Attivato dal Comitato provinciale della Figc di Messina il programma di revisione inerente le omologazioni dei campi di calcio, la cui ultima verifica sia stata effettuata prima del 1° gennaio 2010.
Il presidente della Figc peloritana Leonardo La Cava e la sua equipe ha iniziato il suo tour ispettivo dalla riviera jonica. Il primo impianto sportivo ad essere esaminato è stato il vecchio «Comunale» di Santa Teresa. Il test è stato positivo. La struttura sembra idonea, malgrado siano necessari dei modesti interventi. Anche per il «Luigi Papandrea» di Furci non sono stati riscontrati problemi di omologazione. Visionato anche il Comunale di S. Alessio Siculo, nessun problema per l’idoneità, unico intervento da effettuare il cambio delle panchine non più a norma.
Il «Comunale» di Rina, a Savoca, invece, dovrebbe essere omologato per disputare partite del campionato di Seconda categoria. Ciò consentirebbe al Savoca, neopromosso in questo torneo, di giocare, davanti al proprio pubblico, le partite interne.
E’stato lo stesso presidente della Figc messinese a dare speranze alla dirigenza savocese, in quanto una normativa della Figc regionale prevede deroghe in merito ai rettangoli di gioco, per le squadre neopromosse. Si tratta di un paio di metri in meno che, alla luce delle normative del regolamento, non dovrebbero costituire un problema insormontabile. In caso di mancata omologazione, per il Savoca potrebbe ripetersi il calvario della ricerca di un altro impianto in cui disputare le sue gare interne.