Cade in casa la Datterino Volley Letojanni, avanti di due set, vince al tie-break il Papiro Fiumefreddo

Cade in casa la Datterino Volley Letojanni, avanti di due set,  si fa rimontare dal Papiro Fiumefreddo che vince al tie-break  dopo un’estenuante gara durata oltre quasi tre ore e costellata da episodi di varia natura che hanno rallentato i ritmi del gioco.

Un successo quasi insperato per il Papiro che grazie a questi due punti inizia la rincorsa verso la salvezza. Il Letojanni invece deve recitare il mea culpa per non essere riuscito a chiudere una gara dominata nei primi due parziali e nonostante gli infortuni capitati in settimana e durante la partita i locali hanno lottato fino all’ultimo ma alcune evidenti lacune non hanno consentito agli uomini di Rigano di portare in porto il risultato. Adesso bisognerà di conquistare al più presto i pochi punti che mancano alla salvezza per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Gli schieramenti: Rigano schiera Balsamo al palleggio, Pugliatti opposto, Buffo e Litrico di banda, Arena e Battiato al centro con Maccarrone libero. Frinzi Russo risponde con Basilicò in regia, Calabrese opposto, Arezzo e Rubino e martelli ricettori, Testa e Speziale e al centro, Gulisano libero.

Primo Set ( 25-19) – Il primo set parte con un sostanziale equilibrio tra le due squadre ma prima un muro di Arena e poi un attacco di Pugliatti consentono uno stacco di due punti. Sul 7-4 Frinzi Russo chiama il primo discrezionale. Al rientro in campo è sempre il Letojanni a condurre le danze, efficaci al servizio e buoni nella correlazione muro-difesa. Battiato ferma due volte Calabrese a muro per il primo strappo (10-7) ma gli ospiti con Speziale e Arezzo accorciano le distanze (12-10). Da questo omento in poi i letojannesi molto efficaci in battuta e attenti a muro mettono sotto pressione la squadra etnea. Ci pensa Buffo con una pipe a dare il massimo vantaggio sul 21-16. Fiumefreddo prova a recuperare il gap ma un ace di Balsamo unito ad un errore di Calabrese consegnano il primo set alla squadra di Rigano.

Secondo Set (25-20) – Nel secondo parziale Verona prende il posto dell’infortunato Basilicò e un ace del neo entrato dà il primo vantaggio agli ospiti 0-2. Pugliatti, Buffo e Battiato riprendono gli ospiti ed un attacco vincente dell’opposto letojannese dà il primo strappo sul 6-3. Purtroppo il libero Maccarrone per problemi fisici è costretto ad abbandonare sostituito nel ruolo dall’ottimo Cicala.

Calabrese e Arezzo provano a fare rientrare i suoi ma Letojanni con un primo tempo di Arena si riporta avanti nel punteggio (9-6) costringendo Frinzi Russo a chiamare tempo. Gli ospiti al rientro in campo cominciano a recuperare lo svantaggio e un errore in attacco di Buffo dà il punto del 9 pari con Rigano che chiama a raccolta i suoi. La gara cammina sul filo dell’equilibrio ma prima Arena e poi Pugliatti per due volte consecutive in attacco permettono ai letojannesi di allungare sul 19-15. 

A nulla servono i cambi effettuati da Frinzi Russo: il Fiumefreddo è in balia dei letojannesi e due errori in attacco di Speziale prima e Arezzo poi consegnano il secondo set al Letojanni con il punteggio di 25-20.

                               Federico Testa

Terzo Set (22-25) – Nella terza frazione di gioco, dopo i primi scambi, la partita viene interrotta a causa di un black-out elettrico. Alla ripresa del gioco Buffo dai nove metri e Pugliatti in attacco (davvero ottima la sua prestazione nonostante l’infortunio accusato in settimana) permettono ai letojannesi di allungare sul 9-3 e quando ormai ci si avviava tranquillamente ad un successo netto e meritato ecco che all’improvviso i padroni di casa cominciano a commettere errori in tutti i fondamentali e danno l’occasione agli ospiti di rientrare in gioco.

Calabrese con un attacco vincente aggancia i locali sul 13 pari. Letojanni prova a reagire ma l’inerzia della gara sembra improvvisamente cambiata e il Papiro che fino ad allora era stato in balia degli avversari comincia a sfruttare le proprie bocche di fuoco mettendo in difficoltà sia il muro che la difesa dei letojannesi. Rigano prova a rimescolare le carte ma il neo entrato Rapisarda e un errore di Pugliatti in attacco consegnano il parziale agli ospiti riaprendo totalmente i giochi.

Quarto Set (16-25) – Nel quarto set gli ospiti, favoriti anche da un netto calo fisico e mentale dei padroni di casa, pigiano sull’acceleratore, e Arezzo Calabrese e Testa mettono a terra palloni pesanti. A nulla valgono i minuti di sospensione chiamati da Rigano, gli ospiti allungano sul 12-19 e nonostante qualche errore in battuta riescono a mantenere sempre un vantaggio costante e Testa che nel frattempo era stato spostato dall’allenatore dal centro al ruolo di opposto chiude il set con un diagonale vincente.

Tie-break (13-15) – L’inizio dei tie-break è a favore dei letojannesi : un muro di Litrico su Arezzo dà il massimo vantaggio (4 a 1) e Frinzi Russo spende il primo discrezionale. Al rientro in campo Calabrese e l’ex Speziale rimettono la gara sui binari dell’equilibrio. Si va avanti a sprazzi, Buffo rientrato in campo dopo un leggero infortunio dà il 6-5 ma Speziale ed Arezzo capovolgono le sorti e si va al cambio campo sull’8-6 per il Fiumefreddo. Il match rimane vibrante e sul filo di lana e potrebbero essere i dettagli a fare la differenza. Infatti si va a braccetto sino al 12 pari.

Un errore al servizio di Pugliatti permette agli ospiti di condurre sul 12-13; Litrico in attacco pareggia i conti ma Calabrese prima e un errore in attacco di Pugliatti chiudono l’incontro a favore del Fiumefreddo.

Un successo quasi insperato per il Papiro che grazie a questi due punti inizia la rincorsa verso la salvezza. Il Letojanni invece deve recitare il mea culpa per non essere riuscito a chiudere una gara dominata nei primi due parziali e nonostante gli infortuni capitati in settimana e durante la partita i locali hanno lottato fino all’ultimo ma alcune evidenti lacune non hanno consentito agli uomini di Rigano di portare in porto il risultato. Adesso bisognerà di conquistare al più presto i pochi punti che mancano alla salvezza per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 11, Alderuccio 1, Battiato 13, Arena 12, Balsamo 3, Giardina 0, Litrico 9, Pugliatti 24, Cicala 0, Cianci 1, Maccarrone (L). Ne: Pagliaro. All: Gianpietro Rigano

COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO: Basilicò 1, Fisichella 0, Gulisano (L), Reale 0, Speziale 8; Testa 9, Arezzo 13, Rubino 2, Rapisarda 5, Verona 2, Calabrese 26, Ne: Pappalardo, La Rosa, Cattoni. All: Tani Frinzi Russo

PARZIALI SET:25-19; 25.20; 22-25; 16-25; 13-15

ARBITRI: Gabriele Mallia e Gabriele Mantegna di Palermo

 di “Francesca Gullotta”