Molte delle squadre della riviera jonica che partecipano ai prossimi campionati di calcio dilettantistici e del settore giovanile hanno già avviato la preparazione, ma si ritrovano con i soliti problemi dei campi di gioco inadeguati e insufficienti.
A SantaTeresa di Riva, ad esempio, il «Comunale» di Bucalo, dopo avere ottenuto l’agibilità, qualche anno addietro, è in attesa di un fondo in erba sintetica, mentre le squadre sono aumentate a dismisura. Sportinsieme (Promozione), Asd S. Teresa Calcio (I Categoria), Sparagonà e Gioventù S. Teresa (Terza Categoria) e una decina di squadre giovanili, rappresentano un vero problema di convivenza.
«Siamo in troppi – afferma a tal proposito l’allenatore del S. Teresa Calcio, Enzo Filoramo – ma tutti hanno diritto a svolgere la propria attività. Anche se l’Amministrazione comunale si sta impegnando a migliorare le condizioni del polveroso terreno di gioco con l’impianto a pioggia, il nostro sogno rimane quello di avere un fondocampo in erba sintetica, in modo da poter sviluppare un gioco migliore e chi assiste agli incontri possa ritornare a casa senza dover fare immediatamente la doccia… ».