Calciomercato 2015, svolta storica: da gennaio il calcio si sposta a Taormina
Milano a luglio, Taormina da gennaio. Il mondo del pallone si prepara a una svolta storica. Adise ha dato disponibilità ufficiale a portare il Calciomercato a Taormina a partire dal 2015. I vertici dell’Associazione Direttori Sportivi Italiani, delegata dalla Lega Calcio per l’organizzazione della campagna trasferimenti, sono pronti a fare della località jonica la sede invernale del Mercato e si troveranno quanto prima nella “Perla” per mettere a punto questa prospettiva: “con Infront Italy verranno discussi quanto prima i termini per aprire una finestra di Mercato a Taormina nella sessione di gennaio”.
Il progetto “Calciomercato a Taormina” è stato ideato e presentato nelle scorse settimane ai vertici del Calcio nazionale dal giornalista Emanuele Cammaroto, coordinatore di un’iniziativa sostenuta dal sindaco Eligio Giardina per il Comune di Taormina, dai presidenti di Associazione Albergatori (Italo Mennella) e Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo (Sebastiano De Luca) e dal Servizio Turistico Regionale-Taormina (dirigente Salvo Giuffrida).
A favore dell’ipotesi Taormina si erano schierati sin da subito il presidente della Figc Sicilia, Sandro Morgana e anche la AvvocatiCalcio, presieduta dall’avv. Claudio Pasqualin. “La prudenza è sempre d’obbligo – afferma Cammaroto – ma si può dire che siamo prossimi alla stretta finale. Taormina è vicina a una conquista straordinaria. Parliamo di un evento di assoluto prestigio che non è mai sceso al Sud. I responsabili Adise, nelle persone del presidente Carlo Regalia e del vicepresidente Claudio Molinari, come anche i vari componenti del direttivo tra i quali Giorgio Perinetti, hanno mostrato massima attenzione e sensibilità nel valutare la fattibilità del progetto Taormina.
Ora si tratta di concretizzare questa volontà condivisa. Ovviamente era difficile pensare di arrivare a un cambio di sede già adesso, nel contesto di un evento che muove una enorme macchina organizzativa e va programmato con diversi mesi di anticipo. Stiamo lavorando con Adise per gennaio. Ci siamo dati appuntamento a settembre a Taormina per passare alla fase operativa ed intanto ci è stato rivolto il gradito invito a presenziare a luglio all’apertura del Mercato a Milano”.
Per la sessione di luglio, secondo Adise, “i tempi sono contingentati e si dovrà fare di necessità virtù” ma la situazione è in evoluzione. Ecco perché, in ogni caso, Adise e Taormina si vedranno, dunque, dopo l’estate, per soffermarsi insieme sui contenuti di un accordo che potrebbe essere più ampio e comprendere altri eventi da fare in Sicilia. Lega Calcio aveva già dato, intanto, rassicurazioni alla “Perla” circa la richiesta formale che era stata fatta di una maggiore attenzione sulla candidatura siciliana. “
Anche con Lega Calcio – afferma Cammaroto – stiamo parlando per gettare le basi di un percorso che guarda a gennaio 2015. La direzione della Lega ci ha contattati il 18 giugno evidenziando per prima cosa che “non c’è mai stata alcuna chiusura nei confronti della Città di Taormina”, e che “la scelta di riconfermare Milano come sede per luglio è stata dettata dalla necessità dei tempi stretti e quindi dall’impossibilità logistica di procedere in breve tempo ad una valutazione esaustiva delle condizioni per un cambio di sede”.
Ci è stata chiesta una serie di elementi in grado di attestare la possibilità di accogliere al meglio qui l’evento e nelle prossime settimane forniremo tutte le necessarie garanzie logistiche, strutturali ed inerenti servizi e collegamenti. Sulla scelta della struttura dove ospitare il Calciomercato ci sono varie opportunità, tutte altamente competitive. Saranno Adise e Lega a decidere.