Il Città di Roccalumera soffre, va sotto per ben due volte, rimonta lo svantaggio a cinque minuti dalla fine Gaeta manda in Paradiso (42 punti) la squadra di mister Carmelo Campailla. Invece, un calcio di rigore a 13’ dal termine di Marabello permette alla Pgs Luce di frenare il cammino della più immediata inseguitrice il Milazzo Academy S. Pietro (36). Adesso il distacco tra la prima della classe è la seconda forza del torneo è di +6, un considerevole vantaggio quando mancano quattro giornate al termine del campionato.
La giornata è stata positiva per la compagine del Presidente Antonino Sterrantino che è riuscita a rimontare lo svantaggio, poi l’arrivo della vittoria, tre punti d’oro vista la contemporanea parità del Milazzo e del Real Merì fermato in casa da un coariaceo Fiumedinisi che fa un passo avanti verso la salvezza. Mentre la perde ulteriormente il distacco dalla vetta, adesso è terzo (34 punti).
L’Itala vince soffrendo nella gara casalinga contro il fanalino di coda della Pol. Monfortese passata per due volte in vantaggio, rimontata a due minuti dalla fine ci pensa Bonamonte a pendere l’ago della bilancia in favore della formazione di Peditto (quinto posto con 32 punti insieme al Rodi Milici che in questo turno ha osservato un turno di riposo), quindi in piena lotta per i play-off.
Perde il Calcio Furci sul campo della Saponarese (3-1), i furcesi crollano nella ripresa, rimangono a quota 20 punti, lontano dalla zona critica della retrocessione. Per il resto la giornata ha visto la vittoria con il minimo scarto della Dominus Peloro (1-0) contro il Vigliatore Acquitta grazie alla rete di De Maria ad inizio del primo tempo, un successo che pone la Dominus in sesta posizione con 30 punti.
Statistiche: Miglior attacco del torneo è quello dell’Itala con 40 reti che detiene anche quello casalingo con (27 reti) mentre la miglior difesa è quella del Città di Roccalumera e Milazzo Academy con 16 reti subiti, in casa il miglior reparto è quello del Rodi Milici solo otto reti subite. Miglior reparto esterno quello della coppia Città di Roccalumera e Milazzo Academy solo sette reti subite.
Tra le curiosità l’unica squadra che non conosce il segno “X” fra le mura amiche è il Milazzo Academy su nove gare disputate ha ottenuto sei vittorie e tre sconfitte. Mentre fuori casa non hanno mai pareggiato il Rodi Milici (4 vittorie e 5 sconfitte) e la PGS Luce ( 2 vittorie e 7 sconfitte). Altri numeri del campionato, il Città di Roccalumera è l’unica squadra imbattuta fuori casa (sette vittorie e due pareggi), mentre la Pol. Monfortese non ha mai vinto fuori casa (quattropareggi e sei sconfitte).
Città di Roccalumera soffre, va sotto per due volte, poi Gaeta doma la Juvenilia: Non è stata una partita facile per i ragazzi di mister Campailla, alla fine con carattere e determinazione hanno portato a casa una vittoria che mette un altro mattone per la vittoria del campionato. Una gara combattuta che s’infiamma nei minuti finali della prima frazione: al 40’ il vantaggio degli ospiti con un tiro da fuori di Coluccio, la risposta immediata dei padroni di casa al 44’ con un colpo di testa vincente di Crementi. Poco prima dell’intervallo nuovo vantaggio della squadra di Cannaò con Sofia.
Al rientro in campo, la capolista preme l’acceleratore non trova un varco vincente nella difesa avversaria che si difende con ordine ed ottima organizzazione di gioco, al 60’ occasione per il Città di Roccalumera l’arbitro concede un calcio di rigore che Crementi si fa parare dall’ottimo portiere Taranto. Il risulta rimane fermo sul 2-1 per gli ospiti. Il pareggio arriva al 60’ con una magistrale punizione dal limite di Frontaurea (2-2), adesso la pressione dei padroni di casa si fa più incessante a cinque minuti dalla fine arriva il gol del sorpasso di Gaeta che fa volare il Città.
Tanta sofferenza per l’Itala contro il fanalino di coda…..alla fine arrivano i tre punti che valgono i play-off: Sara stato l’approccio sbagliato alla gara, sarà stata la determinazione ed il carattere degli ospiti galvanizzati dal gol in avvio dopo cinque minuti da gara di Lisa, l’Itala soprattutto nel primo tempo ha sofferto parecchio il gioco della Pol. Monfortese. Sono gli ospiti a sbloccare il risultato al 5’ con un gran tiro a volo di Lisa. La reazione dei locali arriva al 22’ con il colpo di testa di Curcio. Alla mezz’ora ancora Lisa castiga il portiere locale Cocuzza per il nuovo vantaggio. Prima del riposo arriva il pareggio di Bonfiglio. Nella ripresa il pressing locale non manca, il gol della vittoria arriva solamente a due minuti dalla fine ci pensa il neo entrato Bonamonte a fare esultare i tifosi locali per il 3-2 finale.
Con caparbietà e determinazione il Fiumedinisi conquista un prezioso punto sul difficile campo del Real Merì: Grane prestazione dei ragazzi di mister Brigandì contro la terza forza del torneo, alla fine un pareggio meritato che porta la firma di Caminiti e Briguglio. E’ la squadra jonica a sbloccare il risultato con iniziativa personale di Caminiti il cui diagonale non lascia scampo al portiere di casa.
La reazione locale non si fa attendere, ma il gol non arriva, grazie ad un rimpallo favorevole al 48’ Messina riporta le due squadre in parità. Al 65’ lo stesso bomber locale con un colpo di testa sigla il vantaggio del Real Merì. Fiumedinisi per nulla rassegnato, rimette in parità il risultato dopo pochi minuti con una bella conclusione di Briguglio.
Cade il Calcio Furci a Saponara…….inutile il momentaneo pareggio di Proteggente: I ragazzi di mister Ucchino restano in gara solo nella prima frazione di gara, poi cedono alla maggior determinazione dei padroni di casa in cerca di punti salvezza. La gara viene sbloccata dopo 4’ dal bomber locale Giunta sugli sviluppi di un calcio di punizione calciata da Midiri.
La reazione dei furcesi arriva al 10’ quando Proteggente è abile a sfruttare un’indecisione di avversario s’invola verso l’area avversaria è superare Gugliotta. Ad inizio ripresa la Saponarese passa in vantaggio con un colpo di testa di Gangemi su calcio d’angolo di La Ganga. La reazione furcese è sterile, sono i locali che cercano il gol sicurezza che viene mancato da Giunta, a tempo scaduto il neo entrato Pagano firma il 3-1 finale
La PGS Luce mette paura al Milazzo in una gara emozionante sempre in bilico: Una PGS Luce che non ti aspetti contro la lanciatissima formazione mamertina del Milazzo che alla fine esce dal rettangolo peloritana con un punto. E’ Munafò al 33’ a portare in vantaggio i padroni di casa. I messsinesi giocano a viso aperto con gli ospiti che pressano per riacciuffare il risultato ci riescono al 68’ con Caruso. Al 75’ arriva l’occasione di portarsi in vantaggio su calcio d rigore trasformato da Piccolo, sembrava fatta, invece, un altro rigore questa volta in favore dei locali trasformato da Marabello riporta le due squadre sul punteggio di 2-2 che rimane tale fino alla fine.