Colpo esterno del Fiumedinisi: espugna in pieno recupero il Nicola Bonanno di Messina è conquista la sua seconda vittoria fuori casa, terza consecutiva che vale l’aggancio in classifica alla coppia S.Alessio e Orsa Promosport (26 punti) è sesto posto, a soli due punti dai play-off.
La vittoria è arrivata in pieno recupero: traversone dalla sinistra di Vincenzo Di Bella la sfera sembra preda del portiere di casa che invece viene anticipato dalla rapidità di Ardiri che devia in rete un “pallone” pesante che vale la conquista dell’intera posta in palio che fa esultare i colori giallorossi. Eppure la gara non era iniziata bene per i ragazzi di mister Matteo Frazzica che dopo cinque minuti vanno sotto: Parisi commette fallo su Panetta c con il direttore di gara che indica il dischetto di rigore, massima punizione trasformata da Di Bella.
Gara in salita per il Fiumedinisi che si rimbocca come si suol dire le maniche ed inizia a macinare gioco cercando di mettere il pallone giusto sui piedi della coppia Orecchio-Tavilla. Il Fiumedinisi fa la gara, la Juvenilia chiude gli spazi cerca di sfruttare l’arma delle ripartenze che vengono neutralizzate sul nascere. Gran possesso palla per il Fiumedinisi che non porta a vere occasioni da rete.
Al rientro in campo, il tema tattico non cambia, Fiumedinisi in pressing e Juvenilia a difendersi, rispetto alla prima frazione, adesso i ragazzi di mister Frazzica mettono in atto un ritmo più sostenuto alla gara, al 52’ arriva il pareggio: punizione dalla trequarti di destra calciata da Tavilla che mette al centro per Orecchio in versione assist-man, perfetta sponda per Muzio agile ad anticipare i difensori locali è mettere in rete.
Adesso la gara diventa interessante, il Fiumedinisi sente profumo di vittoria, vuole portare a casa i tre punti, inizia la sagra delle occasioni per portarsi in vantaggio: su tutte l’iniziativa di Orecchio al 60’ che si libera in area fa partire un tiro a volo che il portiere D’Amore in uscita riesce a neutralizzare. Tocca all’autore del pareggio Muzio tentare la via della rete con un bolide al volo dal limite di poco fuori (63’). La pressione giallorossa continua, è la volta di Antonio Tavilla abile a svincolarsi di due avversari con conclusione a giro sul secondo palo con la sfera che esce lambisce il legno della porta di casa.
Ci prova su punizione Ardiri che indirizza la sfera nel sette, ma è bravo D’Amore a trovare lo scatto giusto per deviare in angolo. Non poteva mancare l’azione di Orecchio che contrastato da un difensore riesce a tirare un insidioso tiro di poco fuori. Il Fiumedinisi crea, ma non concretizza, siamo oltre il 90’, ormai il risultato di parità sembrava acquisito per le due squadre, ma il Fiumedinisi non molla, all’ultimo assalto arriva il gol di Ardiri che fa volare i colori giallorossi nei piani alti della classifica.
Prossimo turno, il derby al Comunale di Roccalumera con il lanciato Casalvecchio Siculo, una banco di prova per i colori giallorossi…un derby jonico tra due matricole rivelazioni del campionato.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese