Sconfitta meritata, quella dei biancazzurri in riva allo Stretto. Una prestazione neanche lontanamente avvicinabile a quella che, nel dicembre scorso, li aveva portati a regolare al “Nuccio Marino” i rivali di giornata, che festeggiano il matematico salto in Eccellenza.
Le cattive notizie non tardano ad arrivare per gli etnei, che nel riscaldamento perdono Simone Milizia. Al suo posto Marcello Racca. In gara il vantaggio dei padroni di casa impiega appena 3 minuti a concretizzarsi: Barbera viene lanciato in profondità, sulla destra, entra in area e fredda La Rosa da posizione defilata. Uno choc difficile da metabolizzare. Ma il Belpasso ci prova comunque al 17′, quando il cross di Strano trova la testa di Abanga, la cui deviazione da posizione favorevolissima centra la traversa.
Il pericolo corso non spaventa la Messana che tra il 18′ ed il 20′ sfiora la rete con Misiti prima e Marino poi. Al 41′ è D’Amico a spaventare i biancazzurri, che perdono palla in fase di impostazione e portano il giocatore peloriano alla conclusione, deviata da La Rosa. Sul corner successivo arriva il raddoppio dei messinesi, con lo stesso D’Amico che insacca di destro in acrobazia. 2-0. Un minuto dopo i padroni di casa rischiano il tris con Romeo.
Nella ripresa il primo squillo è di marca belpassese. Mascali, su punizione, esplode una conclusione potente, che sfiora il palo alla destra di Lima. Due minuti dopo, però, i locali la chiudono: calcio di punzione di Bonasera, stacco di testa D’Amico che fa tris (49′).
Al 54′ occasionissima per servire il poker. Barbera viene atterrato in area etnea da Valguarnera. Sul dischetto si presenta Bonasera che però manda alto. Sei minuti dopo si rivede il Belpasso, con la scorribanda di Cannone sulla sinistra. L’esterno entra in area e calcia in porta, ma Lima è vigile.
Al 64′ cala il sipario sulla sfida: Misiti imbecca il neo entrato Di Vincenzo con un cross che quest’ultimo gira in rete. 4-0. Lo stesso Di Vincenzo, due minuti dopo, rischia il pokerissimo con un pallonetto che scavalca La Rosa ma è mal calibrato e centra il palo. La ridda di cambi finali non muta gli equilibri. Amara sconfitta per il Belpasso.
Nel post partita mister Antonio Richichi non cerca alibi: “Sconfitta meritatissima e non c’è altro da dire. La Messana ha meritato di vincere il campionato. La differenza con i nostri rivali? Pecchiamo di lucidità in troppe occasioni. Loro, invece, l’hanno messa dentro. Nel primo tempo abbiamo sbagliato in paio di episodi. Adesso pensiamo ai play off e ad organizzarci nella migliore maniera per quella fase particolare”.
USD MESSANA – FC BELPASSO 4-0
USD MESSANA: Lima (80′ Rotella), Foti (77′ Peditto), Romeo (74′ Munafò), Bonasera (61′ Di Vincenzo), Cordima, Amane, Misiti, Calcagno, Barbera (61′ Gennaro), D’Amico, Marino. All: Gabriele Patti. A disp: Vancheri, Abbate, Rol, Affè.
FC BELPASSO: La Rosa, Valguarnera, Racca (50′ Lupo), Mascali, Ricceri, Cannone (77′ Alberio), Tirri, Strano, Abanga (66′ Conti), Condorelli (74′ Rottella), La Spina (66′ Rapisarda). All: Antonio Richichi.
A disp: Tripoli.
Reti: Barbera 3′; D’Amico 42′ e 49′; Di Vincenzo 64′
Ammoniti: Valguarnera, Tirri, Strano, Lupo (B); Cordima e Bonasera (M).
Recuperi: 2′ pt
Arbitro: Carlo Aneli, sezione di Palermo. Primo assistente: Luigi Pirozzo, sezione di Palermo. Secondo assistente: Gaspare Piranio, sezione di Palermo.
Di “Dario Giuffrida”