Forse, ma molto probabile senza forse, è l’unica società in tutta Italia, che presenta nell’organico del calcio a 5 della categoria giovanissimi, quasi tutto l’organico costituito da ragazze.

Stiamo parlando del gruppo guidato dall’ex serie A femminile Milena Mandanici che in questa stagione s’è voluta misurare in questa “scommessa” e grazie allo Sportsoccer Milazzo 1937 ha creduto nel progetto di provare a rimettere in discussione le capacità delle ragazze rispetto al maschile giuoco del calcio. “Certo – esordisce la dirigente della società rossoblù- forse è stata più di una scommessa. E’ già difficile presentare un gruppo coeso tra le ragazze, figuriamoci tra ragazzi e femminucce in una categoria riservata solo ai maschietti! Ma, mi ritengo comunque orgogliosa di quanto s’è riusciti a fare. Queste sono le basi per il rilancio del calcio femminile. Questo settore è un po’ abbandonato, un tempo era più seguito. Ricordo la mia esperienza in serie A col Napoli, altri scenari, altri metodi. Ora vorrei solo fosse rimesso tutto in discussione!”
Comprensibile lo sfogo dell’allenatore di un gruppo che comunque non demorde e si presenta omogeneo dinanzi alle tante difficoltà. Certo, non sempre i risultati sono “stimolanti” ma l’iniziativa comincia a trovare ampia condivisione e il “primo” scetticismo comincia a scivolare in una sorta di ampio apprezzamento.
“Credo sia l’unico caso in tutta Italia. Noi non pretendiamo prime pagine ma l’apprezzamento degli addetti ai lavori che conoscono bene quali sacrifici si debbano affrontare per proporre un gruppo eterogeneo. Pertanto vorrei ringraziare la società che ha creduto nel progetto restandoci sempre accanto”.
Si chiude così la chiacchierata con la guida di questo progetto nella speranza che il tutto non resti solo un tentativo ma l’inizio di un nuovo itinerario da perseguire.
Questo l’organico dello SportSoccer Milazzo 1937 Giovanissimi C5:
Caliri, Hysa, Ioppolo, Nania – (maschietti);
Donato,Messina, Molica, Pensabene, Pino, Quinti, Trimboli, Zullo – (femminucce)