1^ Cat./D – Finale al cardiopalma tutto è ancora da decidere “Promozione” e griglia “Play-Off”

Che finale al cardiopalma nel campionato di Prima Categoria – Girone D – a 360’ dalla fine tutto è ancora in gioco, pochi i verdetti fin qui decisi, un campionato equilibrato e avvincente fino all’ultimo. A quattro giornate dalla fine una cosa è sicura, la volata per i play-off è ristretta a soli cinque squadre già approdate matematicamente (Akron Giarre, Casalvecchio Siculo, Calcio Santa Venerina, Città di Santa Teresa e Real Rocchenere (ai rosanero mancherebbe ancora un punto (+11 dalla sesta Virtus Etna), ma devo stare attenti alla regola del +10 dalla seconda).

Un rush finale che fino a qualche settimana fa sembra inverosimile, la sconfitta nell’ultimo turno della capolista Akron Giarre sul campo del Real Rocchenere ha riaperto i giochi non solo per la “promozione diretta” ma anche nella composizione della griglia play-off, quindi, quattro giornate con tanti scontri diretti che decreteranno i verdetti della stagione sportiva 2023-24 del campionato di Prima Categoria.

Un finale da giocarsi come una partita di 90’, ovvero in due tempi, due gare prima della sosta pasquale e due a seguire dopo la sosta nel mese di Aprile. In queste due giornate 23^ e 24^ il calendario propone due scontri diretti che vede di fronte le prime tre in graduatoria divise da soli tre punti, due gare che li possiamo definire delle vere finali, si inizia con Akron Giarre – Casalvecchio Siculo (Domenica 10 Marzo), la settimana successiva Calcio Santa Venerina – Akron Giarre (Domenica 17 Marzo), mentre il Casalvecchio affronterà fuori casa il Real Rocchenere.  Dopo la sosta, si riprende con l’altro scontro diretto Casalvecchio Siculo – Calcio S. Venerina (Sabato 6 Aprile), l’ultima giornata Calcio Santa Venerina – Real Rocchenere (Domenica 14 Aprile).

In questi scontri diretti, è essente il Città di S. Teresa che potrebbe approfittarne (avendo sulla carta un calendario più agevole) migliorare la propria posizione in classifica, per quanto riguarda il Real Rocchenere in questa fase finale è senz’altro l’ago della bilancia per la volata “promozione” dovendo incontrare il Casalvecchio (in casa) e Calcio Santa Venerina (fuori casa).

A questo punto della stagione chi è favorito, tra Akron Giarre, Casalvecchio Siculo e Calcio Santa Venerina? Dal calendario delle ultime quattro giornate, sembra essere favorito l’Akron Giarre (oltre agli scontri diretti con Casalvecchio e S. Venerina), dopo la sosta incontrerà due squadre in lotta per la salvezza (Riposto e Mascali). Il più difficile è quello del Casalvecchio (tre scontri diretti) e Mascali (squadra in lotta per la salvezza). Sulla stessa lunghezza d’onda il calendario del Calcio S. Venerina, Giardini Naxos (squadra che è stata risucchiata nella lotta salvezza), poi gli scontri diretti con Akron Giarre e Casalvecchio, infine il Real Rocchenere.

Chi è favorito? Dai numeri il Casalvecchio Siculo, miglior attacco, tra le file anche il capocannoniere del torneo, con il morale alto (sette risultati utili consecutivi con un timbro preciso: tutte vittorie). Di contro le miglior difese: Akron Giarre (17) e Calcio Santa Venerina (18). Alla fine sarà come sempre a decretare il tutto il terreno di gioco.

 di “Mimmo Muscolino”

1^ Categoria – Girone D – La volata “Promozione” e “Play-Off” – 2023-24
** in rosso le gare fuori casa
23^ Giornata 10/03/2424^ Giornata 17/03/2425^ Giornata 07/04/24 26^ Giornata 14/04/24
52Casalvecchio SiculoCalcio S. VenerinaCittà di MascaliRiposto 2016
50Akron GiarreReal RocchenereCalcio S. VenerinaCittà di Mascali
49Giardini NaxosAkron GiarreCasalvecchio SiculoReal Rocchenere
43Atletico BiancavillaVirtus EtnaZafferanaGiardini Naxos
41Calcio Furci Casalvecchio SiculoReal ItalaCalcio S. Venerina