Una Jonica per l’ennesima volta sprecona torna ancora a mani vuote e con i borsoni pieni di rimpianti dalla trasferta in terrena catanese. Scordia capitalizza quasi tutte le occasioni da rete, mentre gli ospiti non concretizzano nessuna delle dodici palle goal costruite. Dal conteggio corner (6-0 in favore dei messinesi ) viene evidenziato il reale andamento della gara.
Nel calcio le traverse ed i quasi gol non producono punti e quindi gli uomini allenati da mister Mimmo Moschella devono darsi una svegliata se vogliono invertire la rotta nel girone di ritorno.
I giallorossi al fischio d’inizio: Il tecnico jonico preferisce partire ancora a 3 dietro con Martines al centro, Cambria sul centro destra ed Herasymenko sul centro sinistra. Centrocampo a cinque con Mirko Smiroldo nell’inedito ruolo di esterno a destra, sul fronte opposto Gazze’. Mezzo destro Ferraro, metronomo Cardia e mezzo sinistro Monaco. In avanti Savoca e lo juniores Uscenti.
Primo Tempo: Parte bene la squadra ospite e su corner nei primi minuti un terzo tempo aereo di Ciccio Ferraro viene respinto dall’ottimo Pandolo, sulla ribattuta Martines non riesce a ribadire in rete. Al primo affondo lo Scordia passa con una perla tecnica del ’99 Licata.
Nemmeno il tempo di organizzarsi che i padroni di casa con una azione ficcante e veloce approfittano di una palla persa a centrocampo. A battere per la seconda volta Vittorio e’ Floridia. Siamo solo al 17′. La Jonica cerca di reagire alla doppia sberla e crea più un pericolo. Nel finale di tempo Ciccio Cardia dal limite colpisce l’incrocio dei pali su punizione, sulla respinta Savoca ribadisce in rete, ma per il direttore di gara e’ fuorigioco. Si va al riposo.
Secondo Tempo: Dopo l’intervallo Agatino Dadone prende il posto di Cambria. Difesa a 4 con Smiroldo e Gazze’ a fare gli esterni bassi. Subito pericoloso Martines su punizione nelle battute inziali, portiere rossoblu stava per essere beffato. Al 6′ ennesimo infortunio nelle file giallorosse. Stavolta e’ Mirko Smiroldo ad alzare bandiera bianca e ad uscire in barella sotto gli applausi del pubblico di casa. Per lui infortunio al ginocchio. Entra Alessandro Saglimbeni, al rientro dopo un lungo stop. E si colloca sulla fascia difensiva a sinistra con Gazze’ sul versante opposto. Al minuto 14 Ferraro a tu per tu col portiere di casa manda fuori a fil di palo.
Gol sbagliato, gol subito. Amara legge del gioco undici contro unidci. Fatale ripartenza dello Scordia Baglioni supera pure Orazio Vittorio e deposita in rete. 3-0 . Nel frattempo cambio di Juniores con Giannetto al posto di Uscenti. Il finale e’ tutto giallorosso con una serie infinita di occasioni fallite d’un soffio. Cardia dal limite su calcio da fermo, poco alto. Ancora Cardia di testa. Intanto entra Puglisi per Ciccio Monaco, uscito per una botta. 29′, punizione di Martines respinge Pandolfo e Cardia da pochi passi manda a lato. Un minuto più tardi e’ Alessio Savoca solo da centro area a vedersi respingere un rigore in movimento.
Al 32′ Savoca in fuga costringe Tornatore al fallo da ultimo uomo, espulsione. Al 35′ ancora Savoca a fallire di fronte a Pandolfo. Al 40′ Puglisi dopo un’azione personale sfora l’incrocio dei pali. Al 42′ ancora Ciccio Ferraro a farsi trovare pronto, ma la sua conclusione finisce ancora beffardamente fuori d’un soffio. Al 47′ il giovanissimo Turiano subentra ad Alessio Savoca.
E’ il preludio al triplice fischio per una gara stregata e costellata ma mille errori sotto porta. Errori che in questa categoria non vengono perdonati. Un film che abbiamo già visto più volte in questa prima metà di torneo. Errori sui quali dovrà lavorare parecchio lo staff tecnico per invertire la rotta. In questo momento la matricola di Santa Teresa e’ ai play out, con tanti punti lasciati per strada.
Adesso arriva la sosta e con essa la possibilità per Mimmo Moschella di lavorare sul completo inserimento degli ultimi arrivati. Gente del calibro di Ciccio Cardia e Peppe Martines, nonostante i risultati negativi, hanno fatto sentire il loro peso in campo. Gianluca Gazze‘ ha dimostrato di essere un giocatore di categoria sul quale fare sicuro affidamento utilizzabile in più parti del campo. Dadone ancora non ha avuto la possibilità di dimostrare tutte le sue qualità mentre Mattia Puglisi, nonostante provenga dalla prima categoria si e’ dimostrato un utilissimo rincalzo. Questi innesti si sono aggiunti all’ ossatura storica che ha vinto lo scorso campionato di Promozione in attesa che rientrino gli infortunati di lungo corso. Stiamo di Sanfilippo, Gugliotta, Peppe Savoca, Lombardo e Marchiafava. A ranghi completi un collettivo che può giocarsi a pieno titolo le proprie chance di salvezza.
Il gruppo e’ stato sempre la forza della Jonica che con la coesione e’ riuscita a centrare traguardi a tratti insperati. Ed e’ proprio con la coesione e compattezza del gruppo che il sodalizio del Presidente Saglimbene vuole raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione.
Città di Scordia 3 Jonica Fc 0
Marcatori: 13′ Licata, 17′ Floridia, 60′ Baglione.
SCORDIA : Pandolfo, Marino, Cosentino,Provenzano, Tornatore, Guida, Licata( 82′ Carrera ), Baglioni, Sangare ( 62′ Messina ), Floridia ( 55′ Di Stefano ), Grazioso ( 78′ Caruso ). ALL : Serafino
JONICA : Vittorio, Smiroldo (51′ Saglimbeni), Gazze’, Herasymenko, Martines, Ferraro, Uscenti ( 57′ Giannetto ), Cambria ( 46′ Dadone), Savoca ( 47′ Turiano ), Cardia, Monaco ( 68′ Puglisi ). ALL :Moschella
ARBITRO : Armenia di Ragusa