Grande spettacolo, una pallavolo di alto livello ieri pomeriggio al PalaBarca di Letojanni nella gara di recupero della seconda giornata del campionato di Serie B1 femminile – Girone E2. Protagoniste la squadra di casa dell’Amando Volley S. Teresa reduce dalla brillante vittoria nell’ultimo turno sulla capolista Akademia e le “leonesse “della Seap Dalli Cardillo Aragona, trascinate da una super Sara Stival, l’opposto autore di 31 punti miglior score della gara, sul fronte dell’Amando, Ferrarini 18 punti e Bertiglia 17, mentre l’ex Melissa Dona‘ si è fermata a uno score di 14 punti.
Dicevamo, grande spettacolo a Letojanni, soprattutto il quarto set, giocato al cardiopalma che si è concluso sul parziale di 34-36 che ha permesso all’Aragona di chiudere la gara sul 3-1. Finale palpitante, giocato punto su punto, un equilibrio iniziato dal 22-22 in poi, come del resto l’intera gara si è disputata sull’equilibrio che ha portato a vincere il primo set alle padrone di casa che nel secondo parziale conducono per gran parte del set, poi la rimonta vincente dell’Aragona, con i tre punti agganciano in vetta alla classifica (12 punti) l’Akademia Sant’Anna, mentre per l’Amando una sconfitta (la quarta stagionale) rimane a quota 6 punti che equivale all’ultimo posto in graduatoria.
I sestetti iniziali: Jimenez si affida al sestetto base con Agostinetto e Bertiglia in diagonale, Ferrarini e Donà schiacciatrici, Albano e Mercieca centrali, Calisti libero. Anche Dagioni si affida alle solite, con Caracuta in regia, la citata Stival opposto, Murri e Borelli centrali, Moneta e Cappelli schiacciatrici e Vittorio libero.
Primo Set (25-21): Inizio sprint per l’Amando Volley con Ferrarini in battuta. Sul 5-0 Dagioni chiama il suo primo discrezionale. La Ferrarini continua a insidiare la ricezione avversaria fino al 7 a 0. Massimo vantaggio sul 10-2 per la Farmacia Schultze. Con Stival e Cappelli in battuta Aragona accorcia fino al meno quattro. Ma la squadra di casa è determina. Nuovo allunfo per il 16-10 e secondo discrezionale per gli ospiti. Dopo un buon turno in battuta di Mercieca che vale il 20-12 si avvicina Aragona accorcia con 2 punti consecutivi di Stival e sul 20-14 arriva il primo discrezionale di Jiménez. L’ex Donà mette a terra il pallone del 21-14. Alcune imperfezioni in ricezione consentono ad Aragona di accorciare è sul 21- 18 nuovo time out per il tecnico spagnolo, con le agrigentine che si portano sul (23-20). Con una debordante Ferrarini autrice di sette punti nel parziale chiude la Farmacia Schultze sul 25-21
Secondo Set (22-25): Buon inizio per Amando Volley che con Ferrarini in battuta e successivamente con Mercieca allunga fino al 6-2 per il primo discrezionale di Dagioni. Massimo vantaggio con due punti di capitan Agostinetto (muro e secondo tocco) per il 10- 3 e il secondo discrezionale da parte di Aragona. A questo punto con Caracuta in battuta e un’ottima Beltrame subentrata a Cappelli, Aragona comincia una rimonta inesorabile che col senno di poi si rileverà decisiva. Jimenez tenta di correre ai ripari sul 13-12. Il set continua su un piano di grande equilibrio con la Farmacia Schultze sempre avanti di una incollatura, fino al sorpasso Aragona 21-22 che, malgrado il time out di Jimenez, riesce a portare a termine il successo nel parziale 22-25, grazie all’attacco di Allison Beltrame.
Terzo Set (21-25): Anche il terzo parziale è equilibrato, nella squadra ospite un’acciaccata Beltrame lascia il posto nuovamente alla Cappelli. Nella Farmacia Schultze entra Rinchiusa per Mercieca e rimarrà in campo fino alla fine. Questa volta è Aragona a partire bene con Murri in battuta per il primo Time Out di Jimenez (0-4), ottimo gioco dell’Aragona che lo porta a condurre 11-6 prima e 16-12 dopo. Un margine di vantaggio, grazie ad una scatenata Stival che attacca i santateresini sia dalla prima linea che dalla seconda. L’Amando accorcia con Ferrarini (20-22), poi sale sugli scudi Aragona che chiude sul punteggiodi 21-25.
Quarto Set (34-36): Il quarto set è forse il più bello ed emozionante mai visto negli ultimi anni. Continui capovolgimenti di fronte. Pallavolo di altissimo livello, scambi lunghissimi e atlete spesso sulle gambe. Amando era partita meglio si era portata sul 11-6, poi 16-10 che diventa 19-16. Dopo il recupero di Aragona ancora allungo per Santa Teresa. Sembra fatta quando sul 21-17 Dagioni chiama il suo secondo discrezionale.
Ma Aragona è squadra forte e Caracuta si affida spesso a Stival. Le agrigentine hanno il primo match ball sul 23-24. Poi un turbinio di emozioni e di capovolgimenti di fronte che ci vorrebbe un libro per raccontarli. E si va così ai vantaggi con sorpassi e contro sorpassi, con set point e match point sistematicamente annullati. Si chiude con un muro di Aragona che finisce sulla linea laterale per il 34-36 ed il punteggio finale di 1-3.
FARMACIA SCHULTZE – SEAP DALLI CARDILLO 1-3
Parziali Set: (25-21, 22-25, 21-25, 34-36)
Farmacia Schultze: Calisti L1, Moschella, Richiusa 3, Buttarini, Donà 14, Mercieca 7, Albano 10, Agostinetto 8, Basile, Grillo, Ferrarini 18, Bertiglia 17. All. Jimenez, V.all. Prestipino
Seap Dalli Cardillo: Caracuta, Silotto, Ruffa, Dall’Amici, Beltrame 4, Borelli 9, Murri 9, Stival 31, Moneta 16, Cappelli 15, Vittorio L1. All. Dagioni
Arbitri: Pampalone di Palermo e Lonardo di Castelvetrano