Non sarà proprio una passeggiata la trasferta che l’Asd Volley Letojanni dovrà affrontare sabato, alle ore 18, contro il Morgan Barcellona, e che rappresenterà un ulteriore step per allungare in classifica e mantenere la vetta. Approfittando del secondo turno di riposo che la Saturnia Aci Castello osserverà nella nona giornata del campionato di serie B, girone H, i letojannesi avranno la possibilità di andare a +6 proprio sugli acesi, in attesa della sfida tra Gupe Battiati Catania e Saber Palermo che attualmente resta incollato a 16 punti così come la squadra di coach Rigano.
Una formazione, quella locale, che tenterà di aumentare il passo contro un roster tirrenico che ha vinto finora solo tre partite ma che comunque rimane ostico e difficile da superare. Bisognerà non sottovalutare soprattutto il terreno di gioco, un’autentica bolgia per il derby (arbitrato dai calabresi Chirumbolo e Cupello) tra le uniche due società messinesi presenti in un campionato nazionale maschile.
Di fronte a Schifilliti e compagni, coach Caristi schiererà quasi sicuramente due ex letojannesi, ovvero il palleggiatore Degli Esposti e l’opposto Mazza, mentre dal canto suo, Rigano avrà tutto l’organico a disposizione, escluso il centrale D’Andrea che non si è ancora ripreso dall’infortunio, occorsogli nella gara di Aci Castello.
Quest’ultimo non si è tra l’altro allenato nelle tre sedute settimanali al Pala “Letterio Barca”, ma sarà molto probabilmente in tribuna a tifare Letojanni con un nutrito gruppo di sostenitori provenienti dalla cittadina rivierasca. Tutto per supportare una squadra che ha finora perso solo contro la Saturnia per 3 a 2 e che punta ad arrivare prima nel girone d’andata (così da poter giocare anche la Coppa Italia) e ovviamente a fine stagione per partecipare, da testa di serie, agli spareggi promozione.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese