Nel segno della continuità, la Jonica e mister Emanuele Ferraro ancora insieme in “Eccellenza”

“Anche per la prossima stagione sulla nostra panchina siedera’ mister Emanuele Ferraro che ha seguito il cuore al fianco della squadra della propria cittadina rispetto a qualche sirena proveniente dalla serie D” così si legge nel breve comunicato emesso dalla Società Jonica Fc sulla riconferma del tecnico che la scorsa stagione ha guidato i giallorossi alla conquista del nono posto (40 punti) nel campionato di Eccellenza.

Mister Emanuele Ferraro potrà continuare il lavoro intrapreso lo scorso campionato, infatti potrà contare sull’organico della scorsa stagione, in toto confermato, ovviamente sarà rinforzato, con alcuni innesti mirati, soprattutto a centrocampo e fase offensiva, in quest’ottica sta lavorando il Direttore Sportivo Salvatore Micari.

Bilancio sulla panchina giallorossa: Nella sua prima stagione sulla panchina della Jonica, mister Ferraro su 30 gare disputate ha conquistato 40 punti (24 in casa e 16 fuori), 10 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte, con 38 gol segnati (20 in casa e 18 fuori) e 36 subiti (17 in casa e 19 fuori).

Danilo Arena

“Abbiamo continuato nel percorso tracciato la scorsa stagione con la coppia Micari-Ferraro che ha portato avanti un modo di fare calcio sempre costruttivo e propositivo, intendiamo ripartire da qui” ha dichiarato il General Manager Danilo Arena alla “Gazzetta del Sud” in merito alla riconferma sulla panchina giallorossa di mister Ferraro.

Nel segno della continuità in casa della Jonica dal punto di vista tecnico, oltre al mister casalvetino Emanuele Ferraro, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’annuncio della continuazione di collaborazione anche con il resto dello staff tecnico della scorsa stagione: il vice Enzo Famulari, il preparatore dei portieri Peppe Allegra, il preparatore atletico Alessio Morabito.

Emanuele Ferraro (Allenatore): Inizia la sua carriera nel Settembre 2012 sulla panchina dei Giovanissimi Regionali della Salernitana, dopo sei gare (4 vittorie e 2 sconfitte) viene promosso come allenatore della squadra Berretti al posto di Giuseppe Avella. La stagione successiva alla guida della prima squadra della Gelbison (Serie D), la sua esperienza dura fino al mese di Ottobre.

Ritorna nell’estate 2015 alla guida della formazione Juniores della Salernitana, la stagione successiva guida l’Under 16 del club campano. Nella stagione 2019/20 allenatore della Primavera Cosenza, nell’Ottobre 2021 accetta l’incarico dell’Fc Messina nel campionato di Serie D, esperienza che dura qualche settimana, per il ritiro della compagine peloritana. A Gennaio 2022 accetta la difficile sfida di salvare il Biancavilla Calcio (penultimo) nel campionato di Serie D, a metà Marzo si conclude l’esperienza. La scorsa estate l’arrivo a S. Teresa.

Scheda Allenatore: Emanuele Ferraro. Nato il 8 Settembre 1978. Città: Casalvecchio Siculo.

2023-24     Jonica Fc           Eccellenza

2022-23     Jonica Fc           Eccellenza   9^ Posto – 40 Punti

Gen.  22     Biancavilla         Serie D         Esonero Marzo 2022

Ott.    21    Fc Messina        Serie D         Dicembre 2021 Fc Messina escluso

2019-20     Cosenza            Primavera

2016-17    Salernitana        Under 16

2015-16    Salernitana        Juniores

2013-14    Gelbison            Serie D          Esonero Ottobre 2013

Ott. 12      Salernitana        Berretti

2012-13   Salernitana         Giovanissimi Regionali

di “M. Muscolino”