Concede il bis a distanza di tre giorni l’Aragona nel derby siciliano contro l’Amando Volley S. Teresa valido per settima giornata, seconda di ritorno, del campionato nazionale di Serie B1, femminile – Girone E2.
Una gara di ritorno, completamente diversa di quella vista al PalaBarca di Letojanni, se quella di Mercoledi era stata una delle più belle partite dell’anno, dove malgrado la sconfitta, l’Amando Volley aveva messo in campo grinta cuore e tecnica, ieri sul parquet agrigentino è stata decisamente una delle peggiori che le ragazze in maglia biancazzurra abbiano giocato in questa stagione, perdendo nettamente il confronto con i primi della classe.
Le ragazze di casa non ha sbagliato nulla, mettendo in mostra oltre alle individualità anche un gioco di squadra di altissimo livello. Dall’altro lato della rete, le ragazze santateresine alle prime difficoltà, al primo filotto avversario si affloscia e subisce senza apparentemente reagire. La conseguenza logica di tutto questo è un 3 a 0 che non ammette repliche.
Una vittoria che vale sempre il primo posto in graduatoria alla Seap Aragona (15 punti) in coabitazione con l’Akademia Sant’Anna, mentre l’Amando alla quinta sconfitta su sei gare, rimane in ultima posizione (6 punti) insieme alla Pvt Modica.
Sestetti iniziali: Dagioni si affida alle solite, con Caracuta in regia, la citata Stival opposto, Murri e Borelli centrali, Moneta e Cappelli schiacciatrici e Vittorio libero. Jimenez risponde con il sestetto della partita di mercoledì con Agostinetto e Bertiglia in diagonale, Ferrarini e Donà schiacciatrici, Albano e Mercieca centrali, Calisti libero.
Primo Set (25-14): Dopo buon inizio per la Farmacia Schultze, che ha avuto fino a 3 punti di vantaggio, con Stival in battuta recupera Aragona e sul 7-4 Jimenez chiama il suo primo Time Out. Da questo momento viene scavato un solco fra le due squadre, e grazie agli ottimi attacchi di Stival e Moneta e con Cappelli in battuta allunga Aragona fino al 11-5 per il secondo time out Amando. La musica non cambia e si arriva rapidamente al finale con il unto numero 25 è di Cappelli con un potente e preciso attacco (25-14).
Secondo Set (25-14): Anche questo set in avvio sembra equilibrato. Ma la squadra cara al presidente Di Giacomo sfrutta un momento di amnesia della squadra ospite e si porta sul 11-7 per il primo time out per la Farmacia Schultze. Tre errori in battuta, numerosi errori in ricezione, che non consentono il cambio palla, e Aragona allunga fino al 18-12 per il secondo discrezionale di Jimenez. Con questi presupposti la conclusione del set non può che essere in linea con quanto già accaduto nel precedente, un muro, l’ennesimo della Seap Dalli Cardillo Aragona, fissa il punteggio sul 25-14
Terzo Set (25-18): Cambia le carte il tecnico spagnolo dell’Amando inserendo Grillo come libero in luogo di di Calisti. La partita viaggia su un binario d’equilibrio fino al 11 pari. Poi 3 punti consecutivi per la Seap Dalli Cardillo e time out per il tecnico spagnolo 14-11. La “bombardiera” Stival mette a terra il pallone del 15-12 che toglie definitamente dal match l’Amando che non non si riesce ad invertire il trend della partita, e l’allenatore spagnolo è costretto al suo secondo discrezionale 20-15.
Troppo forte oggi la squadra di casa che non sbaglia niente con una grande correlazione muro-difesa riesce a chiudere l’incontro, nonostante l’Amando con l’ex Donà annulla due match point per poi arrendersi a Stival per l’attacco del definitivo 25-18.
SEAP DALLI CARDILLO – FARMACIA SCHULTZE 3-0
Parziali Set: (25-14, 25-14, 25-18)
Seap Dalli Cardillo: Caracuta 3, Silotto, Ruffa, Dall’Amico, Beltrame, Borelli 3, Murri 9, Stival 16, Moneta 5, Cappelli 18. All.Dagioni
Farmacia Schultze: Calisti L1, Moschella, Richiusa 1, Buttarini, Donà 6, Mercieca 4, Albano 3, Agostinetto , Basile, Grillo L2, Ferrarini 6, Bertiglia 9 . All. Jimenez.
Arbitri: Di Lorenzo e La Mantia di Palermo