Buona la prima per il Casalvecchio (2-0) al Città di Calatabiano, in gol Ciccio Maggioloti e Antonio Spadaro

Il Casalvecchio parte con il piede giusto all’esordio nella prima gara della stagione, un 2-0 contro un buon Città di Calatabiano (la scorsa stagione in Promozione), il tutto si decide nella ripresa al gol del vantaggio di Ciccio Maggioloti risponde per il raddoppio Antonio Spadaro.

Una gara giocata a porte chiuse, ma non è mancato il sostegno dei tifosi di casa, i Warrios hanno fatto sentire il loro incitamento dall’esterno del Comunale di Bucalo per tutta la partita come è nel loro stile. Pronti via, nell’undici scelto da mister Perrone, i due nuovi arrivati Samuele Mifa e Peppe Rustica, mentre in panchina il portiere Francesco Lundi e il giovane Francesco Carta, per quanto riguarda gli acquisti argentini nessuno di loro in distinta.

Parte dalla panchina il capocannoniere della scorsa stagione Lorenzo D’Amico, nel centro boa il ritorno di Antonino Spadaro, ottima la sua prestazione coronata dal gol, presenti i punti cardini dell’ossatura della squadra, il motorino Peppe Vaccaro, il perno di centrocampo Torsevia supportato da Riccardo D’Amico e Alessandro Saglimbeni. In porta Bonanno, sulla linea difensiva troviamo Ferraro e Barone. Un Casalvecchio vecchia maniera con un sempre verde capitan Cosimo Cicala, con la novità in panchina che poi risulterà determinante nel risultato finale, segnando il primo gol giallorosso della stagione sportiva 2024-25, ovvero il ritorno di Ciccio Maggioloti.

                                                           Il gol del vantaggio di Ciccio Maggioloti

Una gara non spettacolare nella prima frazione di tempo, tutt’altro spartito nella ripresa, il ritmo della musica orchestrata dai padroni di casa è di un altro spessore. Nei primi 45’ le due squadre non hanno offerto un bel gioco, forse ha influito la giornata calda, mentalmente i casalvetini sono apparsi un po’ imballati, lenti nella manovra, piuttosto prevedibile, più reattivo il Città di Calatabiano, nonostante ciò non ha mai creato seri pericoli alla porta di Bonanno, stesso dicasi per Gangi mai impensierito dai padroni di casa.

Tutt’altra musica la ripresa, a dare la carica Alessandro Saglimbeni e Peppe Vaccaro che inizia le sue scorribande lungo la corsia laterale, adesso il gioco casalvetino è più sciolto, la manovra è più fluida, mister Perrone al 52’ manda in campo Maggioloti, al 60’ arriva il vantaggio: da una giocata di Alessandro Saglimbeni palla in profondità che imbuca la difesa avversaria, un pallone filtrante in area per il movimento sincronizzato di Maggioloti in area con un delizioso tocco supera l’uscita del portiere Gangi, un diagonale vincente che sblocca il risultato.

La reazione del Città di Calatabiano non si fa attendere, cerca di uscire dal suo guscio, con una manovra ordinata, ci prova su calcio di punizione con il nuovo arrivato Ciccio Donato con Bonanno che buona guardia. Il Casalvecchio mentalmente e fisicamente più sciolto continua la sua manovra che porta al 70’ al raddoppio: una bella giocata a centrocampo con il pallone servito sulla fascia sinistra per il solito inserimento di Peppe Vaccaro che parte alla sua maniera pennella un perfetto traversone in area di rigore per il piattone vincente di Antonino Spadaro.

Forte del 2-0 il Casalvecchio non ha difficoltà a controllare la sterile reazione degli etnei, mister Perrone inizia la girandola delle sostituzioni, esordio del giovane Francesco Carta che subentra a Mifa, negli ultimi 15’ in campo anche Lorenzo D’Amico, in campo nel finale anche Iervolino fantastico il suo tentativo in rovesciata, sarebbe stato un eurogol da cineteca.  Pur in vantaggio di 2-0, il Casalvecchio continua nel suo gioco, cerca il 3-0 con due tentativi da fuori con Torsevia e con il neoentrato il capocannoniere della scorsa stagione Lorenzo D’Amico. Spazio anche per il giovane Riccardo Muscolino al posto di Alexis Torsevia, arriva il triplice fischio finale che regala i primi tre punti della stagione.

Casalvecchio Siculo     2    Città di Calatabiano   0

Marcatori: 60’ Maggioloti, 70’ A. Spadaro

Casalvecchio Siculo: Bonanno, Ferraro, Vaccaro, R. D’Amico, Barone, Cicala, Al. Saglimbeni (80’ Iervolino), Torsevia (85’ Muscolino), A. Spadaro (76’ L. D’Amico), Mifa (68’ Carta), Rustica (52’ Maggioloti). All: Sebastiano Perrone. A Disp: Lundi, Carta, L. D’Amico, Iervolino, Maggioloti, Muscolino, P. Saglimbeni, M. Spadaro, Turiano.

Città di Calatabiano: Gangi, Fazio (76’ Brunetto), Giurrandino, Mirabelli (70’ Prato), Donato, Mazza, Lanzoni (46’ Prestandrea), Santoro (60’ D’Allura), Nicotra, Lo Jacono, Trefiletti (75’ Totaro). All: Salvatore Benedetto. A Disp: Ferrara, Vaccaro, Prato, D’Allura, Sgroi, Prestandrea, Totaro, Brunetto.

Arbitro: Alessio Marino di Catania

Ammoniti: Rustica, A. Spadaro e il dirigente Cisto (Casalvecchio Siculo),Trefiletti e Nicotra (Città di Calatabiano)