Straordinaria rimonta del Calatabiano che incassa tre punti pesantissimi in chiave salvezza buttando pure uno sguardo sulla zona playoff. Al Calanna la vittoria degli uomini di Eugenio Lu Vito viene firmata dalla doppietta del capitano Rosario Patanè, che stende il Bronte. I rossoneri allenati da Orefice hanno assaporato per 45 minuti un successo che alla vigilia pareva insperato e che alla fine si è rivelato tale.
Primo Tempo: La partenza è anemica e lo studio tra le due compagini è lungo e accurato. Il Bronte dimostra di essere ben organizzato anche perché i padroni di casa appaiono lenti e prevedibili, quasi senza idee. Al 33’ a suggellare la supremazia ospite arriva il vantaggio: gran discesa sulla fascia destra di Bonaccorso che mette in mezzo per Scalisi il quale insacca facile in diagonale con Vecchio immobile. Due conclusioni alte di Bonaccorso (41’) e Scafiti (43’) chiudono la prima frazione.
Secondo Tempo: Nella ripresa mister Lu Vito corre ai ripari lanciando subito nella mischia Pafumi, Cantarella e Cavallaro. Il tifo organizzato, assente nel primo tempo per protesta, spinge le cavalcate del Calatabiano subito pericoloso con Cantarella murato da un difensore al 3’. I locali riusciranno a trovare il pareggio al minuto 11 con un gran gol all’incrocio di Rosario Patanè che lascia partire una conclusione stupenda dal limite. Al 16’ sponda di Cantarella per Rizzo tiro debole e centrale.
Sulle ali dell’entusiasmo Tornitore al 27’ calcia a giro colpendo il palo poi Rizzo di potenza viene ribattuto dalla difesa. I brontesi sono scomparsi, c’è solo il Calatabiano. Al 36’ cross dalla destra di Fatty e colpo di testa di Rudy Patanè che prende l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo il delirio sugli spalti: corner di Fatty e incornata vincente nel mucchio di Rosario Patanè che archivia la pratica addolcendo il pomeriggio dei tifosi.
CITTA’ DI CALATABIANO 2 CICLOPE BRONTE 1
Marcatori: 33’ pt Scalisi, 11’ e 39’ st Rosario Patanè
Calatabiano: Vecchio, Mannino (1’ st Cavallaro), Santitto, Trazzera, Barresi (21’ st Fatty), Rosario Patanè, Tornitore, Isgrò, Loiacono (1’ st Pafumi), Rizzo (31’ st Rudy Patanè), Musumeci (1’ st Cantarella). A disposizione: De Tommaso, Benedetto, Riccina, Tomasello. All. Lu Vito
Bronte: Caggegi, Ciraldo(1’ st Allia), Scafiti, Basile, Teriaca, Sottosanti, Salanitri (34’ st Lupo), Romano, Scalisi, Bonaccorso (24’ st Ruffino), Saitta. A disposizione: Meli, Martelli, Prestipino, Incognito. All. Orefice
Arbitro: Montevergine di Ragusa; assistenti Saracino di Ragusa e Amata di Barcellona Pozzo di Gotto
Alessandro Famà
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese