×
VicePresidente LND

Assemblea delle società di calcio ( 262 su 528) quelli presenti. La Sicilia sceglie Tavecchio.

La Sicilia del calcio sosterrà Carlo Tavecchio, presidente della Lega Dilettanti, nella corsa alla presidenza della Federcalcio, nell’assemblea del prossimo 11 agosto. L’ha ribadito, nel proprio intervento, il presidente regionale Sandro Morgana, nel corso dell’assemblea delle società dell’isola, svoltasi nella sala Brucato del palazzo federale di via La Malfa. Per acclamazione unanime le società hanno aderito all’invito a sostenere la conferma di Salvatore Colonna, avvocato napoletano, quale consigliere federale per l’area Sud.
Morgana ha confermato che l’assemblea nazionale della Dilettanti si svolgerà a Roma venerdì 25 prossimo, quando Tavecchio dovrebbe ufficializzare la propria candidatura alla massima carica federale, lasciando il timone della Lega. Se, come si prevede, Carlo Tavecchio passerà al vertice della Figc, sarà il secondo – dopo Ottorino Barassi – a operare il grande salto, ma con un pregio in più, quello di avere doppiato la boa intermedia della Lega Pro. Ad onor del vero, anche Artemio Franchi partì dalla Dilettanti per approdare alla Figc, ma passando per la tappa intermedia della allora Lega Semipro.
Va detto che l’assemblea elettiva della Figc dell’11 agosto era già convocata, ma limitatamente all’approvazione delle modifiche statutarie in materia disciplinare, in base all’entrata in vigore del nuovo statuto di giustizia sportiva del Coni. Questo prevede un primo grado di giudizio riservato al giudice sportivo, un secondo grado di competenza della Commissione Disciplinare territoriale, quindi un’ipotesi di giudizio di 3° grado assegnato alla Commissione di garanzia in tema di legittimità e non di merito. In casi particolari potrà intervenire la Superprocura del Coni, avocando a sé i provvedimenti.
All’assemblea di ieri hanno partecipato direttamente o per delega 262 su 528 società aventi diritto. I lavori sono stati condotti dall’avvocato Salvatore Priola, componente della Commissione giuridica della Dilettanti.

Articoli del Sito