Vittoria esterna per il Giardini Naxos che alla prima di campionato espugna il Luigi Averna di Torre Archirafi, casa della matricola Riposto. I biancoazzurri di mister Montalto vincono 3-1 e incamerano i primi tre punti in classifica preparandosi a diventare l’outsider del girone E di Prima categoria. L’altra faccia della medaglia è l’undici di mister Giordano che rimane in partita fino alla prima frazione di gioco salvo poi mollare nella ripresa.
Primo Tempo: Il vantaggio ospite arriva al 6’: corner di Michael Montalto che pesca in mezzo l’allenatore-giocatore Omar Montalto abile di testa a battere Sommese. Al 15’ il tiro di Scandurra viene deviato da Romeo a fil di palo. Pericoloso Coco al minuto 26, servito da Finocchiaro, ma Vita respinge di piede. 6° secondi dopo ancora Scandurra angola male il suo diagonale che si spegne sul fondo tagliando tutta l’area. Al 38’ il pareggio dei padroni di casa porta la firma del solito Scandurra che trova il jolly con una conclusione da fuori su cui il portiere naxiota in tuffo non arriva. Nel finale Pantè calcia alto.
Secondo Tempo: Nella ripresa all’11’ punizione velenosa di Pantè ma Sommese alza in corner. Dalla bandierina calcia sempre Michael Montalto che stavolta pesca Giummaresi di testa il quale in solitaria da zero metri riporta avanti i suoi. Suicidio ripostese al 23’ con un cross dal fondo di Danzuso che viene ciccato da De Lieto e con Giummaresi che ne approfitta per scaraventare all’incrocio la sua doppietta personale. Gran parata con pallone bloccato da Vita al 39’ sulla punizione di Pagano dal vertice sinistro sporcata da una deviazione maligna. Al 43’ la splendida conclusione di Coco che sorvola l’incrocio fa scorrere i titoli di coda del match.
Post-gara con mister Montalto (Giardini Naxos): “Siamo partiti bene – commenta mister Montalto – con questa bella vittoria. La preparazione l’abbiamo cominciata tardi dato che abbiamo creato la squadra in una settimana e dobbiamo migliorare dal punto di vista atletico.
Abbiamo un mix tra uomini di esperienza e giovani. Bene la difesa ma serve essere più incisivi in mezzo e in avanti. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime cinque ma sappiamo che ci saranno avversari molto validi come i due Belpasso, l’Aci Bonaccorsi e la Russo”.
RIPOSTO 1 GIARDINI NAXOS 3
Marcatori: 6’ pt O. Montalto, 38’ pt Scandurra, 12’ e 23’ st Giummaresi
Riposto: Sommese, Asaro(1’ st De Lieto), Di Natale, Romeo(19’ st Sapienza), Leonardi, Finocchiaro, Torrisi, Coco, Di Dio, Pagano, Scandurra. A disposizione: Pappalardo, Russo, Guidi, Trovato, Parisi. All. Giordano
Giardini: Vita, Campione, Di Giuseppe, O. Montalto(19’ st D’Allura), Vecchio, Romeo(1’ st Danzuso), Ciaccio, M. Montalto, Giummaresi, Napoli[5’ pt Avanzato(44’ st Nicotra)], Pantè(32’ st Dilettoso). All. O. Montalto
Arbitro: Litrico di Catania
Note: espulsi al 40’ Giummaresi (GN) per somma di ammonizioni e al 50’ st Scandura (R) per fallo di reazione
Alessandro Famà