Un gol per tempo, l’Aci S. Antonio si aggiudica il big-match della giornata che vede contrapposte la prima e la seconda della classe. Un gol di Borzì alla mezz’ora e di Orofino a dieci minuti dalla fine condanna alla sconfitta la Jonica di mister Dario Costantino (alla sua seconda sconfitta esterna). Un risultato maturato su due leggerezze degli ospiti, su cui i padroni di casa hanno saputo prontamente approfittare. Vittoria per l’Aci S. Antonio sempre al comando della classifica, adesso a +4 dalla Jonica.
Migliori in campo: Saglimbeni (Jonica), Borzì (Aci S. Antonio).
Aci. Sant’Antonio – Jonica Fc 2-0
Marcatori: 30’ Borzi, 80’ Orofino su rigore.
Aci Sant’Antonio: Gulisano, Cannella, Nicolosi, Orofino, Sardo, Giacone, De Carlo E. (71′ Panassiti), Sant’Angelo (41′ De Carlo A.), Musumeci (76′ Gulisano D.), Porto (90’ Marra), Borzi.
Jonica: Pontet, Savoca G., Lombardo (85′ Puglisi), Ferraro (64′ Savoca A.), Sanfilippo, Lucero, Cardia (77′ Longo), Giannetto (80′ Marchiafava), Ortiz, Ninkovic, Saglimbeni (71′ La Forgia). All: Dario Costantino.
Arbitro: Giovanni Martorana di Enna. Assistenti: Marco Gugliandolo di Messina e Samuele Maio di Barcellona P.G.
Ammoniti: Musumeci e Orofino (Aci S. Antonio).
Primo Tempo: Dopo una fase di studio, la prima azione è dei localiun tiro-cross dalla destra di De Carlo, palla che rimbalza davanti a Pontet, l’estremo difensore tenta di bloccare la sfera, ma gli sfugge, sbatte sulla traversa ma non oltrepassa la linea di porta. Al 15’ occasione per la Jonica:
Tredici minuti dopo primo squillo della Jonica, Saglimbeni recupera palla su un errore in impostazioni della difesa dell’Aci Sant’Antonio si incunea in area, tira al limite dell’area piccola, miracolo del portiere Gulisano che smanaccia in corner.
Al 20’ reazione dell’ Aci Sant’Antonio, cross dalla tre quarti di Porto palla sul secondo palo, De Carlo anticipa Lombardo ma mette fuori di poco. La Jonica riprende velocemente il gioco e in tre passaggi raggiunge l’area avversaria, arriva al tiro con Ninkovic, poco pericoloso.
Al 30’ Aci S. Antonio in vantaggio: la Jonica prova ad impostare, palla a Ferraro, che pressato perde palla, Porto imbecca Borzì che a tu per tu con Pontet non può sbagliare.
Al 42’ azione Jonica: punizione da centrocampo, palla per Lucero che la manca, arriva a Ninkovic, gran sombrero, salta un uomo, mette in mezzo, Ortiz da due passi non riesce a metterla dentro marcato stretto da due difensori. Finisce un primo tempo molto equilibrato influenzato da un episodio che i padroni di casa hanno sfruttato al meglio.
Secondo Tempo; La ripresa inizia con la Jonica protesa in avanti: colpo di testa di Giannetto di poco sopra la traversa. Subito dopo tiro di Saglimbeni con Gulisano che respinge. Ancora Jonica con palla che arriva a Saglimbeni che parte in azione personale e viene contrato da un difensore a pochi passi dal gol.
Al 55’, Jonica ancora pericolosa con Saglimbeni che tira di destro dal limite sulla respinta di una punizione calciata da Cardia, ma tutto si conclude con un nulla di fatto. Al 63′ ancora punizione dalla trequarti per la Jonica, palla in mezzo, Lucero stavolta colpisce, un difensore intercetta il tiro, la respinta è però centrale, arriva Cardia che tira ma spara alto di poco. Infortunio per Cardia: il centrocampista giallorosso lascia il campo per infortunio e la squadra perde il proprio equilibrio.
All’80’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: gol su rigore di Orofino che la mette all’incrocio, dove Pontet non può nulla. Rigore causato da una incomprensione tra i due difensori centrali e Pontet, nessuno va su un pallone innocuo, proveniente da un rilancio senza pretese della difesa bianco azzurra, il più lesto di tutti sul pallone è Borzì che viene messo giù in tandem Lucero- Pontet.
Nessuna emozione fino al fischio finale che sancisce la vittoria della squadra di casa. Partita a larghi tratti equilibrata decisa da due episodi infelici in impostazione e in difesa da parte della squadra di Costantino. Aci Sant’Antonio adesso a +4 dalle dirette inseguitrici.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese