Nel derby etneo tutto di rigore, alla fine è un pareggio (1-1) tra Giarre Calcio e Calcio Santa Venerina. Un volenteroso Giarre non riesce a prevalere sullo scorbutico Santa Venerina, presentatosi al ” Regionale” con i quinti di centrocampo pronti a ripiegare in fase difensiva e quindi con una linea arretrata atta ad intasare i corridoi centrali.
I rossoblu nel primo tempo non concedono la profondità ai padroni di casa, i quali provano però pazientemente a scardinare la retroguardia avversaria facendo leva su un 4-2-3-1. Gli ospiti cercano di narcotizzare la gara ma Barbagallo e Urso fanno le prime prove tecniche del vantaggio.
Giarre sblocca il risultato: Al 26’ suggerimento in verticale di Barbagallo per Urso, inseritosi con i tempi giusti in un varco rimasto libero nell’ area avversaria. Filetti va in chiusura e l’arbitro valuta fallosamente il suo intervento. Dal dischetto Sinatra gonfia la rete.
Dopo sei minuti il S. Venerina riacciuffa il pareggio: Pappalardo fa i conti con l’aggressività di Furno‘ che gli soffia la sfera, procurandosi il penalty e condannando il Giarre all’ inferiorità numerica. Dagli undici metri Giuffrida non fallisce realizzando così il goal del pari.
Mister Catania va a infoltire il centrocampo. La squadra giarrese nella ripresa mostra più ritmo e maggiore aggressività ma palesa sterilità negli ultimi metri. Vibranti le proteste gialloblu per un rigore non assegnato all’ attaccante Tornitore, mai risparmiatosi durante il match, l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Nel finale, malgrado la prolungata superiorità numerica degli avversari, i gialloblu gettano il cuore oltre l’ostacolo. Tuttavia in mischia, Furno’ salva il risultato.
Finisce 1-1 per un Giarre a tinte sbiadite nel primo tempo e più mordace ma spuntato nella ripresa oltre che menomato dall’ espulsione. Monumentale la gara del difensore del Santa Venerina Foti, assurto a insuperabile baluardo dei rossoblu.
Giarre Calcio 1 Calcio Santa Venerina 1
Marcatori: 26’ Sinatra su rig., 32’ Pappalardo
Giarre Calcio: Tomaselli, Puglisi, Urso, Ancione, Lopez, Pappalardo, Tornitore, Barbagallo, Mongelli (42’ Palermo), Sinatra (89’ L. Nicotra), Leotta (42’ Cristaldi). All: Seby Catania.
Calcio Santa Venerina: Boullague, Valenti, Foti, Filetti (68’ Scirè), Dadone, Carnazza (46’ Grasso), Giuffrida (56’ Isola), Ilardi, Calarco (26’ Furnò), Scandurra, De Carlo. All: DI Maria.
Arbitro: Guastella di Ragusa
Espulso: 32’ Pappalardo.
di “Umberto Trovato”
- Prom./B – La Messana cala la cinquina (3-1) all’Aluntina (autorete, Gazzè e Peppe Bonasera) si conferma in vetta alla classifica.
- Prom./B – Ter giornate a Santamaria (Atl. Messina), una a Cappello (Atl. Messina), Caserta (Santagiolese) e Campisi (Città di Galati)
- Un Giarre tutto orgoglio e tenacia, ribalta l’RSC Riposto e si aggiudica il derby. Match Winner, l’ex Tornitore
- I fratelli Riccardo e Marco Libro stendono il S. Alessio, vince (2-0) il Città di Villafranca
- Un combattivo Atletico Messina (in nove) riacciuffa con La Corte il Città di Galati (1-1)
- Nel derby etneo tutto di rigore, alla fine è un pareggio (1-1) tra Giarre Calcio e Calcio Santa Venerina