Resiste un tempo il Motta per poi crollare nella ripresa cedendo l’intera posta in palio ai padroni di casa dello Sparagonà che hanno fatto esordire il nuovo acquisto Crementi. Una vittoria netta quella conquista dai ragazzi di mister Carmelo Brigandì, contro una compagine che ha resistito fino al 44’ quando una prodezza personale di Andrea Casablanca sbloccava il risultato.
Fino alla rete del vantaggio la compagine del Motta, pur subendo l’iniziativa dei locali riusciva a tenere testa ai più quotati avversari che dopo 5’ di gara colpivano la traversa con un calcio di punizione dal limite calciato da Andrea Casablanca. Scampato il pericolo, la formazione del Motta conteneva l’offensiva locale che pur avendo il pallino del gioco non costruiva seri pericoli verso la porta difesa da Tripolone. Al 35’ occasione per i padroni di casa con Simone Carnabuci su assist di Cannata, il tiro in diagonale lambiva di poco il palo. Allo scadere della prima frazione di gara arrivava il vantaggio dello Sparagonà, grazie allo spunto vincente di Enrico Casablanca che dalla lunetta con le spalle verso la porta si girava con un tiro rasoterra non irresistibile si insaccava nell’angolino basso alla destra di Tripolone per il vantaggio locale.
Nella ripresa, non c’è stata gara, con la squadra del Presidente Cosimo Scarcella che prendeva il largo. Al 56’ calcio di rigore per lo Sparagonà per atterramento di M. Caminiti. Dal dischetto il veterano attaccante Massimo Cannata trasformava in rete per il 2-0. Passavano quattro minuti ed arrivava la terza rete con E. Casablanca abile a sfruttare un’ ingenuità del difensore Lando, a tu per tu con Tripolone in uscita insaccava in fondo al sacco. Il Motta pur con la buona volontà tentava di impensierire la retroguardia santateresina che controllava in maniera ordinata la sterile offensiva ospite. Al 70’ arrivava la quarta rete dello Sparagonà: azione dalla destra di Santoro che mette al centro per Cannata che appoggiava all’indietro per l’accorrente Andrea Casablanca che metteva a segno la sua doppietta personale. Al 77’ arrivava la cinquina con il neo entrato Santoro che metteva alle spalle di Tripolone.
Pronto riscatto del Calcio Sparagonà dopo la pesante sconfitta subita nella gara di andata del Trofeo delle Provincie, un secco 0-5 in favore del Ciumaredda, conquista tre punti importanti in vista della delicata trasferta sul campo della capolista Akron Sport Savoca.
Calcio Sparagonà 5 Motta 0
Marcatori: 44’ e 70’ A. Casablanca, 56’ Cannata su rig., 60’ E. Casablanca, 77’ Santoro.
Calcio Sparagonà: D’Alessandro (80’ Latto), Ucchino, Crementi, La Monica, Packer (71’Gelso), A. Casablanca, S. Carnabuci, M. Caminiti (58’ Ruggeri), Cannata, E. Casablanca (66’ Santoro), Sciarrone. All. Carmelo Brigandì.
Motta: Tripolone, Lo Giudice, Di Salvo, Caruso, Lando, Donato, Tatì D., Currò (50’ Siracusa), Cosentino, Mannino R., Costanzo ( 65’ Costanzo).
Arbitro: Gemellaro di Messina.