E’ saltato il fattore campo del Girone D del campionato di Seconda Categoria nelle gare delle semifinali play-off promozione, colpi esterni del Roccalumera Calcio e S.P. Torregrotta che vincono sui campi della Vigor Itala (1-2) e Usd Provinciale (0-1), due successi che permettono alle due compagini di affrontarsi nella finale play-off: Roccalumera – S. P. Torregrotta al Comunale di Roccalumera.
Fuori le due squadre che hanno conteso fino alla fine il primato alla Nike 2022 (44), concludendo in seconda posizione il Provinciale (43) e in terza la Vigor Itala (41), con tale risultato giocare sul terreno amico la gara play-off con tutti i vantaggi che può comportare, non solo per il sostegno dei propri tifosi, ma soprattutto avere in proprio favore due risultati su tre, ma tutto questo non è servito né al Provinciale che si è presentato nel momento cruciale della stagione con un trend di sette risultati utili consecutivi (sei vittorie e un pareggio), né alla Vigor Itala che nella regular season non aveva perso nessuna gara sul terreno amico (9 vittorie e 2 pareggi).

Nelle due gare di campionato, il Provinciale aveva perso in casa (2-0), poi ha stravinto con un secco (6-1) sul campo del Torregrotta alcune settimane fa, mentre il bilancio è stato nettamente favorevole al Roccalumera (1-1) all’andata sul campo della Vigor, vittoria al ritorno (2-0).
Nelle gare dei play-off in una gara secca al di là dei favori dei pronostici, tutto può succedere, non contano i numeri del campionato, nei 90’ ha esultato il Roccalumera Calcio, nei supplementari il Torregrotta esce vittorioso dal Sorbello Stadium, Sabato prossimo si contenderanno il salto in Prima Categoria.
Vigor Itala – Roccalumera Calcio (1-2) – Pubblico delle grandi occasioni al Comunale di Itala con i padroni di casa sostenuti da un gran tifo che non è bastato per continuare il cammino play-off, eppure la gara si era messa sui binari giusti per i ragazzi di mister Giovanni Bonfiglio che si sono portati in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il colpo di testa vincente di Foti. Prima del vantaggio, la Vigor aveva colpito il palo con un colpo di testa di Caminiti e creato una favorevole occasione con Oliveri da ottima posizione manda sopra la traversa.

Il Roccalumera, ha disposizione solo un risultato, la vittoria, sotto di una rete alza il proprio baricentro, ma i pericoli verso la porta di casa arrivano solo su calci piazzati di poco fuori di Romeo. Il pressing dei ragazzi di Lombardo, il pareggio arriva da un’indecisione difensiva che permette a Peppe Scarcella con un gran tiro a volo di mandare la sfera sotto l’incrocio dei pali. Nonostante il pareggio (il passaggio del turno è ancora nelle mani della Vigor Itala), svanisce all’ultimo giro dell’orologio in un micidiale contropiede degli ospiti finalizzato in rete da Briguglio, un gol pesante che ribalta le sorti della gara e della stagione, il Roccalumera Calcio riesce a realizzare il colpo vincente violando l’imbattibilità dei locali è vola nella finale play-off.
Provinciale – S.P. Torregrotta (0-1) – Gara equilibrata che viene risolta al 5’ del secondo tempo supplementare dagli undici metri Cerausolo. La formazione ospite nella prima frazione aveva colpito una traversa con Magazzù. Una gara ben giocata con i rossoneri di mister Sajia pur giocando bene non è riuscita a trovare l’imbucata giusta. Finale di gara dove la tensione è aumentata costringendo il direttore di gara ad estrarre diversi cartellini gialli. Al triplice fischio finale, vola nella finale play-off, lo possiamo dire la rivelazione della stagione la S.P. Torregrotta.
- Seconda Categoria – Risultati e Marcatori delle semifinali Play-Off e Spareggio Retrocessione (11/12 Aprile 2026)

- Date e Orari delle semifinali Play-Off e Spareggi Retrocessioni dei “Sette” Gironi di Seconda Categoria

- 2^ Cat./D – I verdetti della stagione: San Pier Niceto “Campione”, Alì Terme “imbattuto” in casa. Ben 462 reti segnate

- 2^Cat./D – Risultati, Marcatori e Classifica – 22^ Giornata – 11^ di Ritorno (Domenica 29 Marzo 2026)

- 2^Cat./E – Risultati, Marcatori e Classifica – 22^ Giornata – 11^ di Ritorno (Domenica 29 Marzo 2026)

- 2^ Cat./D e E – Multa al Roccalumera, un turno a De Marco (Alì Terme), Silipigni (Itala), Proteggente (Roccalumera)
