Alla fine è arrivato un punto dalla trasferta di Misterbianco da parte della Jonica capace di riacciuffare per ben due volte lo svantaggio, giocando gli ultimi 25’ di gara in inferiorità numerica per l’espulsione del carioca Don Santos Flavinho. C’è tanto rammarico in casa giallorossa, per una vittoria sfumata, contro un Misterbianco cinico che è riuscito a sbloccare il risultato dopo 4’ dal fischio d’inizio: azione che parte dai piedi di Gallo all’iniziativa partecipano Crisiglione e Fabrizio Scapellato che filtra per Sinatra che dal limite chiama alla respinta Pontet, è lesto Milazzo a riprendere la sfera è insaccare in rete per il vantaggio catanese (per il numero 7 di casa si tratta della settima rete stagionale).
Si mette subito in salita la gara per la Jonica che non si perde d’animo per il gol subito, inizia a macinare gioco alza il proprio baricentro arrivano le conclusioni di Flavinho prima con un colpo di testa sopra la traversa (11’) e poi con un insidioso diagonale (16’) che trova la miracolosa respinta di Caruso (oggi il migliore in campo), sulla ribattuta De Leon non sfrutta la favorevole opportunità mandando alto.
La Jonica trova il pareggio: azione corale della squadra con tocco finale di Baldè un preciso traversone in area dove trova il colpo di testa vincente di Manolo De Leon. Trovato il pari, i ragazzi di mister Famulari non mollano la presa contro un Misterbianco bene accorato sulla propria metà campo pronto a ripartire, inizia lo show giallorosso che permette all’estremo difensore di casa di salire in cattedra con delle strepitose parate sui tiri di De Jesus, capitan Savoca e De Leon.
Il portiere di casa si supera alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio di punizione è bravo a respinge il tocco ravvicinato di De Jesus salvando così la propria porta. Il gol giallorosso era nell’aria, al 38’ una conclusione di un vivace De Jesus fa gridare al gol, ma la sfera sfiora l’incrocio dei pali.
Poco prima dell’intervallo arriva il nuovo vantaggio del Misterbianco: Sinatra ruba la sfera a Perez passaggio per Fabrizio Scapellato in area che appoggia all’indietro per Lorefice dal limite fa partire un rasoterra che trova la complicità di una leggera deviazione di un difensore che mette fuori causa il portiere Pontet.
La ripresa si apre subito con la Jonica che inizia a pressare nella metà campo etneo, arrivano le conclusioni di Baldè con Caruso che devia sulla traversa e poi para la conclusione a botta sicura di Flavinho. Qualche minuto più tardi il giocatore brasiliano ci prova ma nulla da fare, i giallorossi reclamo un calcio di rigore per un fallo di mano su tiro di De Leon (55’).
La Jonica rimane in 10: al 67’ però deve lasciare anzitempo il terreno di gioco Don Santos Flavinho a un contatto con il capitano di casa D’Arrigo (con pallone lontano), gesto che non sfugge al guardalinee che riferisce al direttore di gara con conseguente cartellino rosso per il giocatore giallorosso.
Adesso, sotto di una rete ed inferiorità numerica si fa ancor più dura la gara, ma non per una Jonica decisa, determinata a portare a casa il risultato, il pareggio viene sfiorato al 70’ quando su cross di Morello arriva in ritardo sul pallone Musso.
Il gol arriva al 79’: fa tutto De Leon arpiona in area di rigore un passaggio che arriva dalla destra, controllo di palla e supera con preciso tocco in uscita il portiere Caruso.
Adesso la Jonica crede ad una vittoria continua a pressare, ci va vicino all’85’ sempre con De Jesus la cui conclusione sfiora il sette della porta difesa da Caruso.
Un risultato positivo, un punto che conferma la squadra di mister Famulari in quinta posizione (35 punti), prossimo impegno sul campo di una squadra che lotta per la salvezza la Leonfortese
Misterbianco 2011- Jonica Fc: 2-2 Marcatori: 4′ Milazzo, 19′ e 79′ De Leon (J), 45′ Lorefice Arbitro: Francesco Pio Carlo Benvissuto di Enna. Assistenti: Pablo Vasques di Siracusa e Stefano Priolo di Catania |
Fc Misterbianco: Caruso, Maesano (83′ D. Scapellato), Scaletta (71′ Di Stefano), Basile, Gallo, D’Arrigo, Milazzo (64′ Viaggio), Lorefice, Crisiglione (89′ Nicosia), Sinatra, F. Scapellato. All: Di Mauro. A Disp: Genovese, Torrisi, Talio, Brancato, Palermo. Jonica Fc: Pontet, Staris, Morello, Baldè, Savoca, Perez, De Leon (87’Verdura), Zago (57′ Musso), Dossantosilva, De Jesus, Bozzanga. All: Enzo Famulari. A Disp: Santoro, Lanza, Informante, Sturiale, Carastoian, Dominguez, Micalizzi. |
Espulso: 67′ Dos Santos Flavinho |
- Quattro nuovi centrocampisti per la Jonica, (3) arrivano dall’Argentina (Cattaneo, Di Stefano e Ibanez), (1) dalla Calabria (Talotta)
- Ecc./B – La Leonzio 1909 vince a tavolino (3-0) la gara persa con l’Imesi Atl. Catania “per posizione irregolare di un giocatore”
- Diramati i calendari dei due gironi del campionato di Eccellenza Siciliana stagione sportiva 2024/25. Si parte il 15 Settembre
- Ufficializzato il cartellone della Coppa Italia Eccellenza, la Jonica abbinata al Città di Aci S. Antonio
- Alla Jonica arriva un giovane “pendolino” Matteo Romeo e il ritorno del colombiano Jairo Alegria