal 90′ Lupo), La Spina (dall’80’ Rapisarda). All: Antonio Richichi. A disp: Tripoli, Ricceri, Rottella, Milazzo, Rapisarda, Racca, Lupo, Conti, Grasso.
PRO MENDE: Bucca, Biondo, Genovese (dal 77′ Lipari), Giunta, Milanese, Pagano, Micalizzi, Lanza, Impala (dal 66′ Preci), Cipriano, Longo. All: Paolo Bitto. A disp: D’Amico, Cattafi, Lipari, Manna, Pagano, Preci.
Marcatore: Milizia al 43′
Arbitro: Matteo Piazza, sezione di Agrigento. Primo assistente: Rosario Blanco, sezione di Acireale
Secondo assistente: Rosario Pennisi, sezione di Acireale
Gara disputata a porte chiuse