In poco più di un’ora il Volley Letojanni fa sua la gara della 15^ del campionato di Serie B – Girone H – superano nettamente 3-0, il fanalino di coda A ‘Ricchigia Gupe Catania. I ragazzi di coach Balsamo si confermano al terzo posto (25) in coabitazione con l’Aquila Bronte, lontana la capolista Raffaele Lamezia (35 punti), a (- 4) invece la vicecapolista Volley Bisignano (29 punti)
Primo Set (25-21) – Formazione tipo per le due formazioni, Balsamo e Petrone si affidano ai sestetti messi in campo nelle ultime uscite, il set inizia con un sostanziale equilibrio, è la Gupe con due ace di Bonanno a portare la testa avanti (6-8) ma è l’unico sussulto catanese, la Tiesse riprende in mano le redini del set e con un proficuo turno al servizio di Pugliatti si porta sul 14-10. In casa Gupe è Nicolosi l’ultimo ad arrendersi firmando il 16-13 ma Arena e co. Amministrano con autorità ed allungano ancora sul 24-17. La reazione Gupe è importante, i ragazzi di Petrone annullano ben 4 set point costringendo Balsamo al time out (24-21), al rientro in campo è un pallonetto millimetrico di Cassaniti, subentrato insieme a Bonfanti su Balsamo-Pugliatti per il doppio cambio, a chiudere il set sul 25-21.
Secondo Set (25-22) – E’ un muro di Battiato ad aprire le danze, la Tiesse parte forte (3-0), la ricezione cresce in qualità e Balsamo può gestire al meglio la distribuzione, una “7” di Arena ed un ace di Battiato portano Letojanni al +6 (9-3). La Tiesse non si distrae e continua. Macinare buon gioco, una bella diagonale stretta di Pugliatti doppia la Gupe nel punteggio (10-5). Un errore al servizio Tiesse ed un ace di Bonanno avvicinano la Gupe (11-9) riportando equilibrio nella parte centrale del set. La Gupe si porta avanti di 1 (15-16) grazia ad un muro del solito Bonanno, la Tiesse non si disunisce, ritrova tranquillità e grazie all’incisività in attacco di Chillemi e Di Franco si porta sul 20-16. Dopo 3 set point annullati dai catanesi è proprio un errore al servizio della Gupe a portare la gara sul 2-0 Tiesse (25-22).
Terzo Set (25-18) – Il terzo parziale è quasi una formalità, Balsamo manda in campo Genovese (ex della gara) per Pugliatti ed alterna Dato a Salomone nel ruolo di libero. Un gran colpo in diagonale di Chillemi regala alla Tiesse il primo sostanziale vantaggio (6-2). Letojanni gestisce con autorità il set, per la Gupe Romano prova a fare gli straordinari ma Di Franco fa la voce grossa in attacco 15/9. Spazio nel set anche per Valerio Cianci. L’inerzia della gara è tutta in favore dei padroni di casa, un muro di Di Franco su Arcifa costringe Petrone al time out sul 18-10 è lo stesso Di Franco, poco dopo, a chiudere la contesa da posto due (25-18).
Incamerata la vittoria in casa del Volley Letojanni si pensa alla prossima gara il derby contro il Papiro Fiumefreddo.
𝐓𝐢𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 𝐋𝐞𝐭𝐨𝐣𝐚𝐧𝐧𝐢- 𝐀 ‘𝐑𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐠𝐢𝐚 𝐆𝐮𝐩𝐞 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 𝟑-𝟎
Parziali Set: (25-21, 25-22, 25-18)
𝐓𝐢𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 𝐋𝐞𝐭𝐨𝐣𝐚𝐧𝐧𝐢: Arena 4, Balsamo 2, Battiato 9, Bonfanti, Cassaniti 3, Cianci, Dato (L), Di Franco 7, Genovese 2, Pugliatti 4, Salomone (L), Chillemi 14. Allenatore Balsamo, Vice-Allenatore Micalizzi.
𝐀 ‘𝐑𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐠𝐢𝐚 𝐆𝐮𝐩𝐞 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚: Arcifa 3, Bruno (L), Romano 8, Amico, Nicolosi 12, Bonanno 6, Bella, Gugliemino, Macrì (L), Di Bella 1, Trovato, Ferrara 2, Privitera. Allenatore Fabrizio Petrone.
Arbitri: Pamalone e Pinzone di Palermo
- Serie B – La Jonica Volley a Palermo conquista la 18^ vittoria: 3-1 al Rossopomodoro

- Il Volley Letojanni compie l’impresa: al PalaBarca sconfigge la capolista Coregliano (3-1)

- La Jonica Volley espugna Sciacca (3-1) in un’altra vittoria di grande valor

- Serie B/H – Risultati e Tabellini 7^ di Ritorno di Volley Maschile (Domenica 29 Marzo 2026)

- Sviluppo Sud Catania, il presidente Pino Carbone “Ho salvato l’A2, ora la città dimostri se ci crede”

- Serie B/M – La Jonica Volley supera (3-1) il Papiro è conquista la salvezza con otto giornate d’anticipo
