La cosiddetta gara dai due volti: due set giocati alla grande, uno combattutissimo, due parziali che fanno fatica ad essere raccontati per come si sono evoluti e per come hanno permesso alla Saturnia Aci Castello di battere al tie-break l’Asd Volley Letojanni che ieri, sul parquet di Ficarazzi, si è trasformata, nell’arco di qualche ora, da squadra “Super Sayan” a squadra “balbettante”.
E alla fine il risultato ha parlato chiaro: un 3 a 2 a favore dei ragazzi di coach Puleo molto risicato che per come si è evoluta la gara ma meritato, soprattutto a conclusione di una partita ad altissima tensione agonistica e che ha visto prevalere i catanesi solo al fotofinish.
Primo Set: Un match che iniziava subito bene per i letojannesi, i quali dopo un punto a punto continuo (2 a 2, 5 a 5, 10 a 10) spiccavano il volo sfruttando due errori della Saturnia e un diagonale di Torre. Quest’ultimo portava gli ospiti sul 13 a 10, con i locali si rifacevano vivi solo in poche occasioni. Il set scorreva via veloce con Boscaini e Saraceno (top scorer della partita con 20 punti messi a segno) che spadroneggiavano facendo avanzare la squadra addirittura sul 20 a 14. Il tecnico dei catanesi Puleo a questo punto tentava di invertire la rotta, operando alcuni cambi: Vitale su Balsamo e Bonsignore su Saglimbene. Ma a nulla servivano tali esperimenti in quanto gli ospiti si dimostravano una macchina da punti e con Torre facevano 24 a 16, prima del 25 a 17 a seguito di un errore in battuta di Bonsignore.
Secondo Set: Iniziava con un ulteriore testa a testa (4 a 4, 9 a 9) con Boscaini, Torre e Saraceno che la facevano da padrone. Poi due punti di Boscaini, di cui uno su ace portava i letojannesi sull’11 a 9, ma i locali si riposizionavano e andavano in vantaggio sul 12 a 11 con un muro di Battiato. Di nuovo pari sul 12 a 12 e testa a testa frenetico fino al 18 a 18, quando due errori della Saturnia conducevano i messinesi sul 20 a 18. I padroni di casa lottavano su ogni pallone ma i letojannesi sembravano indemoniati e chiudevano così sul 25 a 23 anche il secondo parziale grazie ad un attacco di D’Andrea e ad uno di Torre che sbatteva contro il muro dell’Aci Castello e finiva fuori dal campo.
Terzo Set: Cominciava sulla falsariga del secondo, con un Letojanni e una Saturnia entrambi intraprendenti (5 a 5, 9 a 9). Sul 10 a 9 a favore del Letojanni, brutto infortunio alla caviglia destra per il centrale messinese D’Andrea: coach Rigano gettava nella mischia il sostituto Pappalardo. Ma gli ospiti continuavano a giocare alla grande e a mettere giù palloni pesanti per il 15 a 11 e per il 17 a 13, mentre i locali sbagliavano una quantità immensa di palloni giocabili. Poi il risveglio, con la Saturnia che collezionava il 18 pari e il sorpasso sul 19 a 18 grazie ad un break di 5 punti. Da qui un punto a punto (21 a 21, 23 a 23 e 24 a 24) fino al 26 a 24 per l’Aci Castello, firmato da Pricoco autore di una buonissima prestazione.
Quarto Set: Si andava pertanto al quarto parziale che iniziava con il Letojanni avanti per 2 a 0 a causa di due rossi a Saglimbene e Pricoco. I letojannesi sfruttavano il vantaggio e riuscivano ad andare sul 5 a 1 grazie a Boscaini e Saraceno. Distacco che aumentava dopo un ulteriore rosso a Bonsignore che portava gli ospiti sull’8 a 2 e poi sul 9 a 2. Ma i padroni di casa si rimettevano in carreggiata e arrivavano a -3 (10 a 7 per il Letojanni), pareggiando i conti sul 12 a 12, dopo alcune disattenzioni ospiti.
I ragazzi di coach Rigano sembravano demoralizzati e la Saturnia molto più in forze e così quest’ultima giungeva sul 17 a 14 in pochi minuti. Su questo punteggio Rigano inseriva Giardina al posto di Schifilliti e Nicolosi al posto di Saraceno ma il Letojanni stentava in ogni fondamentale e così la Saturnia agiva in contrattacco, andando sul 20 a 16. Rientravano in campo Saraceno e Schifilliti ma la musica non cambiava e i padroni di casa vincevano il parziale per 25 a 20.
Tie-break: Si arrivava dunque alla lotteria del tie-break che iniziava con il Letojanni avanti 4 a 1 grazie ad un siluro di Torre e ad un attacco di Arena, ma la Saturnia ritornava di prepotenza e pareggiava (4 a 4). Da qui un testa a testa mozzafiato (6 a 6, 7 a 7, 10 a 10), fino all’errore fatale in battuta di Giardina che mandava sulla rete il pallone del definitivo 15 a 12 a favore della Saturnia. Partita iniziata benissimo e finita male e classifica che adesso vede il Letojanni, l’Aci Castello e il Palermo, vittorioso ieri sul Papiro Fiumefreddo per 3 a 2 appaiati a 13 punti, con i letojannesi che devono però giocare una gara in più. Adesso testa alle prossime gare dove sarà vietato sbagliare e avere cali di concentrazione.
SATURNIA ACI ACASTELLO: Balsamo 1, Bonsignore 8, Fasanaro 13, Saglimbene 20, Battiato 16, Arezzo 5, Vitale 0, Pricoco 18, Chiesa L1, Marino 0. N.e. Vicari, Melia, Ruggeri L1. ALL.: Puleo
ASD VOLLEY LETOJANNI: Schifilliti 6, Torre 13, Boscaini 18, Saraceno 20, Cavalli L1, D’Andrea 11, Arena 5, Pappalardo 0, Giardina 0, Nicolosi 0. N.e. Germanà L2, Mastronardo G., Mastronardo M. ALL.: Rigano
SET: 16-25, 23-25, 26-24, 25-20, 15-12
ARBITRI: Salvini e Lo Verde di Brescia
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese