Cade malamente la Valdinisi nel derby con la Jonica che ha trovato nell’asse Scotti-Savoca gli ingredienti vincenti per portare a casa la vittoria che rilancia gli uomini di mister Dario Costantino dopo la delusione della sconfitta della settimana scorsa con lo Sporting.
Il terzo round della stagione si tinge di colore giallorosso, non basta il gol di Principato (a segno anche nella gara di ritorno di Coppa Italia) che forse ha illuso la fragile squadra biancorossa che nel momento decisivo dell’incontro ha perso se possiamo dire la “testa”: tre espulsioni alla fine hanno influito sulla “manita” della Jonica al di là delle giocate “individuali” di Emanuele Scotti e Alessio Savoca, tre rossi che peseranno nel cammino della Valdinisi impegnata ad uscire dal labirinto della salvezza.
Di contro la Jonica come ormai ci ha abituato in questo campionato è uscita nella ripresa, ancora una volta decisivi le sostituzioni operate da mister Dario Costantino ma soprattutto quello di aver toccato nell’intervallo i tasti giusti dal punto di vista psicologico dopo un primo tempo dove la squadra sbaglia il calcio di rigore per portarsi in vantaggio (Ninkovic), subito dopo subisce la rete della Valdinisi, riesce a pareggiare (Scotti), sbaglia un secondo penalty questa volta con Lucero.
Episodi che avrebbero tagliato le gambe ad ogni squadra, ecco la bravura del tecnico Costantino, al di là delle sostituzioni, è riuscito a dare quella “tranquillità” quella lucidità che ha portato alla vittoria. Due elementi che invece sono mancate in casa della Valdinisi, una volta subito lo svantaggio si è smarrita, ha perso la bussola chiudendo la gara in otto, comportamenti individuali che alla fine hanno danneggiato la squadra (ormai il risultato era stato acquisito) ma per le prossime partite gli effetti si faranno sentire.
Migliori in campo: Scotti e Alessio Savoca (Jonica Fc), Simoni e Principato (Valdinisi).
Jonica Fc 5 Valdinisi 1
Marcatori: 18′ Principato, 30′, 55′ e 89′ Scotti, 75′ e 80′ A. Savoca.
Jonica Fc: Pontet, De Zan (74′ Di Bella), G. Savoca (77′ Trovato), Puglisi, Sanfilippo (72′ A. Savoca), Lucero, Ninkovic, Smiroldo (58′ Cardia), La Forgia, Scotti, Saglimbeni (64′ Ortiz). All. Costantino.
Valdinisi: Simoni, Lo Giudice (58′ Lombardo), Sterrantino (65′ Brigandì), Munafò, Riposo, Garthey (64′ Capiniti), I. Briguglio , Gaeta (58′ Muscarà), Principato (77′ Konatè), De Salvo, G. Gaeta. All. Parisi.
Arbitro: Giorgio Fragalà di Acireale. Assistenti: Gaetano Florio di Agrigento e Massimo Falzone di Acireale.
Espulsi: G.Gaeta, Riposo, Lombardo (Valdinisi).
La gara: Al Valerio Bacigalupo di scena il derby della riviera jonica tra la compagine di casa della Jonica Fc e la Valdinisi valido per la 12^ giornata del campionato di Promozione. Le due squadre arrivano all’atteso incontro (terzo stagionale, nei precedenti incontri una vittoria per parte nel primo turno di Coppa Italia con la qualificazione della Jonica), con obiettivi opposti, i padroni di casa alla ricerca del pronto riscatto dopo la sconfitta maturata nel recupero nell’altro derby con lo Sporting Taormina che ha fatto perdere il contatto dalla vetta i ragazzi di mister Costantino.
La Valdinisi reduce dal pareggio interno con il Gescal, cerca punti per uscire dalla zona play-out. Obiettivo di entrambi era la vittoria che ha premiato la Jonica Fc che si rilancia nei piani alti della graduatoria, brutto scivolone degli ospiti adesso possiamo dirlo, sono in piena “crisi”. Alla fine un derby non certo spettacolare dal punto di vista del gioco, ma che ha riservato delle emozioni senz’altro, possiamo affermarlo un derby con tutte le caratteristiche, agonismo, gol, rigori sbagliati, ammonizioni, espulsioni e ben sei reti.
L’avvio è di marca Jonica che fa le prove generale al 10’ con un tentativo di Giuseppe Savoca che manda lontano dalla porta dell’argentino Pontet. Al 14’ spunto di Alessandro Saglimbeni penetra in area dalla destra viene messo giù da Gharthey con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. Il numero 7 jonico, Ninkovic sulla sfera con Simoni che intuisce la trasformazione sulla ribattuta non riesce ad essere preciso Smiroldo.
Come accade spesso nel calcio dal gol sbagliato al gol subito, al 21’ arriva il vantaggio della Valdinisi che fino al quel momento aveva chiuso bene gli spazi alle geometrie di casa, Ivan Briguglio aggancia un pallone servito dalla fascia fa proseguire verticalmente per lo scatto bruciante di Davide Principato che lascia di sasso il proprio angelo custode, appena l’area fa partire un bolide di sinistro che non lascia scampo a Pontet.
La reazione della Jonica arriva quasi subito al 28’ La Forgia vede l’inserimento sulla fascia di Giuseppe Savoca che mette al centro sul secondo palo dove trova la testa vincente del liberissimo Scotti che rimette in parità il risultato.
Il tema tattico non cambia con la Jonica che cerca di penetrare con azioni in verticale, con la Valdinisi ben attanagliata sulla propria metà campo pronta a colpire. Al 40’ su un traversone dalla sinistra la palla arriva al centro per Scotti che viene messo giù da Sterrantino. Secondo calcio di rigore per i padroni di casa, questa volta sul dischetto l’altro argentino Lucero, gran botta ancora una volta Simoni sale in cattedra. Brutto colpo per la Jonica che va all’intervallo sul punteggio di parità.
Al rientro in campo subito Jonica che cambia il ritmo alla gara, al 50’ un tiro dell’onnipresente Scotti va fuori, tre minuti più tardi arriva il rosso per Giovanni Gaeta per fallo su Smiroldo. Superiorità numerica che viene subito sfrutta dalla Jonica che al 57’ passa in vantaggio grazie ad una perfetta verticalizzazione di Smiroldo per il sinistro a giro vincente di Scotti.
La reazione ospite non arriva, la Jonica va in rete con La Forgia servito da Scotti, con gol annullato per presunto fuorigioco. Al 78’ colpo di testa di Ortiz su suggerimento di Scotti. Il gol è nell’aria: arriva su un lungo rinvio di Pontet con spizzicata di testa di Ortiz nella zona nevralgica del centrocampo fa proseguire Alessio Savoca, scatto bruciante che fa fuori Riposo con tocco perfetto supera Simoni in uscita. Poi succede quello che da un giocatore della sua esperienza non dovrebbe fare… arriva il cartellino rosso per Agatino Riposo. Con due uomini in meno, diventa ancor più problematico alla Vadinisi poter entrare in gara, all’85’ soccombe nuovamente: lancio dalle retrovie per Alessio Savoca che fa fuori la linea difensiva ospite sbilanciata in avanti, si presenta davanti a Simoni che si deve arrendere alla pennellata, al delizioso pallonetto del giocatore Alessio Savoca.
Adesso in campo c’è solo la Jonica: Savoca dalla destra mette al centro per Scotti fa fuori il suo custode conclusione con Simoni devia in angolo. Subito dopo arriva l’espulsione di Lombardo all’altezza della bandierina spintone da dietro su Ortiz … scatta automaticamente l’espulsione. Altra emozione nel finale con un gran sinistro del giovane Scotti per il 5-1 finale.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese