Giancarlo Di Bartolo: “dopo un’attenta analisi e riflessione si conclude la mia esperienza con il Casalvecchio”

Arrivato nell’estate 2019 dal Calcio Furci è stato il primo colpo di mercato del neo promosso Casalvecchio Siculo nel campionato di Prima Categoria. In maglia giallorossa in tre stagioni 24 apparizioni, 8 presenze (2019-20), 3 presenze (2020-21), 13 presenze (2021-22) con la prima stagione caratterizzata dall’infortunio che lo ha tenuto per gran parte della stagione lontano dal terreno di gioco. Adesso come ci ha affermato l’esperto difensore furcese “è arrivato il momento di trovare nuovi stimoli, di percorrere altre strade”. Ad affermare ciò Giancarlo Di Bartolo dopo un’attenta analisi e riflessione ma soprattutto dopo il faccia a faccia con mister Moschella ha deciso che la sua esperienza con la maglia casalvetina è arrivata al capolinea.

Classe’ 92 all’ex Sportinsieme, Taormina Calcio, Sporting Taormina, S. Alessio, Akron Savoca, Valdinisi e Calcio Furci abbiamo chiesto senza giri di parole come mai hai deciso di non continuare con il Casalvecchio? Dopo tre stagioni gli stimoli non erano più quelli di quando sono arrivato e dopo un colloquio con il mister ho deciso che era meglio percorrere altre strade”.

Una decisione, quella di lasciare il Casalvecchio maturata da qualche mese?Si, la decisione e’ maturata pian piano durante l’ultima stagione”.

La domanda sembrerebbe banale stai valutando altre opportunità, voce di mercato ti danno vicino al S. Alessio come il Città di Santa Teresa? Sono arrivate varie proposte ma ad oggi nulla di concreto, l’unica fin qui presa in considerazione e’ appunto il Citta’ di Santa Teresa dove lo scorso Settembre ho iniziato l’attivita’ di istruttore nella scuola calcio che ad oggi annovera oltre 100 bambini.  Invece al Sant’ Alessio mi lega un ricordo importante che è quello della vittoria del campionato, ma ad oggi non ho sentito nessun dirigente solo qualche battuta”.

Si è chiuso un ciclo di tre anni in maglia giallorossa sei soddisfatto del tuo percorso? “Ovviamente si, sia dal punto di vista dei risultati (anche se quest’ anno si poteva fare di più) ma soprattutto dal lato umano, dove ho legato con ogni singolo compagno di squadra, dirigente o tifoso. Penso e ne sono convinto di aver lasciato un buon ricordo in ognuno di loro”.

In maglia giallorossa hai vissuto momenti belli ma anche negativi, su tutto l’infortunio. Ci pensi ancora quanto accaduto sul terreno di Antillo? L’infortunio purtroppo fa parte del gioco magari non di quella gravità ma ne fa parte, forse è stato l’unico momento veramente negativo di quest’ esperienza, ma con l’aiuto della mia famiglia, della mia fidanzata, dei miei amici e compagni di squadra che ogni giorno e notte anche se non si poteva affollavano quella stanza di ospedale ne sono uscito più forte”.

Cosa ti mancherà dell’ambiente casalvetino?Mi mancherà il gruppo fatto di ragazzi per bene, non è semplice lasciare dopo questi anni visto che ormai si era creata un unione differente, l’unica cosa che non mi mancherà sono gli allenamenti a quell’ ora la sera però…Mi mancheranno i magnifici Warriors coloro che hanno fatto e faranno la differenza in ogni partita e che voglio ringraziare”.

Hai qualche rimpianto in particolare? “No, non ho nessun rimpianto in particolare chi mi conosce e chi mi ha vissuto lo sa ho dato tanto ed ho ricevuto molto quindi sono contento di quello che è stato”

Come sempre Giancarlo Di Bartolo è stato preciso e coerente al suo stile, alla fine un pensiero “Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente, i dirigenti tutti, i mister ed i miei compagni”.

 di “Mimmo Muscolino”

Scheda Giocatore: Giancarlo Di Bartolo. Nato il 25 Luglio 1992. Città: Furci Siculo. Ruolo: Difensore.

Palmares

1 Campionato di 1^ Categoria 2012-13 (Sporting Taormina).

1 Finale Play-Off 1^ Categoria 2017-18 (Valdinisi) persa 1-1 dts Aci S. Filippo.

1 Campionato di 2^ Categoria 2014-15 (S. Alessio).

Carriera

2021-22    Casalvecchio Siculo         1^ Categoria

2020-21    Casalvecchio Siculo         1^ Categoria

2019-20     Casalvecchio Siculo        1^ Categoria

2018-19     Calcio Furci                      2^ Categoria        3 Reti

2017-18     Valdinisi                            1^ Categoria       3 Reti

2016-17     Valdinisi                            1^ Categoria       1 Rete

2015-16     Akron Savoca                   2^ Categoria       1 Rete

2014-15     S. Alessio                          2^ Categoria

2013-14     S. Alessio                          2^ Categoria        1 Rete

2012-13     Sporting Taormina           1^ Categoria

2011-12     Taormina Calcio                Eccellenza Juniores

2010-11       Sportinsieme                  Promozione

Una carriera che inizia in Toscana nel Calenzano, due anni disputando il campionato Juniores Nazionali.