C’è tanto entusiasmo intorno alla matricola Jonio Volley del Presidente Rosario Santisi che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C femminile.
Si tratta di un ritorno dopo qualche hanno di assenza, in un campionato che si prevede piuttosto equilibrato, alla vigilia non sembra che ci sia un sestetto “ammazza campionato” nelle ultime stagioni Effe Volley docet, questo da coraggio, forza, particolari motivazioni alle ragazze dello Jonio Volley che hanno tanta voglia di ben figurare in un campionato quello di C che vede il derby con il Volley Letojanni e il Messina Volley, realtà che negli anni scorsi calpestavano i parquet della Serie B2.
Una squadra composta da atlete locali rafforzate rispetto alla scorsa stagione dall’arrivo di tre giocatrici di un certo spessore tecnico con la giusta esperienza del campionato che lo Jonio Volley va ad affrontare. L’universale Sonia Camelia, una delle protagoniste della trionfale cavalcata dell’Effe Volley S. Teresa in B2. Altra pedina la palleggiatrice del Messina Volley, Anna Giamporcaro.
La prossima stagione gli sportivi potranno ammirare le prestazioni di una coppia particolare, le sorelle Lupica che ritornano a vestire la stessa casacca dopo quella di S. Teresa e Letojanni, anche Roccalumera con l’arrivo di Ausilia la scorsa stagione al Volley Letojanni potrà vedere in azione la coppia Ausilia-Graziella già in forza la scorsa stagione.
Un duo con esperienze anche in campionati superiori profondi conoscitori della categoria, la ciliegina giusta l’arrivo di Ausilia per le ambizioni dello Jonio Volley. Questo il presente che riguarda il futuro che parte dalla passata stagione con la conferma in toto dei protagonisti del vittoria del campionato di Serie D: Simona Casale, Ornella Ciatto, Laura Demestri, Fabiana Egitto, Ivana Mignani, Jessica Puliatti, Pamela Villari, Evelina Fravventura.
Questo il motore dello Jonio Volley che deve girare al massimo delle proprie possibilità che vede alla guida un tecnico preparato, profondo conoscitore della categoria, un ex atleta che dopo aver messo le scarpette in una parte dell’armadio, dall’altra ha preso giacca e cravatta presentandosi sul parquet nella nuova vesta di allenatore che lo ha portato la scorsa stagione alla vittoria del campionato di Serie D fino al raggiungimento della “promozione” che cercherà di onorarla con un gruppo di fantastiche ragazze oltre che essere atlete sono amiche. Stiamo parlando di Alessandro Prestipino che nella gestione tecnica sarà coadiuvato da Domenico Villari e dal preparatore atletico Rosario Trimarchi.u
La preparazione è iniziata da diversi giorni nella palestra di Nizza Sicilia, allenamenti, tattiche e preparazione fisica in vista del debutto in Coppa Sicilia a metà ottobre, poi l’esordio in campionato.
Di Mimmo Muscolino


