“El Cholo” scatenato, uno-due di La Forgia, tris di Ninkovic, la Jonica è seconda: 3-1 al Villaggio S. Agata.

Scendere in campo conoscendo già il risultato della tua rivale, ovvero il Milazzo sconfitto (2-1) a Taormina, in palio, anzi la possibilità di poter riconquistare nuovamente il secondo posto in classifica, non è sempre facile dal punto di vista psicologico, anche se devi giocare contro l’ultima della classe il Villaggio S. Agata che ancora crede nel miracolo di poter riacciuffare i play-out.
Un jolly importante per la Jonica di mister Dario Costantino, scendere in campo con la giusta determinazione, anche perché nulla ti regala niente, per portare a casa l’intero bottino, nella settimana che porta alla sfida casalinga con la capolista corazzata Aci S. Antonio.
Risultato, i giallorossi santateresini vanno tre volte a segno, colpiscono due pali e una traversa, subiscono una rete ormai a risultato acquisito dagli undici metri, è portano a casa una vittoria assolutamente targata “El Cholo”, ovvero lo scatenato Corrado La Forgia vero mattatore della gara con la sua doppietta messa a segno nell’arco di sei minuti: sblocca il risultato all’11’ riceve palla sulla trequarti defilato sulla sinistra parte in velocità salta un’avversario, poi carica il suo destro da fuori un rasoterra con la sfera che si insacca a fil di palo all’angolino basso della porta difesa da Marletta.
“El Cholo”  fa bis: Cinque minuti dopo, raddoppio della Jonica, Corrado La Forgia imbeccato  verticalmente  da Ninkovic, a tu per tu con Marletta superato in uscita dalla precisa conclusione di destro dell’attaccante giallorosso.
Dopo 16’ di gara la Jonica è in vantaggio per 2-0, una partenza sprint dei giallorossi che prima del vantaggio si erano resi pericolosi in due circostanze: lancio di Giuseppe Savoca per pesca in aerea Scotti che conclude al volo con la respinta di Marletta con un difensore che riesce a mandare in angolo anticipando l’intervento di La Forgia. Altra occasione arriva dai piedi di Ninkovic direttamente dalla bandierina con la sfera che colpisce il palo.
La Jonica nonostante il doppio vantaggio, rimane concentrata, non concede nulla ai padroni di casa che rischia ancora una volta di soccombere alla mezz’ora: iniziativa di Gallardo che allarga per Ninkovic che mette in mezzo dove Ortiz di prima colpisce di destro, miracolo di Marletta che smanaccia sul palo. Si va al riposo con la Jonica in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa il tema tattico della gara non cambia, è sempre la Jonica a condurre le danze in campo, al 50’  Ninkovic, riceve da Ortiz al limite dell’area, e lascia partire un destro potente che il portiere smanaccia. Sugli sviluppi del un corner di testa Sanfilippo mette fuori di poco. Al 55’ si rendono pericolosi i padroni di casa su calcio di punizione dal limite che impegna Pontet che riesce a deviare sopra la traversa.
Al 59’ Ortiz trovato da un bellissimo lob di Scotti, stoppa e cerca un pallonetto che supera il portiere con la sfera che va a sbattere sulla traversa. Ancora Jonica al 63’ bellissimo uno-due tra Ortiz e Ninkovic che libera al tiro quest’ultimo, Puglisi, portiere subentrato a partita in corso, respinge.
Tris della Jonica: Autore l’argentino Ninkovic autore di una grande prestazione, sfrutta pienamente l’assist di Alessio Savoca, perfetto sinistro chirurgico che supera Puglisi per il 3-0. “El Ninho”, oggi davvero strepitoso: un palo, un assist e un gol.
Arriva il gol della bandiera dei padroni di casa: Al 75’ tocco di braccio di Herasymenko con l’arbitro che indica il dischetto, dagli undici metri non sbaglia Caniglia. Non succede più nulla nel restante della gara che porta al triplice fischio finale che regala i tre punti alla Jonica che effettua il sorpasso al Milazzo (+1), adesso la sfida alla capolista Aci S. Antonio che può vantare ben 11 punti di vantaggio proprio sulla Jonica che cercherà nella prossima gara contro i primi della classe, una vittoria di prestigio, ma soprattutto ottenere punti in ottica secondo posto, nel duello con il Milazzo.
Villaggio S.Agata    1       Jonica Fc   3
Marcatori: 11’ e 16’ La Forgia, 70’ Ninkovic, 75’ Caniglia su rigore.
Villaggio S. Agata: Marletta (46’ Puglisi), Di Benedetto, Danzuso, Vaccalluzzo (62’ Bonsignore), Aloisio, Cammarata, Razza, Imbrogiano, Sanfilippo, Caniglia. All: Roberto Aiello.
Jonica Fc: Pontet, G. Savoca, Scotti (70’ Trovato), Herasymenko, Sanfilippo, Lucero (85’ Florio), Gallardo (74’ Lombardo) , Scotti, Ortiz (64’ A. Savoca), Ninkovic, La Forgia (80’ Marchiafava). All: Dario Costantino.
Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna. Assistenti: Francesco Conti e Marco Riccobene di Enna.