La Jonica FC supera 2-1 il Katane Soccer in uno dei due anticipi del sabato del campionato Giovanissimi Elite Under 15. Una gara decisa dalle reti di Trimarchi al 24′, Puglisi al 45′ e Sozzi al 55′.
Il risultato sportivo, però, passa purtroppo in secondo piano per quanto accaduto al termine della partita al Comunale Bucalo di Santa Teresa di Riva.
Jonica avanti con Trimarchi, raddoppio di Puglisi
La formazione di casa sblocca il risultato al 24′, quando Trimarchi porta in vantaggio la Jonica FC.
Prima dell’intervallo arriva il raddoppio: al 45′ Puglisi firma il 2-0, permettendo alla Jonica di andare al riposo con due reti di vantaggio.
Nella ripresa il Katane Soccer accorcia le distanze al 55′ con Sozzi, riaprendo la partita. La Jonica riesce comunque a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio.
Jonica FC 2 – Katane Soccer 1.
Dopo il triplice fischio l’episodio di violenza
Subito dopo la conclusione della gara si è verificato un grave episodio che ha coinvolto C.D., giovane direttore di gara della sezione AIA di Messina.
Secondo quanto riportato da diverse ricostruzioni giornalistiche e quanto successivamente denunciato dalla società Katane Soccer in un proprio comunicato, un uomo sarebbe entrato sul terreno di gioco dopo aver superato la recinzione che separa gli spalti dal campo e avrebbe colpito il giovane arbitro al volto con uno schiaffo.
Il direttore di gara sarebbe caduto a terra dopo il colpo, mentre tra i presenti si generava concitazione.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Forza d’Agrò, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto e individuare il responsabile.
Il giovane arbitro è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso.
Il comunicato del Katane Soccer
Sulla vicenda è intervenuta ufficialmente anche la società ospite.
Il Katane Soccer, attraverso un comunicato firmato dal presidente Stefano Farinella, ha espresso il proprio sdegno per quanto accaduto e ha preso le distanze dall’aggressione.
La società ha manifestato piena solidarietà al giovane direttore di gara, augurandogli una pronta ripresa, e ha espresso fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine per l’identificazione del responsabile.
Nel comunicato il Katane Soccer ha inoltre sottolineato l’importanza di preservare il calcio giovanile come luogo di crescita, educazione, rispetto e sicurezza.
Martedì il comunicato AIA
La ricostruzione dell’episodio non è ancora conclusa. Martedì è atteso il comunicato ufficiale dell’AIA, che potrà fornire ulteriori elementi attraverso il referto arbitrale.
Sarà quindi possibile tornare sulla vicenda con un secondo approfondimento, questa volta alla luce degli atti ufficiali e delle eventuali decisioni degli organi competenti.
La partita resterà dunque agli archivi per il 2-1 della Jonica FC, ma quanto accaduto dopo il triplice fischio rappresenta un episodio che esula completamente dal significato sportivo della gara e che merita di essere chiarito nelle sedi competenti.
- Vincenzo Madonia è il nuovo presidente del CRA Sicilia

- Il Città di Acireale omaggia con una maglia l’arbitro Diego Alfonzetti

- Gli arbitri laziali fermano il calcio dall’Eccellenza all’Under 14 per una settimana: “Troppe violenze contro di noi”

- Santino Morabito è stato riconfermato Presidente della Sezione AIA di Messina per il Quadriennio Olimpico 2024-2028

- “‘Basta con la violenza sugli arbitri” la Figc e Aia Sicilia “condannano il comportamento violento

- Riforma dei campionati? Il Presidente Morgana “possibile i tre gironi in Promozione”

