Grande carattere e grinta per il Basket Giarre che al Pala Cannavò è superlativo contro Comiso. Il quintetto allenato da coach Simone D’Urso impone la propria voglia di conquistare la vittoria e i due punti che valgono il quarto posto in classifica.
Fin dalle prime battute i gialloblu dimostrano di essere in partita andando sul 20-12 alla prima sirena. Poi il blackout che costa la rimonta del Comiso che chiude indietro di una sola lunghezza all’intervallo lungo (31-30). Al rientro dagli spogliatoi Arcidiacono (top score dei padroni di casa con 18 punti a referto) sostenuto da tutti i compagni di squadra che vanno in doppia cifra (Maida 14, Unechenskyi 12, Saccone 14 e Casiraghi 10) tengono botta. Fondamentale sul 51-50 sarà una tripla di Saccone che terrà lontani gli avversari. Finale al cardiopalma dove il 70-69 non fa dormire sonni tranquilli ma saranno gli ultimi canestri di Unechenskyi e Maida a mettere in ghiaccio l’incontro e a far partire la festa sugli spalti.
“Eravamo usciti dal derby con l’Acireale anche con un senso di sconfitta interiore – commenta coach D’Urso – ma la reazione c’è stata e ne sono felice. Volevamo vincere e l’abbiamo dimostrato con una rabbia agonistica da invidiare. Venivamo da una settimana difficile dove non ci siamo allenati bene e abbiamo lanciato subito Unechenskyi che è entrato alla perfezione nei nostri schemi. Plauso agli avversari del Comiso che sono una signora squadra.
Non abbiamo giocato una buona gara lo ammetto ma quello su cui non ci siamo tirati indietro è nel fatto di metterci il cuore. In attacco siamo stati sciolti nel primo quarto poi nel secondo ci siamo bloccati con sette minuti di buio che a questi livelli non ti puoi permettere.
Abbiamo retto con una difesa eroica ma dobbiamo migliorare ugualmente. Alla prossima andremo in casa dell’Orsa Barcellona, una corazzata con dieci atleti mostruosi, che gioca a mille all’ora e che ha un gruppo che può vincere il campionato. Non è questa la partita in cui ci servono i punti salvezza ma è una di quelle che ci deve dare la carica giusta per le successive”.
GIARRE 74 COMISO 69
Giarre: M. Costanzo, A. Leonardi, Maida 14, Kantè, N. Leonardi 3, Arcidiacono 18, Unechenskyi 12, Saccone 14, Motta 3, Casiraghi 10. Ne: L. Costanzo, Vitale. Coach: Simone D’Urso
Comiso: Pace 2, Turner 1, Farruggio 2, Occhipinti 12, Boiardi 18, Savarese 13, Romeo, Palazzolo, Knezevic 13, Hayes 8. Ne: Giaccone, Di Mauro. Coach: Davide Ceccato
Arbitri: D’Amore e Beccore di Messina
Parziali: 20-12; 31-30; 56-50
Alessandro Famà