B1/F – L’Amando Volley cade in casa in una gara spettacolare, vinta al cardiopalma dall’Aragona

Grande spettacolo, una pallavolo di alto livello ieri pomeriggio al PalaBarca di Letojanni nella gara di recupero della seconda giornata del campionato di Serie B1 femminile – Girone E2. Protagoniste la squadra di casa dell’Amando Volley S. Teresa reduce dalla brillante vittoria nell’ultimo turno sulla capolista Akademia e le “leonesse “della Seap Dalli Cardillo Aragona, trascinate da una super Sara Stival, l’opposto autore di 31 punti miglior score della gara, sul fronte dell’Amando, Ferrarini 18 punti e Bertiglia 17, mentre l’ex  Melissa  Dona‘ si è fermata a uno score di 14 punti.

Dicevamo, grande spettacolo a Letojanni, soprattutto il quarto set, giocato al cardiopalma che si è concluso sul parziale di 34-36 che ha permesso all’Aragona di chiudere la gara sul 3-1. Finale palpitante, giocato punto su punto, un equilibrio iniziato dal 22-22 in poi, come del resto l’intera gara si è disputata sull’equilibrio che ha portato a vincere il primo set alle padrone di casa che nel secondo parziale conducono per gran parte del set, poi la rimonta vincente dell’Aragona, con i tre punti agganciano in vetta alla classifica (12 punti) l’Akademia Sant’Anna, mentre per l’Amando una sconfitta (la quarta stagionale) rimane a quota 6 punti che equivale all’ultimo posto in graduatoria.

Nicole Ferrarini

I sestetti iniziali: Jimenez si affida al sestetto base con Agostinetto e Bertiglia in diagonale, Ferrarini e Donà schiacciatrici, Albano e Mercieca centrali, Calisti libero. Anche Dagioni si affida alle solite, con Caracuta in regia, la citata Stival opposto, Murri e Borelli centrali, Moneta e Cappelli schiacciatrici e Vittorio libero.

Primo Set (25-21): Inizio sprint per l’Amando Volley con Ferrarini in battuta. Sul 5-0 Dagioni chiama il suo primo discrezionale. La Ferrarini continua a insidiare la ricezione avversaria fino al 7 a 0. Massimo vantaggio sul 10-2 per la Farmacia Schultze. Con Stival e Cappelli in battuta Aragona accorcia fino al meno quattro. Ma la squadra di casa è determina. Nuovo allunfo per il 16-10 e secondo discrezionale per gli ospiti. Dopo un buon turno in battuta di Mercieca che vale il 20-12 si avvicina Aragona accorcia con 2 punti consecutivi di Stival e sul 20-14 arriva il primo discrezionale di Jiménez.  L’ex Donà mette a terra il pallone del 21-14. Alcune imperfezioni in ricezione consentono ad Aragona di accorciare è sul 21- 18 nuovo time out per il tecnico spagnolo, con le agrigentine che si portano sul (23-20).  Con una debordante Ferrarini autrice di sette punti nel parziale chiude la Farmacia Schultze sul 25-21

Secondo Set (22-25): Buon inizio per Amando Volley che con Ferrarini in battuta e successivamente con Mercieca allunga fino al 6-2 per il primo discrezionale di Dagioni. Massimo vantaggio con due punti di capitan Agostinetto (muro e secondo tocco) per il 10- 3 e il secondo discrezionale da parte di Aragona. A questo punto con Caracuta in battuta e un’ottima Beltrame subentrata a Cappelli, Aragona comincia una rimonta inesorabile che col senno di poi si rileverà decisiva. Jimenez tenta di correre ai ripari sul 13-12. Il set continua su un piano di grande equilibrio con la Farmacia Schultze sempre avanti di una incollatura, fino al sorpasso Aragona 21-22 che, malgrado il time out di Jimenez, riesce a portare a termine il successo nel parziale 22-25, grazie all’attacco di Allison Beltrame.

L’ex Melissa Donà

Terzo Set (21-25): Anche il terzo parziale è equilibrato, nella squadra ospite un’acciaccata Beltrame lascia il posto nuovamente alla Cappelli. Nella Farmacia Schultze entra Rinchiusa per Mercieca e rimarrà in campo fino alla fine. Questa volta è Aragona a partire bene con Murri in battuta per il primo Time Out di Jimenez (0-4), ottimo gioco dell’Aragona che lo porta a condurre 11-6 prima e 16-12 dopo.  Un margine di vantaggio, grazie ad una scatenata Stival che attacca i santateresini   sia dalla prima linea che dalla seconda.  L’Amando accorcia con Ferrarini (20-22),  poi sale sugli scudi Aragona che chiude sul punteggiodi 21-25.

Quarto Set (34-36): Il quarto set è forse il più bello ed emozionante mai visto negli ultimi anni. Continui capovolgimenti di fronte. Pallavolo di altissimo livello, scambi lunghissimi e atlete spesso sulle gambe. Amando era partita meglio si era portata sul 11-6, poi 16-10 che diventa 19-16. Dopo il recupero di Aragona ancora allungo per Santa Teresa. Sembra fatta quando sul 21-17 Dagioni chiama il suo secondo discrezionale.

Ma Aragona è squadra forte e Caracuta si affida spesso a Stival. Le agrigentine hanno il primo match ball sul 23-24. Poi un turbinio di emozioni e di capovolgimenti di fronte che ci vorrebbe un libro per raccontarli.  E si va così ai vantaggi con sorpassi e contro sorpassi, con set point e match point sistematicamente annullati. Si chiude con un muro di Aragona che finisce sulla linea laterale per il 34-36 ed il punteggio finale di 1-3.

FARMACIA SCHULTZE – SEAP DALLI CARDILLO 1-3
Parziali Set: (25-21, 22-25, 21-25, 34-36)
Farmacia Schultze: Calisti L1, Moschella, Richiusa 3, Buttarini, Donà 14, Mercieca 7, Albano 10, Agostinetto 8, Basile, Grillo, Ferrarini 18, Bertiglia 17. All. Jimenez, V.all. Prestipino
Seap Dalli Cardillo: Caracuta, Silotto, Ruffa, Dall’Amici, Beltrame 4, Borelli 9, Murri 9, Stival 31, Moneta 16, Cappelli 15, Vittorio L1. All. Dagioni
Arbitri: Pampalone di Palermo e Lonardo di Castelvetrano