Ora si dovrà fare sul serio. Dopo circa quarantacinque giorni di preparazione e quattro amichevoli, giocate contro Volley Catania, Papiro Fiumefreddo e Franco Tigano Palmi, la Savam Costruzioni Volley Letojanni affronterà infatti sabato, alle ore 18, al Pala “Letterio Barca”, il neopromosso Cinquefrondi, nella prima giornata del campionato di serie B, girone H.
Una squadra, quella calabrese, che rappresenta il primo banco di prova per i ragazzi di coach Giovanni Bonaccorso che ci tengono particolarmente ad iniziare con il piede giusto una stagione, nel corso della quale l’obiettivo sarà il raggiungimento dei play-off promozione. Su questo non c’è alcun dubbio, vista la composizione della rosa che la società ha costruito durante l’estate scorsa e che presenta elementi di grande esperienza e di grande valore tecnico.
Un roster rappresentato da otto nuovi innesti e da cinque importanti conferme: dal palleggiatore Maurizio Schifilliti al P4 Giuseppe Boscaini, dall’opposto Andrea Saraceno al centrale Nicola D’Andrea, fino ad arrivare alla banda Giuseppe Mastronardo, che stanno lavorando assieme ai volti nuovi per trovare l’amalgama giusta. Dall’altra parte un sestetto calabro di tutto rispetto, costituito da molti giovani di belle speranze uniti a giocatori di categoria, come l’ex Francesco Pugliatti e l’opposto Luciano Mille, e che venderanno sicuramente cara la pelle.
Un team che viene da un anno di purgatorio, visto e considerato che nella stagione 2018/2019 ha disputato un torneo di serie C; scelta presa dalla dirigenza locale dopo aver perso, due anni fa, gli spareggi promozione per andare in A2 ed essere arrivati terzi nel 2016/2017.
In quella stagione furono proprio i letojannesi a fare lo sgambetto ai reggini e ad andare ai play-off, poi persi contro il Latina. Insomma, una sfida da non perdere, con i locali che, dal canto loro, cercheranno di sfruttare al massimo il fattore campo in un inizio di torneo abbastanza impegnativo.
Un campionato che risulta anomalo, visto che nel corso dell’annata ciascuno dei soli 11 roster presenti dovrà osservare ben 6 turni di riposo, a causa della mancata iscrizione di diverse compagini calabre e siciliane. Un problema importante e non da sottovalutare in ottica spareggi. Intanto, in casa Savam, si penserà all’esordio: una gara che sarà preceduta dalla rifinitura di domani quando Bonaccorso scioglierà le ultime riserve sulla formazione da schierare in campo. Ad arbitrare ci saranno Lentini e Galletti di Catania.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese