Lo scontro al vertice sorride alla Raffaele Arpaia Lamezia che alla Palestra Letterio Barca conquista l’intera posta in palio diventando di fatto la capolista solitaria del girone H di Serie B Maschile. La Tiesse Volley gioca alla pari contro i più quotati avversari per tre set per poi cedere ne quarto parziale alla maggiore caratura degli avversari.
Novità nel sestetto di partenza della Tiesse Volley, Balsamo propone per la prima volta in questa stagione Di Franco Opposto e Cassaniti in posto quattro, Torchia si affida al 7 che in questo scorcio di stagione non ha mai ceduto il passo alle avversarie con 6 successi in 6 incontri cosi come i padroni di casa.
Dopo un iniziale equilibrio gli ospiti allungano il passo con un + 4 con in 1° tempo di Paradiso (6-10) che costringe balsamo al timeout. Al rientro in campo la situazione non cambia, approfittando dei tanti errori in attacco ed al servizio della Tiesse, Parisi e co. aumentano il distacco (7-14). Il secondo time out chiamato da Balsamo riaccende la Tiesse, due punti di Arezzo accorciano le distanze (15-18), in questo frangente sono Palmeri da una parte e Di Franco dall’altra a fare la voce grossa in attacco, Letojanni si porta a -1 con una diagonale strettissima dello stesso Di Franco (22-23) ma è la Raffaele Arpaia a portare a casa il primo set con un attacco punto del solito Palemeri.
L’equilibrio è il protagonista anche della fase iniziale del secondo parziale, le due formazioni continuano ad esprime un buon gioco, il primo strappo è della Tiesse che con un ace di Di Franco si porta sul 7-4, Lamezia fatica ma riesce a venirne fuori con i colpi in attacco di Garofalo e Vaiana (9-9). Sul finale Letojanni mette la testa avanti grazie a due muri consecutivi di Cassaniti (20-19). Il set si conclude al fotofinish, prima una palla piazzata di Palmeri e poi un doppio errore della Tiesse chiudono la contesa sul 23-25 così come il 1° set.
Il terzo parziale è chiaramente di marca letojannese, Arena e soci vogliono allungare la gara ed impensierire gli avversari e con un buon gioco di squadra ci riescono. Il + 7 (12-5) da fiducia ai ragazzi di casa, il doppio cambio di Lamezia con Lorusso in palleggio e l’ex Pugliatti opposto non cambiano l’inerzia del set, un ace di Di Franco ed un tocco di seconda intenzione di Balsamo portano la Tiesse sul 22-13. Sul finale di set un attacco di Cassaniti ed un muro di Arena spengono la flebile reazione di Lamezia che cede il parziale 25-17.
Nella quarta frazione di gioco la reazione degli ospiti è rabbiosa, Palmeri, Sacco e Garofalo aumentano i giri al motore e la Tiesse si spegne. Il + 5 sul 11-16 constringe Balsamo al 2° time out, la reazione dei padroni di casa non arriva e Lamezia raddoppia il vantaggio 11-21 con un break mortale di 5 punti. Sul 14-24 Di Franco annulla il 1° match Point, ma è Garofalo a chiudere set e partita (15-25) relegando alla Raffaele Arpaia Lamezia la vetta solitaria della classifica.
- Il Volley Letojanni compie l’impresa: al PalaBarca sconfigge la capolista Coregliano (3-1)

- La Jonica Volley espugna Sciacca (3-1) in un’altra vittoria di grande valor

- Serie B/H – Risultati e Tabellini 7^ di Ritorno di Volley Maschile (Domenica 29 Marzo 2026)

- Sviluppo Sud Catania, il presidente Pino Carbone “Ho salvato l’A2, ora la città dimostri se ci crede”

- Serie B/M – La Jonica Volley supera (3-1) il Papiro è conquista la salvezza con otto giornate d’anticipo

- Serie B/H – Risultati e Tabellini 6^ di Ritorno di Volley Maschile (Domenica 15 Marzo 2026)
